Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Quattordicesima

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

L’ALCHIMISTA (LA TEMPERANZA)
Arcano XIV. Lettera; Egizia, Nain; Ebraica, Nun; Inglese, N. Numero 14.
Astrologicamente il segno del Toro.
Colore: giallo scuro.
Nota musicale: Mi di Basso.
Scienza occulta: alchimia medica.
Funzione umana: psicometria.
Rimedio naturale: alcune erbe come margherite, tarassaco, mirto, zucca, lino, lilium, delfinio, spinaci e muschio.
Minerale: gemma telismanica agata e alcune pietre come l’alabastro, pietre bianche e opache e corallo bianco.

L’Arcano XIV (L-14) esprime il mondo spirituale, il perpetuo movimento della vita.
Nel mondo intellettuale, la combinazione delle idee che crea la vita morale.
Nel mondo fisico, la combinazione delle forze di natura. Ricorda dunque, o figlio della Terra, di conservare le tue forze, di non indietreggiare sul tuo lavoro, ma di affrontare gli ostacoli, come l’acqua che, goccia dopo goccia sconfigge la dura pietra. Se l’Arcano XIV dovesse comparire nei segni profetici del tuo oroscopo, un ben formulato piano d’azione seguito disciplinatamente ti permetterà di raggiungere i più alti gradi da te desiderati.
Nella divinazione, l’Arcano XIV è Rigenerazione o Temperanza. L’Arcano XIV rappresenta il genio del Sole che mantiene due urne, una d’oro e l’altra d’argento che mesce l’un l’altra il fluido della Vita. Il genio ha una corona di fiamma ad indicare la sua natura spirituale e i suoi piedi sono alati a significare la rapidità dei movimenti. Il fluido che passa da un’urna all’altra è il simbolo della trasmutazione; mentre gli 8 raggi del sole dietro la testa del genio significano che le forze positive dell’universo sono esattamente uguali a quelle negative. Il mantello sulle spalle dello spirito indicano la fecondazione perpetua della materia da parte dello spirito. Il quadro generale è il simbolo della combinazione in natura di forze positive e negative, che lavorano incessantemente in tutti i reami come le cause di ogni movimento e vita.

(1) Numericamente, 14, è la seconda forza di 5, o la Legge (Arcano V), che opera sul piano interiore dell’Arcano II. Come 5 è il piano fisico dominato dall’intelligenza dell’uomo, 14 indica il dominio del piano astrale dalle forze intellettuali dell’uomo. E come 7 indica la perfetta e puntuale unione sul piano fisico, così 7 + 7, o 14, indica la perfetta e rigenerata unione, e le forze magnetiche così generate come manifestato dall’Arcano XIV. E qui risiede il segreto del moto perpetuo: quando forze positive e negative si eguagliano e sono sotto controllo della volontà un flusso continuo da un punto all’altro può essere generato e mantenuto a piacimento in forza e quantità.

(2) Astrologicamente, nel momento in cui il sole passa attraverso l’Ariete, o Arcano XIII, le forze vitali della natura cominciano a muoversi e si avviano i cambiamenti nei laboratori di Iside. Ma il Dio Sole non è completamente rigenerato finché le forze della Luna non sono portate in gioco, ciò richiede fluidi positivi e negativi per perfezionare la trasmutazione. La primavera non può celebrarsi prima della Luna Piena; e ciò richiede una mescolanza di elettricità solare e magnetismo lunare. Il Toro è l’esaltazione della Luna così come Ariete lo è per il Sole; così il Sole passando nel Toro mescola queste due vitali essenze e feconda la Terra, facendo crescere fiori e piante. Il Toro è il simbolo della fecondità e il Segno del Toro è il segno associato all’Arcano XIV.

(3) Così come la Bilancia per l’Arcano III è generazione basata sul governo dei sentimenti; il Toro per l’Arcano XIV, come simbolo di rigenerazione completa, governa il senso profondo di quella branca particolare chiamata Psychometria.

(4) Alchemicamente, l’Arcano XIV è l’oro puro guadagnato alla fune del secondo processo. É la trasmutazione realizzata. La produzione dell’oro non è il solo obiettivo delle procedure alchemiche. La Grande Opera si occupa anche della produzione dell’Elisir di Lunga Vita che può prolungare indefinitamente la vita per gioire alfine dell’oro prodotto. Questo Elisir è composto di puro oro procurato dalla trasmutazione, al quale è aggiunto un eguale quantità di argento puro ed entrambi dissolti in acqua di Pizia.

(5) Giacobbe lotto contro la Tentazione, o Arcano VI, e risultò vincitore. Successivamente, quando si innammorò di Rachele accettò di esserle servitore per 7 anni. Gen 29:20 “E Giacobbe servì per 7 anni Rachele; per l’amore che lui provava per lei sembravano una sola cosa”. Tuttavia, Arcano VII, la perfetta unione fisica non gli venne dall’amore ideale trovato, perciò si congiunse in nozze con “Leah dagli occhi tentatori” o, in altre parole, il suo aspetto Spirituale non fu completamente schiuso da quello fisico. Perciò, fu servitore di Rachele per altri 7 anni, Arcano XIV, a significare unione rigenerata. Egli l’amò così tanto che la servì volontariamente per altri 7 anni, completando così la Grande Opera, Arcano XXI. Il Battesimo è l’Arcano XIII; la rigenerazione compiuta perviene con l’Arcano XIV. L’Arcano XIII è riferito a Mat. 28:2 “E ci fu un grande terremoto; e l’Angelo del Signore discese dal Cielo, fece rotolare il masso e lo posizionò dinanzi all’uscio”. L’Arcano XIV è menzionato in Mat 28:18 “E Gesù parlò dicendo: tutto il Potere è dato grazie a me nei cieli e nella terra”.

(6) Il compasso preso da solo è il simbolo massonico dell’Arcano XIV. L’Arcano XIV è la Rosa Croce. É la quinta libagione (14 è la seconda forza di 5) del vino, simbolo di spirito, bevuto dal teschio dell’Arcano XIII. É quanto significano le lettere INRI, correttamente interpretate come Igne Natura Renovature Integra, significando che Tutta la Natura si rinnova per mezzo del Fuoco.

(7) “L’amore è passione convertibile, entusiasmo, calore, affetto, Fuoco Divino”. Ma anche “Amore rappresenta il Fondamento”. Ci sono tre piani sui quali gli attributi sessuali possono manifestare che l’uomo può controllare parzialmente la natura. Tutti i movimenti in natura rispondono alla legge della polarità o sessuale. La nascita sul piano fisico è il risultato di forze positive e negative che vibrano all’unisono e la vita fisica dipende dall’armonia e dalla forza della vibrazione del concepimento e le loro conseguenti modifiche da successive vibrazioni. L’intensità delle vibrazione imposte dal padre determina la vitalità del bambino e dall’intensità della madre dipende la costituzione del bambino. Dal bilanciamento e dall’armonia di queste due, Sole e Luna nella carta natale, dipendono in gran misura fortune e sfortune della vita. Ciò è chiarito dall’Arcano VII. Su tutti i piani l’Armonia è il requisito della vita, mentre la Discordia porta alla Morte. L’Arcano XIV indica il piano rigenerativo della manifestazione dell’Amore. Va evidenziato che ciò non ha niente a che fare con le pratiche medianiche di abbandono del corso e Viaggio Astrale. Alcuni abusi hanno un che di depravazione sessuale o di perverso quando si stimola l’immaginazione in un’eccitazione febbrile forzata su di un piano che naturalmente sarebbe impedito. Questa è l’origine del Sabato delle Streghe che è estremamente distruttiva per l’anima oltre a generare una dissipazione fisica per un incatenamento magnetico difficilissimo da rompere. Tutto ciò corrisponde all’Arcano XV, che noi riferiamo all’unione di forze mentali e magnetiche di due anime pure che collaborano in amore armonioso per l’avanzamento della razza. Alcuni non sono sposati legalmente ma lo sono in Verità, mentre ogni infedeltà di pensiero o azione è una forza distruttiva che ne ritarda il progresso. Le forze dello Spirito non fioriscono mai quando attecchiscono desideri impuri.

(8) Nell’iniziazione dell’Anima l’Arcano XIV indica uno stato in cui la Spiritualità è sufficiente a de materializzare completamente e trasmutare i fluidi sessuali in energia magnetica. Sia l’Uomo che la Donna sono effettivamente rigenerati ed hanno trasmutati i loro desideri animali quando sono abili nel combinare le loro forze e intraprendere un lavoro sul piano sottile. In questo modo essi viaggiano a volontà sul piano astrale e divengono “aiutanti invisibili” degli abitanti della terra e visibili per chi ha oltrepassato il fiume della morte.

(9) Il vero uso dell’alchimia non sta semplicemente nel produrre l’oro, ma nel prolungare la vita. L’Alchimia medica è la scienza dell’Elisir col quale la vita può essere prolungata, il suo segreto è rivelato dall’Arcano XIV.

LA STESA DEL SOLE
La stesa del Sole è basata sulle 50 poste o ponti dell’iniziazione e dipende dall’influenza dei Sette Principi Attivi della Natura che penetrano i sette ambiti dei tentativi umani perché essi si rivelino; la stesa nel suo complesso costituisce il Giubileo dei cinquanta Arcani.
Dopo aver mescolato e tagliato il mazzo come di consueto le carte sono disposte da destra a sinistra in 7 righe di 7 carte ciascuno come illustrato nell’immagine.
Al momento della loro lettura le carte vengono girate, partendo dalla riga in basso e procedendo da destra a sinistra. Là dove la carta natale del consultante è conosciuta, ciascuna riga di 7 carte rivela quelle cose che il pianeta dominante la riga governa nella carta natale. In ogni caso le tre carte alla destra della carta centrale in ogni riga governa il passato di quel particolare aspetto della vita, la carta centrale della riga indica le condizioni presenti e le tre carte alla sinistra della carta centrale rivelano gli sviluppi futuri di quel determinato aspetto della vita.
Quando la carta natale non è a portata di mano, oppure non si ha familiarità con l’astrologia, ogni riga va letta in riferimento all’aspetto della vita generalmente connesso con il pianeta associato alla riga medesima.
La prima riga in basso è dominata dalla Luna e governa la casa, la vita domestica, quella pubblica e, se il postulante è un uomo, indica sua moglie.
La seconda riga dal basso è governata da Mercurio, indica studi, viaggi, scrittura, fratelli e frutti dell’intelligenza.
La terza è governata da Venere ed è collegata all’amore, la società, amici, partner, incassi e arte.
La riga di mezzo è governata dal Sole e significa onori, salute e vitalità e, se il questuante è una donna indica suo marito.
La quinta riga dal basso è governata da Marte ed è associata ad incidenti, antagonismi ed inimicizie.
La sesta riga è governata da Giove e si riferisce agli affari, l’occupazione, il lavoro e la religione.
La riga superiore è governata da Saturno ed è collegata alle persone anziane, al patrimonio, alle malattie, alle perdite, ai dispiaceri e alle cose segrete.