Riceviamo da una nostra gentile Ospite: Salve, desidererei conoscere come la Massoneria affronta il tema del suicidio e dell'omosessualità. Grazie. Cordiali Saluti Sara.

La Massoneria, come società iniziatica, si pone come proprio scopo la ricerca ... Leggi

 

 

Paolo M. da Caltanisetta ci scrive: Distintissimi, approdo al vostro sito come un navigante-esploratore e sempre vi trovo ristoro. È un luogo che apprezzo molto, e non credo sia necessario aggiungere i miei complimenti a quelli che già, certamente ricevete. Il sito è veramente una fonte di inesauribile “conoscenza”, almeno per persone come me che navigano a “vista” lungo le coste della Massoneria.
Leggevo nelle F.A.Q. la risposta che avete dato ad un vostro ospite,
Domenico V. di Pisa, che chiedeva dell’esistenza di un “Codice Massonico”. La vostra risposta fa richiamo ad un codice dell’800 francese, di cui fornite la traduzione, ma non ne esiste uno italiano?

 

Carissimo Paolo, un Codice Massonico, di non importa di quale nazione ... Leggi

 

 

Carissimi Fratelli sono Angelo B. Apprendista della R:.L:.  Melchiorre Delfico 196 all’Oriente di Teramo, iscritta nei registri G.O.I.

Prima, doverosi, gli apprezzamenti per l’Opera Architettonica da voi innalzata nel web, oggi divenuta punto di indiscusso riferimento per tanti Fratelli (e profani); opera dove voi avete veramente riunito ciò che è sparso tanto da rendere onore all’intera Famiglia.

Ora una domanda: da diversi giorni tiene banco nelle nostre discussioni durante le agapi conviviali serali il motivo, o i motivi, per cui  la Loggia (Inglese) Antiquity, pur essendo pacificamente considerata la prima Loggia (in assoluto) porta il numero distintivo 2 e non il numero 1. Inoltre, risponde a verità la notizia che questa Loggia è l’unica al mondo a non avere un regolare Decreto né Bolla di Fondazione?  Se la Loggia Antiquity porta il numero 2 a quale Loggia è stato assegnato il numero distintivo di 1? Vi giunga il mio T:.F:.A:. Angelo B.

 

In effetti, Carissimo Angelo, la Lodge of Antiquity fu la prima delle quattro Logge... Leggi

 

 

La carissima nostra Ospite, Anna B. di Pistoia ci scrive: Ho scoperto per caso il Vostro splendido sito, sono settimane che vi navigo e ancora non sono riuscita a vederne la fine.

La frequenza e la cura con cui lo aggiornate testimonia il Vostro amore per la Conoscenza, conoscenza che così generosamente condividete con noi profani. Non sapevo che in Massoneria si discettasse di così profondi soggetti. La mia domanda ha però le caratteristiche della banalità di una profana, Vi prego quindi di considerarla con benevola “Tolleranza”.

La “tonsura” non più in uso nella Chiesa, aveva delle logiche esoteriche? Per quale motivo è stata tolta? Saluti cari. Anna B.

 

Il provvedimento con cui l'autorità ecclesiastica ha decretato l'abolizione della tonsura... Leggi

 

 

Carissimi Fratelli, permettetemi di chiamarvi ancora così, sono Giuseppe B. di Torino, in sonno da anni a causa dell’età che mi impedisce di partecipare ai Lavori della mia Loggia.

Il vostro portale ha quindi assunto nella mia quotidianità l’importanza che aveva la mia Officina e mi consente di essere ancora oggi, a 86 anni, ORGOGLIOSAMENTE MASSONE.

Nel riordinare alcune riviste di mia moglie, passata di recente all’Oriente Eterno, mi è capitata fra le mani, “Famiglia Cristiana” del 26 maggio 1968 (mia moglie ne era una abbonata), dove ho letto un articolo a firma Bernhard Haerieg che sembra uscito dalla penna di Torquemada (a proposito bellissimi i documenti del sito sulla "Santa Inquisizione").

Si legge che il Concilio Vaticano (dell’epoca), cui era giunta una vibrante petizione da una delegazione composta di autorevoli personalità, non si era occupato espressamente del problema "animali", trattandolo genericamente nell'affermazione che si deve aver rispetto e responsabilità di fronte ad ogni essere. E continua affermando che l'uomo deve essere «la sola creatura che Iddio abbia voluto per se stesso», che gli enti protezionisti sono ammalati di «animismo primitivo», che «gli animali non sono persone». E, a sostegno di tutte queste sciocchezze, vengono citati alcuni passi biblici (Gen. 1, 28-30 e 9, 2-5).

Io sono andato a rileggere questi passi ma sembrano che dicono tutto il contrario di quanto si è voluto far credere, anzi non c'è neanche  accenno a giustificazioni violente (sia pure per cibo) dell'animale da parte dell'uomo. Dice testualmente la Bibbia (Genesi, 1, 28-30 ): «E li benedisse Dio dicendo: crescete e moltiplicatevi, e popolate la terra, ed assoggettatevela, e signoreggiate i pesci del mare e i volatili del cielo, e tutti gli animali che si muovono sulla terra. Poi disse: Ecco, io v'ho dato ogni erba che fa il seme sopra la terra, e tutti gli alberi che producono in se medesimi i semi del loro genere, acciò vi servano di cibo; ed a tutti gli animali della terra, e ad ogni volatile dell'aria, e a tutti quelli che si muovono sulla terra e ne' quali è un'anima vivente (li ho dati) affinché abbiano da cibarsi».

Ma, cari Fratelli, è modificata nel frattempo la posizione della Chiesa a tale riguardo?

Scusatemi per essermi dilungato.

Accettate da un Vecchio Massone, ma dal cuore ancora giovane, il T:.F:.A:.

 

Carissimo Fratello, potremmo mai noi, giovani “Apprendisti”, non accettare un Fraterno... Leggi

 

 

Riceviamo: Fratelli, mi chiamo Michele C. di Roma e aderisco alla Gran Loggia Regolare d’Italia, ma la diversa appartenenza non mi fa velo nel riconoscere il valore della vostra Opera. Il sito della Vostra R:. Loggia è quanto di più affidabile trovo in rete, mai una polemica, mai una discriminazione, mai un eccesso di protagonismo, mai una disputa su presunte o reali “regolarità”, da voi ci si sente a casa… sempre… Grazie!

La Montesion è nota, in ambiente massonico, per la serietà e spessore dei propri studi, mi piacerebbe sapere se secondo Voi la meditazione è da considerare uno strumento di Lavoro Muratorio.

 

Carissimo Michele, per noi della Montesion la Massoneria è universale e un Fratello è... Leggi

 

 

Riceviamo: Andrea da (?) ci chiede: Distintissimi Signori, seguo da tempo il vostro bel sito, chiaro e semplice da visitare, ma a volte, essendo un profano, faccio un poco di confusione con le sigle che usate.
Come mai certe Grandi Logge accompagnano al proprio titolo le sigle F.&A.M. e altre A.F.&A.M. e cosa significano?
Cordiali saluti, Andrea


Carissimo Andrea non ci comunichi né da dove ci scrivi né il tuo cognome, dimenticanza.. Leggi

 

 

Carissimi Fratelli, sono il F:. neo Apprendista Claudio C. di Lecce, leggevo nel vostro sito (bellissimo) i Quaderni di Simbologia Muratoria del Maestro Ivan, a proposito del ribaltamento della Squadra. Ora ho appreso che questo strumento appartiene al mio grado dove non c’è,  o almeno nessuno me lo ha saputo spiegare,  questo ribaltamento. É quindi un evento che devo attendere nei gradi superiori, come un passaggio dalla mia condizione “passiava” ad una condizione “attiva” propria del Compagno o del Maestro?

Perdonate questa domanda di un  Apprendista che ignora, non ha capito o forse ha confuso. Con il T:.F:.A:. Claudio

 

Carissimo Claudio, effettivamente un poco di confusione…. vediamo insieme... Leggi

 

 

Ciro G. di Napoli ci invia una e-mail: vi scrivo da incompetente, quale sono, ho letto il documento "Agli aspiranti alla Luce", che devo riconoscere veramente bello e pregnante e ho seguito i link di rimando che inserite per gli approfondimenti. Una domanda, però sorge spontanea dopo la lettura: se una persona decidesse di entrare in Massoneria ma chiedesse di essere illuminato su "cosa è la Massoneria" è possibile dare una risposta? Complimenti.

 

Pensavamo, di essere stati chiari ed esaustivi, ma constatiamo che 5000 pagine... Leggi

 

 

Carlo P. di Roma ci scrive una lunga e-mail. Carissimi Fratelli, mi rivolgo a Voi, che splendida Opera Architettonica avete innalzato nel Web, per chiedere un Vostro parere. Appartenendo io ad altra Obbedienza non dovrebbe esserci impedimento ad una risposta franca e sincera.
Ho dei contrasti, personali, con due Fratelli della mia Loggia…

 

Carissimo Carlo, ho preferito non inserire interamente il tuo scritto..... Leggi

 

 

Un nostro cortese Ospite, che si firma soltanto Paolo, richiama la nostra attenzione "Sulla miriade di Riti e Ordini pullulanti sia in Italia che altrove" e chiede qualche chiarimento.

 

Carissimo Paolo, avevamo già trattato l'argomento, rispondendo ad un altro nostro Ospite... Leggi

 

 

Un nostro Carissimo Fratello di Isernia, Gennaro A. ci scrive: “Da tempo vado meditando sul pavimento a scacchi della Loggia, ma mi sono accorto che non é facile, almeno per me, comprenderne a pieno il significato".
"Appurato che questo pavimento, nel suo simboleggiato esoterico, mi sta’ tormentando, volete Voi, carissimi Fratelli, che di cose ne sapete certamente, aiutarmi a recuperare il sonno?"

 

Carissimo Gennaro, speriamo che la risposta possa aiutare a farti recuperare il sonno del… Leggi

 

 

Un nostro Ospite (Michele Z. di Bassano del Grappa), utilizzando il “Guestbook” ci scrive: "Ammiro molto la massoneria, gli ideali e il vostro impegno nel sociale, ma non l'approccio che avete in materia di occultismo e di credenza in Dio, che ho notato essere comune a tutte le logge italiane. Con il massimo rispetto penso che ogni cosa debba essere figlia della propria epoca, e la massoneria così organizzata forse non lo è, (anche perchè io essendo ateo sono impossibilitato anche soltanto di prendere in considerazione di unirmi a voi) e vorrei portare alla vostra attenzione che accettando il dogma dell'esistenza di un Essere Supremo voi massoni rischiereste di precludervi la verità nel caso noi atei fossimo nel giusto. Se mi scusa queste mie invadenti considerazioni vengo al dunque: è vero che la Massoneria Francese non pretende la credenza in Dio? Se si, in Italia ci sono logge che hanno adottato il rito francese?
Un cortese saluto...
P.S. Complimenti per la mole e la qualità del materiale che mettete a disposizione".

 

In verità, carissimo Michele, non vi sono grandi risposte.... Leggi

 

 

Buongiorno. Mi chiamo Andrea S. di Castelluccio di Norcia, e sono un ragazzo di 16 anni appassionato di Massoneria. Ho trovato il vostro sito, diverso tempo fa', grazie ad una ricerca su Google e da allora vi sono fedele lettore. Prima della mia domanda, certamente banale, vorrei farvi i miei più sinceri complimenti per il sito, per i giornalieri aggiornamenti, per la grafica i contenuti e la musica... dimentico qualcosa? 

La mia domanda è talmente banale che se reputaste non utile rispondere non mi offenderò affatto. Per quale motivo per il Natale c'è un giorno fisso, e invece per la Pasqua il giorno è mobile? Grazie.

 

Carissimo Andrea: non è semplice in poche righe dare una risposta... Leggi

 

 

Renato, un nostro gentile Ospite, ci chiede:. Nelle logge italiane si legge un brano del vangelo di Giovanni, in quelle ebraiche cosa si legge e in quelle musulmane? il Corano? E quale stura? 
 Grazie
.

 

Carissimo Renato, rispondiamo alla tua domanda con le parole del carissimo F:. ... Leggi

 

 

Gentilissima Montesion, leggevo nelle Faq, la risposta data ad un vostro Ospite (Franco M. di Padova) che chiedeva lumi sul significato di “Uomini Liberi” nella Massoneria.
La risposta che date, per la verità assai scarna, rimanda ad una lettura "Corpus Massonicum" di Ruggiero di Castiglione, in cui si trova una spiegazione STORICA.
Ma Cosa significa realmente essere "uomo libero"? La mia può sembrare una domanda superflua. Ma lo è veramente, oppure è vero il contrario?
Fatto sta che oggigiorno vi è una assai “diffusa tendenza” a confondere l'uomo libero con un essere privo di vincoli e preda della più sfrenata anarchia… è questo “l’uomo libero” della Massoneria?
Roberto C. Milano

Carissimo Roberto,la risposta data al nostro Ospite di Padova, percorreva... Leggi

 

 

Un nostro carissimo Fratello di Bologna ci scrive: " Fratelli sono Giuseppe V. Apprendista di Bologna. Vi scrivo, non per farvi i soliti complimenti che già ricevete a merito, ma per porvi una domanda: Ferruccio Valobra, il mitico comandante Rossi, fucilato dai nazisti nel 1944, era un Fratello?"

 

Carissimo Giuseppe, non ci dici di quale Officina sei, ma questo non .... Leggi

 

 

Egregi Signori, vi seguo da tempo, prima (devo ammetterlo) con curiosità oggi con interesse. Quanto riportate nel Vostro sito è informazione su una organizzazione di cui ignoravo tutto, di ciò ve ne sono riconoscente. Ma sapete... l'appetito vien mangiando e allora dopo aver letto il pregevole articolo "Il Tempio Assalito" mi chiedevo se campagne antimassoniche fossero eventi ricorrenti nell'Europa di quel periodo. Grazie della vostra ospitalità Bruno P.

 

Carissimo Bruno, in quel periodo storico, nelle altre nazioni europee ... Leggi

 

 

Fratelli, mi chiamo Sergio B. e sono Maestro Massone in Sonno. Iniziato nella Loggia di Antica Tradizione Bovio-Caracciolo (199) Oriente di Napoli, Obbedienza GOI. Mi rivolgo a Voi, certamente più esperti e autorevoli, per un chiarimento ad un dubbio che mi assilla dopo una discussione avuta con due Fratelli, uno del GOI e un Fratello di altra Obbedienza. Da questo colloquio amicale, emerge una convinzione, condivisa dai due Fratelli, che una Massoneria, la quale lavori nei propri Templi con Fratelli usciti dalle "viscere della terra" vale a dire, per non essere frainteso, privi dei metalli, sia una Massoneria inutile, una Massoneria non all'altezza di lavorare al "bene e al progresso dell'umanità". Permettetemi di aggiungere i miei complimenti a quelli già numerosi che ricevete per l'ottima vostra "Opera Architettonica".

 

Grazie, carissimo Sergio per i complimenti che hai voluto inviarci... Leggi

 

 

Buongiorno! Sono Matteo P. Apprendista del G.O.I. di Bari. Vi scrivo, Fratelli, perché sono un poco in confusione, e questo credo sia normale per un apprendista, ma forse non dovrebbe esserlo per quei maestri ai quali mi sono rivolto per avere una spiegazione. Questo il problema: "come si spiega l'uso (ammesso o tollerato) nelle Logge della nostra Comunione di Collari e Sciarpe di colore diverso (Verde e Blu) anche se entrambi bordati di colore rosso?"

 

Carissimo Fratello, il tuo imbarazzo è compreso, e quello dei Maestri... Leggi

 

 

Carissimi Fratelli, permettetemi di chiamarvi Fratelli anche se appartengo ad altra Obbedienza. Il vostro sito è ormai punto di chiaro riferimento per chi, come me, a volte si trova in netta difficoltà. Premetto di essere un Compagno, tollerate quindi la mia ignoranza. Questa la mia domanda: ho sentito parlare di un San Giovanni di Scozia, ma i San Giovanni sono due o tre? Fraterni Abbracci Remo O.

 

Carissimo Remo, in Montesion siamo convinti che un Fratello sia sempre un Fratello... Leggi

 

 

Gentili signori, mi chiamo Paolo L. e vivo a Torino, visito con assiduità il vostro sito e debbo convenire che esso è ben documentato e aggiornato, e, il che non guasta, anche bello a vedersi e curato nella grafica.
Sono un profano e vorrei entrare a far parte della Massoneria, ma c’è una cosa che mi raffredda: io sono un cattolico e la Massoneria mi risulta abbia subito una scomunica, anche se oggi sembra ritirata, e allora mi chiedo, può un cattolico come me far parte di una Loggia?

 

Carissimo Paolo, fu da uomini non aver battuto ciglio perché una certa religione... Leggi

 

 

Carissimi sono il Fratello Angelo C. di Udine “Obbedienza GOI”. Vi scrivo perché ho letto un testo: “La Massoneria la storia gli uomini, e le idee” – a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia – edizione Oscar Mondatori anno 2004, dove nel capitolo La Massoneria e la costruzione della nazione italiana redatto da Fulvio Conti , a pagina 141 è riportato: “ Viallet pone assai poco l’accento invece sul fatto che nel 1911 solo una provincia in Italia , quella di Udine risultava priva di aggregazioni liberomuratorie.” A me sembra che l’affermazione non risponda alla verità, ma potrei anche sbagliare, è così?
Siete mitici, grazie per il vostro lavoro.

 

Carissimo, purtroppo non siamo in grado di fornirti direttamente una risposta... Leggi