Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

L'INTELLIGENZA COSCIENTE

 

Tutti abbiamo sentito, in certi momenti particolari della nostra esistenza, come un calore in noi, una spinta interiore, o forza vivente, che non si può spiegare a parole e che non avrebbe ragione di esistere, perchè pare, sorgere dal nulla, senza un perchè.

La nostra infanzia può testimoniare questo puro entusiasmo, questa nostalgia senza perchè, ma ben presto il mentale si impadronisce di questa forza, come di tutto, la riveste di tante parole, la inserisce in un'opera, in un mestiere, in un partito politico, o in una Chiesa, la colora di sentimenti più o meno nobili e se ne serve per dominare, vincere e possedere.

 

Qualche volta questa energia si insabbia più in basso e non resta più dell'individuo che una piccola ombra sotto il peso di un fardello.

Ma se non ti lasci più dominare, calmando la tua sostanza mentale non più trascinato nella grande dispersione dei sentimenti e dei desideri, scoprirai in questa forza un nuovo stato di giovinezza e una potente spinta Verso la libertà.

Non si tratta soltanto di una forza impersonale, ma di una presenza, di un essere che ti dà una stabilità e una visione serena del mondo che ti circonda. Dunque, una intelligenza non più condizionata dalle forze esterne, non più il misero “Penso dunque sono”, ma la realtà fondamentale dell'essere, il vero centro, intelligenza e forza.

A mano a mano che questo centro assume una individualità distinta, come un bimbo che cresce in te, ti renderai conto che esso è il fattore della conoscenza poiché tutti i centri, compreso il mentale, non sono che le sue aperture sui differenti piani della realtà universale, i suoi strumenti di espressione. In altri termini avrai scoperto l'intelligenza e liberato ciò che nell'uomo comune é costantemente disperso e invischiato nelle sue innumerevoli attività pensanti e sensoriali.

L'intelligenza non è soltanto un modo di pensare e di sentire, un potere per entrare in contatto con i diversi piani dell'esistenza. A mano a mano che l'intelligenza cosciente si sviluppa, il suo raggio di azione il livello che può raggiungere aumentano, poiché essa è indipendente dal mentale e dal corpo. Il tuo corpo, il tuo pensiero, i tuoi desideri non sono dunque che una minima parte della tua esistenza totale.

Scoprendo l'intelligenza, ti renderai conto che essa è anche una forza. Noi parliamo di forza discendente o di forza ascendente o di forza interiore; oppure diciamo la forza mentale, quella biologica, quella materiale, come se esistessero mille forze diverse, mentre non vi è che una forza sola al mondo, unica corrente che passa in te e in ogni cosa e che, secondo il livello sul quale agisce, si riveste di questa o quella sostanza.

La corrente elettrica può illuminare un tabernacolo o un'aula scolastica o un refettorio ed é sempre la stessa corrente benché illumino oggetti differenti. Ugualmente questa forza, o fuoco, è sempre la stessa, sia che dia vita sia che illumini il tuo mentale.

Di livello in livello essa si riveste di una luce più o meno intensa e di vibrazioni più o meno pesanti: mentali, sensoriali, somatiche, ma è sempre essa che collega e anima tutto, la sostanza fondamentale dell'universo: l'intelligenza - forza.

Se é vero che l'intelligenza é una forza, di conseguenza la forza é intelligenza e tutte le forze sono intelligenti.

La forza universale: è una intelligenza universale; questo scoprirai.

Una volta preso contatto con questa corrente di intelligenza-forza che è in te, potrai metterti in sintonia con qualsiasi livello della realtà universale e cominciare a vedere e a comprendere l'intelligenza che è in un dato punto ed anche agire su di essa, poiché si tratta sempre della stessa corrente di intelligenza con modalità vibratorie differenti, secondo l'evoluzione raggiunta: nella pianta e nelle riflessioni del pensiero umano, nella coscienza luminosa e nell'istinto della bestia, nel metallo e nell'individuo che vibra di amore.

Einstein ti insegna che materia ed energia sono convertibili l'una nell'altra: E = mc2, la materia è energia condensata. Devi dunque scoprire praticamente che questa energia o questa forza è una intelligenza e che la materia è anche essa una forma di intelligenza, come lo sono, sotto forme diverse, il mentale e il corporeo. Quando dopo aver praticato, avrai trovato questa realtà, l’intelligenza nella forza, avrai la vera padronanza delle energie materiali, una padronanza diretta.

La storia dell’evoluzione terrestre è una storia di una lenta conversione della forza in intelligenza cosciente, o più  esattamente, un lento richiamo di questa intelligenza nella sua forza.

Nei primi stadi dell'evoluzione l'intelligenza dell'atomo, per esempio, è assorbita nel suo moto vorticoso, come l'intelligenza dell'artigiano è assorbita dall'oggetto che egli lavora, dimentico di tutto il resto, come la pianta è assorbita nella sua funzione di produrre clorofilla, come la tua intelligenza si assorbe in un libro o in un desiderio, dimentica di tutti gli altri piani della propria realtà.

Tutto il progresso evolutivo si misura dalla capacità di separazione dell'elemento intelligenza dal suo elemento forza ed è ciò che possiamo chiamare individuazione dell'intelligenza, o intelligenza cosciente.

A questo stadio l'intelligenza diviene libera da vortici mentali, vitali, fisici, padrona di se stessa e capace di dominare tutta la gamma delle vibrazioni dall'atomo al mentale; quindi a mano a mano che diviene cosciente, essa conquista il dominio di sé e di tutte le forze secondarie, poiché essere cosciente è potere.

Come l'atomo nel suo moto vorticoso, l'uomo nel suo movimento biologico e nella sua attività mentale, non è padrone della forza mentale, vitale o atomica, mentre allo stadio cosciente diviene libera e padrone.

L'uomo è il solo prodotto dell'evoluzione biologica che sia consapevole di essersi evoluto e di continuare a evolversi sempre più.

Egli oggi deve diventare capace di sostituite la forza esterna della selezione naturale con una guida cosciente basata sulla conoscenza della natura, dei suoi valori e dell'enorme vastità delle sue possibilità interiori.

Non vi è dubbio che l'intelligenza possa dare risultati tangibili sia all'esterno che all'interno; tutta la storia della civiltà umana ne è la prova.

Ma tu devi andare oltre, poiché esperienze e studi hanno dimostrato che il potere interiore può modificare consapevolmente il mentale sviluppandone le capacità e aggiungendovene di nuove, scoprire nuovi stati di coscienza, dominare i movimenti biologici, cambiare il carattere, influenzare gli uomini e le cose, comandare il funzionamento del corpo fisico, modificare gli eventi.

Inoltre non è soltanto per i suoi risultati, ma è nei suoi stessi movimenti che la forza è tangibile e concreta. Quando si parla di “sentire la forza” non significa averne un vago sentimento, ma significa sentirla concretamente e di conseguenza essere in grado di dirigerla, applicarla, sorvegliarne i movimenti, saperne calcolare la massa e l'intensità, come quella di tutte le altre forze che possono opporsi alla sua azione trasformatrice.

Infine la psiche può agire sulla materia e trasformarla: questa conversione della materia nella psiche e della psiche nel le materia è l’oggetto di studi più avanzati di cui parleremo in seguito.

Vi è poi un’ultima equivalenza. Non solo l'intelligenza è forza, non solo l'intelligenza è essere, ma è anche gioia. Quando la si è liberata dalle mille vibrazioni mentali, vitali, fisiche che l'assorbono, si scopre la gioia.

Tutto l'essere è come invaso da una massa di forza vivente, cristallina, da una gioia solida, concreta, senza principio né fine, che sembra ovunque e che non ha bisogno di nulla per esistere poiché è come una roccia, in ogni tempo e in ogni luogo.