"La Gamba"

Anonimo francese secolo XIII

 

 

 

 
 

Un nostro cortese Ospite, che si firma soltanto Paolo, richiama la nostra attenzione "Sulla miriade di Riti e Ordini, pullulanti sia in Italia che altrove" e chiede qualche chiarimento.

 


 

Carissimo Paolo, avevamo già trattato l'argomento rispondendo ad un altro nostro Ospite [ Florindo F. di Napoli], ma poiché, il soggetto é tale da ingenerare qualche confusione, soprattutto per i “non addetti ai Lavori” siamo ben lieti di ritornarci.
É noto che la Massoneria si articola nei tre Gradi di Apprendista, Compagno e Maestro che formano quella che viene comunemente chiamata Massoneria Azzurra o Simbolica. Poi, per quei Fratelli che intendano approfondire i propri studi ed ampliare la propria ricerca, esistono i
Riti Tradizionali, articolati in varie Camere dei cosiddetti Alti Gradi.
É ovvio che tali Riti, che potremo configurare appunto come scuole di perfezionamento e che si ispirano a diversi filoni esoterici, come la Qabalah, l'Ermetismo, i Rosa+Croce, i Templari, i Pitagorici o gli Gnostici, ed ancora Saint Martin, Cagliostro, Ramsay, non possono, nella loro essenza iniziatica, che essere dei completamenti dell'insegnamento che il Massone ha tratto dalla frequenza dei primi tre Gradi, e, quindi contribuiscono ad allargare l'orizzonte del ricercatore.
Esiste, comunque, tra la Zona di Primo Lavoro ed i Gradi Rituali un filo conduttore e logico.
A questo punto bisogna però che si dica che il problema dell'appartenenza ai Riti va visto anche sotto il profilo della liceità e della opportunità.
Ogni Maestro Massone é libero di scegliere di far parte di uno o più Riti, in coerenza con le proprie scelte di speculazione intellettuale o di propensione esoterica. Tuttavia, come del resto sono tutte le scelte che l'uomo é chiamato a fare nella propria vita, questa dovrà essere molto oculata e mirata, perchè si devono assolutamente evitare confusioni. Ma c'é anche un altro perché.
Purtroppo é vero che esistono, come scrivi, "una miriade di Riti e Ordini pullulanti" sulla scena internazionale e quindi Italiana, ciascuno con etichetta iniziatica, ma spesso, sono, senza alcun costrutto.

Parecchi personaggi che si agitano su tale scena e che si scambiano tra loro, con frequenza e leggerezza sospette, investiture, patenti e titoli pomposi ed altisonanti e che vantano discendenze importanti, ma spesso fasulle, sono talvolta avventurieri, nella più larga significazione del termine, i quali l'esoterismo lo hanno letto solo sui libri.
Queste sono, purtroppo, delle degenerazioni che esistono in Francia come in Italia, in Germania come nelle Americhe o altrove e che, per fortuna, riescono a reclutare un numero molto esiguo di persone che spesso, aperti gli occhi, ritornano sui propri passi.
Ma questi, come avrai avrà ben compreso, non sono i Riti Iniziatici Tradizionali, ai quali ci riferivamo più sopra, bensì solo dei volgari tentativi di bassa speculazione dei quali non possiamo interessarci se non per deprecarli.
Cordiali saluti

Il WebMaestro

_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte