"La Gamba"

Anonimo francese secolo XIII

 

 

 

 
 

Carissimi Fratelli sono Angelo B. Apprendista della R:.L:. Melchiorre Delfico 196 all’Oriente di Teramo, obbedienza G.O.I.
Prima, doverosi, gli apprezzamenti per l’Opera Architettonica da voi innalzata nel web, oggi divenuta punto di indiscusso riferimento per tanti Fratelli (e profani); opera dove voi avete veramente riunito ciò che è sparso tanto da rendere onore all’intera Famiglia.
Ora una domanda: da diversi giorni tiene banco nelle nostre discussioni durante le agapi conviviali serali il motivo, o i motivi, per cui la Loggia (Inglese) Antiquity, pur essendo pacificamente considerata la prima Loggia (in assoluto) porta il numero distintivo 2 e non il numero 1. Inoltre, risponde a verità la notizia che questa Loggia è l’unica al mondo a non avere un regolare Decreto né Bolla di Fondazione? Se la Loggia Antiquity porta il numero 2 a quale Loggia è stato assegnato il numero distintivo di 1?

Vi giunga il mio T:.F:.A:. Angelo B.

 


 

In verità, carissimo Angelo, La Lodge of Antiquity fu la prima delle quattro Logge che si unirono per dar luogo alla Gran Loggia di Londra.
Le altre tre erano, come saprai:
- Alla birreria Crown in Parker's Lane presso Drury Lane;
- Alla taverna dell'Apple-Tree in Charles Street, Convent-Garden;

- Alla taverna Rummel and Grapes in Channel-Row, Westminster.
A quel tempo, la Lodge of Antiquity era nota come la loggia della birreria Goose and Gridiron in St. Paul's Church-Yard.

Ben intuisci quando supponi che questa Loggia (come anche la Loggia N. 4 ) non abbia né un Decreto né una Bolla di Fondazione.

Quantunque William Preston, M:.V:. della Loggia Antiquity nel 1774, nelle sue Illustrations of Masonry (Londra, 1774) definisca la Loggia “... un certo numero di Liberi ed Accettati Muratori debitamente riuniti con la Sacra Bibbia, la Squadra e il Compasso ed una Bolla o Decreto di una Grande Loggia che li autorizzi a lavorare”, la Loggia dello stesso Fr. Preston non espone nei suoi locali né Bolla né Decreto.
Per la semplice ragione che non ne ha.
Essa, dunque, senza Bolla né Decreto, è regolarmente “Acting Under Immemorial Constitution”, condizione che non si verifica per nessuna loggia del G.O.I. d'Italia né di alcuna altra G.L. del mondo.
Questa formula indica che le origini della Loggia si innestano direttamente nella Massoneria Operativa.
Pur essendo pacificamente considerata la prima, la Loggia of Antiquity, effettivamente, come dici, reca il N° 2 e non il N° 1.
Quest'ultimo è invece attribuito alla Grand Masters' Lodges, che fu fondata nel 1756. Il motivo è che in quell'epoca c'erano due Grandi Logge in Inghilterra, una chiamata di Atholl (Ancients) e l'altra, piuttosto impropriamente, dei Moderns.
Al tempo della unione di tali due Grandi Logge, pressoché intieramente dovuta al Duca di Sussex che era allora Venerabile della “Antiquity”, esistevano due cataloghi, che dovettero essere unificati. E fu affidato al caso che una delle due Logge N° 1 dovesse essere la N° 1 della Gran Loggia Unita di Inghilterra mentre le altre Logge furono inscritte in successione.
La Loggia Antiquity (proveniente dai cosiddetti Moderni) perdette il sorteggio, ossia la Loggia N° 1 della Atholl divenne la N° 1 della G.L.U. mentre la Antiquity ne divenne la N° 2.
Le Logge N° 2 e N° 4 (due delle quattro prime del 1717, le altre erano scomparse) vennero registrate quali “Time Immemorial Lodges” mentre tutte le altre ebbero le Bolle.

A integrare l'informazione diciamo che il nome, già citato, di William Preston è legato al primo caso di scissione della storia Massonica.

Preston era entrato nella “Antiquity” nel 1774 ed era stato eletto Venerabile lo stesso anno. Egli mantenne a lungo la carica e seppe riportare a prosperità le sorti della Loggia, da una fase di decadenza. Nel 1776 era anche stato G. Segretario Aggiunto.  Nel 1777 si verificò la premessa di una crisi che avrebbe colpito la Loggia. Un certo numero di Fratelli assistette ad un culto pubblico vestendo le insegne, poi ritornò dalla chiesa di S. Dunstano alla sede massonica. Parte dei Fratelli protestarono per questa apparizione in pubblico, contraria alle leggi della Gran Loggia. Ma Preston eccepì che quella Loggia aveva, per la sua “immemorial constitution”, dei privilegi speciali.
In seguito alle denunce di alcuni membri, Preston fu espulso dalla Gran Loggia nel 1778.
L'anno seguente, lui e i suoi sostenitori ottennero una Bolla da una Gran Loggia allora esistente a York, che rivendicava di essere stata fondata nel 1705.
I Fratelli che si erano opposti a Preston continuarono sotto la guida di John Noorthouck, già Tesoriere della Loggia, e sempre alla obbedienza della G.L. di Inghilterra (dei Moderni).
Intanto Preston otteneva dalla G.L. di York (che si fregiava del titolo di Grand Lodge of All England) una delega a fondare una G.L. del sud del fiume Trent, la quale emise successivamente Bolle per due Logge subordinate. Nel 1789 però Preston e seguaci ritornarono alla G.L. e vi furono riammessi. Coloro che avevano fatto parte della “Antiquity” vi ritornarono e la vicenda si chiuse nel 1790.
Nel 1834 la “Antiquity” ottenne il consenso ad usare gioielli d'oro, distinzione a tutt'oggi condivisa solo dalla British Lodge N° 8.
Dal 1865 la Loggia Antiquity, che nel secolo e mezzo precedente aveva cambiato quattordici sedi, si riunisce nella Freemasons' Hall.

 

Contraccambiamo il T:.F:.A:. che ti preghiamo di estendere al tuo M:.V:. e ai Fratelli della tua Officina. Grazie per gli apprezzamenti.

Il WebMaestro

_______________________________________

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte