Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Sesta

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

I DUE SENTIERI (L'INNAMORATO)
Arcano VI. Lettera; Egizia, Ur; Ebraica, Vau; Inglese; V-U-W. Numero 6.
Astrologicamente il pianeta Venere.
Colore: giallo.
Nota musicale: Mi.
Scienza occulta: Alchimia naturale.
Funzione umana: corpo astrale.
Rimedio naturale: riposo e ricreazione.
Minerale: rame.

L’Arcano VI (U-6) esprime nel mondo spirituale la conoscenza del bene e del male.
Nel mondo intellettuale, il bilanciamento di libertà e necessità.
Nel mondo fisico, l'antagonismo delle forze naturali, il legame tra cause ed effetti.
Ricorda allora, o figlio della terra, che per l'uomo comune, la seduzione del vizio ha un fascino più grande dell'austera bellezza della virtù. Se l'Arcano VI apparisse nei segni profetici del tuo oroscopo, sii attento e risoluto. Gli ostacoli ti si parano di fronte; tuttavia le opportunità si libreranno e tu vacillerai tra due soluzioni. L'indecisione è, dopo tutto, peggiore di una cattiva scelta. Avanza o recedi, ma non esitare! E sappi che è più difficile da recidere una catena di fiori piuttosto che una d'acciaio.

Nella scienza divinatoria, l'Arcano VI può sinteticamente essere interpretato come Tentazione. L'Arcano VI raffigura un uomo in piedi senza emozioni all'angolo formato dalla congiunzione di due strade. Il suo sguardo è fisso sul terreno; le sue braccia intrecciate e conserte. Due donne, una alla sua sinistra ed una alla sua destra, ciascuna poggiandogli una mano sulla spalla, gli indicano una delle due strade. La donna alla sua destra è vestita in modo modesto ed indossa il sacro serpente al livello delle sopraccigli, ad indicare illuminazione. Questa personifica la Virtù. La donna alla sua sinistra invece, è più succinta e coperta con foglie di vite e grappoli d'uva. Questa rappresenta il Vizio, la Tentazione. Sopra e dietro questo gruppo, il Genio della Giustizia, librandosi in una luminosa aureola di dodici raggi, tende l'arco dirigendo la freccia della punizione contro il vizio. Il Genio è avvolto in una fiamma a significare la sua natura spirituale; e l'aureola di dodici raggi indica che la giustizia interverrà sempre a tempo dovuto come il sole che passa attraverso i segni zodiacali. Questa immagine rappresenta il combattimento tra Coscienza e Passione; mentre la luna crescente sullo sfondo significa che come risultato finale si avrà l'inizio di una nuova epoca nella vita.

(1) Numericamente, Sei significa due azioni, ovvero due volte Tre. Non rappresenta forze in equilibrio, ma costante oscillazione tra azione e reazione. Significa oscillazione o costante tendenza a produrre reazione, forze incontrollate e azioni che portano alla distruzione.

(2) Astrologicamente, Venere governa l'ambito affettivo e sociale della vita e determina desiderio di tranquillità, comfort, lussuria e piacere. Là dove l'afflitto non è naturalmente cattivo, ma difetta nella forza di resistenza al desiderio di piacere. Quando Venere, o l'Arcano VI, fallisce nella resistenza alle negatività, o Arcano II, il risultato sarà divenire fattivamente cattivi e ricadere nell'ambito dell'Arcano XV, seconda forza di VI dominato da Saturno.

(3) Il Corpo Astrale dell'uomo è spesso chiamato desiderio del corpo, in quanto risponde ad ogni desiderio ed emozione. Come Venere, necessita di un forte controllo delle forze ad esso associate, per impedire la sottomissione alle influenze esterne e produrre impulsi ciechi.

(4) Alchemicamente, l'Arcano VI è il test dei metalli da usare nella produzione dell'Oro. Questi devono essere chimicamente puri; prima di esser ridotti alla materia prima e proporzionati, devono essere sottoposti ad un rigido test per verificare che non contengano misture corrosive che potrebbero impedirne l'appropriata fusione e far fallire il processo, e addirittura mettere a rischio la vita dell'Alchimista al momento dell'applicazione dell'Azoto purificatore. Se il processo è portato lontano possono scatenarsi terribili forze corruttive della materia al momento dell'aggiunta dell'Azoto.

(5) Nella Bibbia questo Arcano è rappresentato da Isacco e dai suoi due figli. Esaù è la voce del vizio che vorrebbe convincere l'uomo a vendere la sua eredità per un piatto di lenticchie. Giacobbe è la voce della Virtù, la coscienza che combatte con successo con lo spirito tentatore, anche se ciò comporta dolore. Matteo 4:8 "Il diavolo lo tentò di nuovo quando attraversava le montagne, gli offrì tutti i regni della terra e piena gloria su questi. E gli disse: ti darò tutte queste cose se ti chinerai e mi adorerai".

(6) Il più elevato grado di Maestro Massone è basato sull'Arcano VI. "Quando fu completato il Tempio di Gerusalemme, coloro che si erano distinti per le loro Virtù, Competenze e Fedeltà furono insigniti del Grado di Maestri Eccellenti".

(7) In Magia, l'Arcano VI rappresenta le sofferenze e le privazioni imposte al neofita per testare la sua forza di volontà e le tentazioni che sopraggiungono volta per volta. Non c'è strada intermedia per chi vuole arrivare alla pratica dell'occultismo; o c'è il trionfo e il dominio sulle forze elementali oppure il fallimento e la sottomissione a queste. O c'è l'Esperienza e le Glorie Reali che conformano l'Uomo Perfetto oppure la magia nera e la schiavitù delle orge del Sabbah.

(8) L'Uomo racchiude due nature, un'anima animale e una divina. Quando muove il piede verso un sentiero sorge un conflitto come rappresentato dall'Arcano VI ed anticamente formulato da Ermete Trismegisto: "C'è una feroce battaglia per la vittoria, tra l'Alto e il Basso, entrambi desiderosi di accaparrarsi il Corpo e sottometterlo; l'uomo è tentato da forze del male e glorificato da quelle del bene. Quando l'Uomo è incline alla bassa natura, che è natura mortale, egli si oppone così facendo alle forze più Alte ed immortali, soffrendo le pene della schiavitù al vizio. Ma se l'Uomo è incline all'Alta Natura egli sarà effettivamente saggio e santo".

(9) L'Alchimia naturale è la scienza della produzione di prodigi eccezionali applicando i principi naturali, inclusa la trasmutazione. Alcune cose devono esser ben studiate per penetrarne la loro vera natura e capire il perchè della loro esistenza in quel determinato modo anziché in un altro. Omunculo, Cavallo, Basilisco, Aspide e Leone sono alcune di queste creature. Alcune creature sono proprio il risultato di un determinato stile di vita. Paracelso dice a tal proposito: "L'Immaginazione è la causa degli incubi e dei succubi e di larve fluidiche o eroici amori. Per prevenire spiacevoli occorrenze è necessario esser casti, onesti, puri di pensieri e desideri; e chi non ha la forza di rimanervi non dovrebbe restare celibe". Rev. 17:5 "E sulla sua testa c'era scritto un nome, il Grande Mistero Babilonese, Madre delle prostitute e degli abomini della Terra".
Qui risiede una grande verità, per coloro che sanno resistere alla tentazione del piacere la verità spesso sopraggiunge attraverso il celibato o attraverso un'unione magica. Magia sessuale o pratiche sessuali di ogni tipo che attentano allo sviluppo prematuro di forze spirituali o di una qualche intensità mentale conducono immancabilmente ad una paurosa delusione. Il valore di un'unione per lo sviluppo dell'anima non risiede in qualsivoglia pratica magica; ma è il risultato che naturalmente segue quando le leggi affettive di natura non sono violate in qualche modo artificiale o magico che sia. La Natura ha i suoi tempi per le unioni d'amore là dove non ci siano interferenze o germi ad inquinare le vibrazioni d'amore dell'anima; vibrazioni che restano in gestazione attraverso l'armonia di forze per generare elevazione spirituale al momento opportuno. Non la magia, né la passione né obiettivi o metodi egoistici possono svegliare le dormienti possibilità dell'Anima. L'Amore risiede alle fondamenta della crescita dell'Anima. Quando c'è una fusione di Anime, l'anima si espande e accade una tras-fusione di forze magnetiche e forme elettro-magnetiche, che rende la volontà più potente; e attraverso l'elevazione naturale della mente la si rende capace di penetrare le più occulte sfere impenetrabili alla materia grossolana.

Venere in astrologia è la naturale rappresentazione di amore, arte, musica, attività sociali e teatrali; perciò ogni Sei, essendo appunto regolato da Venere va così interpretato.

Sei di bastoni: indica musica, arte o dramma
Sei di coppe: significa questioni d'amore
Sei di spade: rappresenta dissipazione
Sei di denari: significano eventi sociali.