Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Decima

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

LA RUOTA
Arcano X. Lettera; Egizia, Ioithi; Ebraica, Jod; Inglese; I-J-Y. Numero 10.
Astrologicamente il pianeta Urano.
Colore: bianco abbagliante.
Nota musicale: rintocchi astrali.
Scienza occulta: Qabalah.
Funzione umana: l'intuito.
Rimedio naturale: elettricità ed ipnotismo.
Minerale: radio ed uranio.

L’Arcano X (I-10) esprime nel mondo spirituale il principio attivo che vivifica ogni cosa.
Nel mondo intellettuale, Autorità governante.
Nel mondo fisico, buona o cattiva fortuna.
Ricorda dunque, o figlio della Terra, che per ottener forza devi volere, ma volere fermamente; e poi devi osare e per osare con successo devi tacere fino al momento dell'azione. Se la ruota dovesse apparire nel segno profetico del tuo oroscopo sappi che per possedere la chiave della forza devi imparare a volere fortemente solo per ciò che è buono e vero; e per mantenere tè stesso ai più alti livelli della vita devi cercare di capire come resistere alle vertigini delle più profonde vastità dell'universo.
Nella divinazione, l'Arcano X dovrebbe esser letto come un cambio di fortuna,
L'Arcano X raffigura una ruota ad otto raggi sostenuta sull'asse da due colonne. A destra corre Hernanubis, Genio del bene, che si sforza di montare sull'alto della circonferenza. A sinistra, Typhon, genio del male, sta precipitando. Su una piattaforma circolare al di sopra della ruota è posata una sfinge che tiene tra le sue unghie un giavellotto. Ai piedi delle due colonne, due serpenti sollevano le teste.

Questa è la ruota del destino. La piattaforma circolare sulla quale si trova la sfinge riporta i segni zodiacali; e la stessa sfinge è la composizione dei quattro geni dello zodiaco: Aquila, Leone, Uomo e Toro, a rappresentare il passare del tempo. Il giavellotto tenuto dalla sfinge significa che il tempo è sempre fruttifero di eventi e sempre pronto a colpire a destra o a sinistra in funzione del giro della ruota sotto l'impulso dei più alti o più bassi istinti.
Gli otto raggi della ruota simboleggiano che il tempo e le opportunità nel corso della provvidenza divina sono giustamente collegate le une alle altre. Il supporto delle due colonne rappresentano invece la polarizzazione della natura tra positivo e negativo; e i serpenti significano la legge di tutte le azioni è principalmente quella sessuale.

(1) Il 10 è il numero del ciclo completo ed indica transizione verso una nuova condizione, piano o fase dell'esistenza. L'Assoluto si esprime attraverso le mutevoli manifestazioni; pertanto il 9, la perfezione, non è solo, a significare anche consapevolezza. il 9 rappresenta l'aspetto dell'essere ai più alti livelli possibili di un singolo piano, o in una singola orbita e 10 manifesta l'orbita completata e la transizione verso un nuovo giro, un nuovo piano o un nuovo insieme di funzioni. 1 è l'assoluto manifesto, 9 è l'assoluto nella perfetta manifestazione, 10 è contemporaneamente manifesto e non manifesto, il ciclo completante. Per l'Umanità è composto da due 5 per significare composizione sociale di uomini e donne, con l'unione dei quali comincia un nuovo ciclo di esperienze. Come 1 rappresenta Volontà ed Intelligenza, così 10 significa il loro uso su un nuovo campo e con nuove occasioni.

(2) Urano è l'ottava espressione di Mercurio, persino come Arcano X è la seconda forza dell'Arcano 8, dominato da Mercurio appunto. La natura a-sessuata di Urano è espressa nell'Arcano X dai due serpenti in equilibrio. Urano transita su un segno dello zodiaco per 7 anni all'incirca, quindi l'intero zodiaco è completato il 84 anni (7x12), realizzando perfezione di forma in ognuna delle 12 case in un ottavo di ciclo che poi coinciderebbe con un'intera vita umana. Urano è il pianeta che comporta improvvisi cambi di fortuna sia per il bene che per il male; e altrettante improvvise alterazioni nei modi di vedere, come indicato dal fatto che le sue lune si muovono in senso inverso rispetto ai pianeti a lui più lontani.

(3) Nell'astrologia pratica è un dato di fatto che coloro che hanno Urano prominente nel loro oroscopo spiccano per facoltà intuitive; questa è una ragione sufficiente (non l'unica) per aver assegnato il ruolo di dominio ad Urano sull'Arcano X.

(4) Alchemicamente, l'Arcano X rappresenta il secondo processo e le alterazioni fisiche che lo accompagnano. Va sottolineato che questi cambiamenti non vanno forzati troppo rapidamente, ma gradualmente realizzati. Cambiamenti repentini producono una reazione a catena capace di far fallire l'intero processo; ma se le alterazioni della sostanza sono tenute sotto controllo sarà possibile prevenire queste violente oscillazioni.

(5) Nella Bibbia, l'Arcano X rappresenta la ruota di Ezechiele. Eze., 1:15 "Ora, non appena ho intravisto la vita delle creature, vedo finalmente la ruota delle quattro forze". Queste forse sono il simbolo composito della sfinge: Leone, Aquila, Uomo e Toro; e i geni sopra la ruota nell'Arcano X sono menzionati così (1.13) "Ora per la rassomiglianza delle creature terrestri, la loro apparenza sarebbe come il carbone che brucia sul fuoco e come l'apparire del lampo: va su e giù, si spegne e si ravviva e il fuoco porta luce e calore". Anche il cambio di fortuna di Salomone è dovuto all'Arcano X: I° libro dei Re (2:3) "ed egli ebbe 700 mogli, principesse, e 300 concubine e le mogli voltarono lo sguardo dal suo cuore".

(6) Il grado massonico S.E. è basato sull'Arcano X, il rituale ripercorre il Destino di Zedekiah, che fu indicato come un Demone da Dio e subì così un repentino cambio di fortuna.

(7) In Magia, l'Arcano X rappresenta l'orbita d'azione del giuramento o energia corsiva dell'anima umana. Questa orbita è di forma ellittica, con un'azione periodica ed un effetto magnetico; al fine di generare una reazione su un altra persona mediante la generazione di una matrice in noi stessi. L'Arcano X è una lice astrale, così come mostrata dal serpente androgino. Il vero mago è in grado di girare la ruota della fortuna da sinistra o da destra a seconda del suo desiderio polarizzando la luce astrale su una corrente d'attrazione o di repulsione, determinando così oscillazioni di fortuna.

(8) Nell'iniziazione dell'anima, visto che la Coscienza Cosmica è realizzata all'unisono con l'Anima e con l'Universo, i cambiamenti del neofita possono esser determinati sia sul piano fisico sia su quello elettromagnetico. Quanto più questi è sensitivo tanto più rapidamente viene toccato, le particelle eteree reagiscono in maggior quantità e si determinano così effetti fisici. Le vibrazioni che urtano il suo organismo dall'ambiente astrale tendono ad annoiarlo e a deprimere il suo equilibrio magnetico, a seguito dell'incremento di sensibilità. Questo cambiamento occulto è allo stesso tempo accompagnato da cambiamenti dell'esterna fortuna dovuti all'opposizione delle associazioni non simpatetiche con le sue aspirazioni o dovute alla sua attenzione alle questioni spirituali. Queste forze che tendono a distruggere l'equilibrio dovrebbero essere regolate da una volontà risoluta che genera un sovrasforzo per ignorare la disarmonia occulta e far luce sul suo diretto opposto.

(9) Il cabalismo è la scienza del Sapere Tradizionale, che racchiude Qabalah e Tarocchi. La più importante di tutte le dottrine Kabbalistiche riguarda la dieci emanazioni delle Sephiroth. Questo è il mezzo mediante il quale l'Ain-Soph, o spirito non manifesto della divinità, si sprigiona e produce la vita esterna; ne consegue che questo corrisponda strettamente alla catena dei dieci pianeti del nostro sistema solare. Lo schema cabalistico supportato da tre pilastri è dato dalla maggior parte dei lavori sul soggetto, anche se centinaia d'anni fa fu inserito un disco d'oro (Netzâ) che rappresenterebbe la vittoria concreta del femminile [?]. Questo errore è stato copiato dagli scrittori cabalistici sino ai giorni attuali.

Le corrette corrispondenze astrologiche di ciascuna emanazione che non sono state ben organizzate sino ad ora, sono state sistematizzate nell'immagine a fine capitolo. con la sequenze corretta delle emanazioni e delle relazioni.
1. Al di sopra di tutto c'è la Luce senza limiti (Ain Soph). Nella parte superiore del diagramma c'è un pianeta sconosciuto, Cabalisticamente Kether o Corona
2. Nettuno è H'ocmâ o la Saggezza
3. Urano è Binâ o l'Intelligenza
4. Giove è H'esed o Misericordia
5. Saturno e Guebourâ o Giustizia
6. Venere è Thiphereth o Bellezza
7. Marte è Netzâ o Vittoria
8. Mercurio è Hod o Splendore
9. La Luna è Yesod o Fondamenta
10 il Sole è Malcouth o il Regno
E ai piedi di tutto si stende la regione di Adonai-Shekinah. I tre pianeti Nettuno, Giove e Mercurio formano la triade Divina. Urano, Saturno e Marte la Triade Diabolica. I quattro pianeti nel mezzo del diagramma dove bene e male si incontrano, lo Sconosciuto, Venere, Luna e Sole formano la triade della Vita. La parte superiore del diagramma è Aziluth o Emanazione, la parte più bassa è Briah o Creazione, in basso vi è il reame di Yetzirah o Formazione, e più in basso di tutti Assiah o Azione. Ovviamente il fiume che bagna il giardino dell'Eden e divide in quattro parti il diagramma le cui quattro linee convergono verso il pianeta Venere.
Ciascuna delle dieci emanazioni si manifesta nei quattro reami di Fuoco, Terra, Aria e Acqua. I 12 triangoli sono le 12 case del cielo e le 32 linee nella circonferenza rappresentano quei 32 sentieri della saggezza che formano il libro chiamato Sepher Yetzirah. Le 10 emanazioni operano nei quattro regni o semi delle carte dei tarocchi così come Mr.A.E.Waite scrisse:

Quattro segni rappresentano il Nome di tutti i Nomi
Quattro raggi brillanti adornano la sua corona
Quattro fiumi sempre sgorgano dalla sua Saggezza
Quattro prove della sua Intelligenza noi conosciamo
Quattro benefici rivengono dalla sua Grazia
Quattro volte quattro i peccati sono vendicati dalla sua Giustizia
Quattro raggi avvolgono la sua conosciuta bellezza
Quattro volte la sua conquista verrà cantata
Quattro volte il suo Trionfo senza tempo
Il suo bianco trono perciò è stato fondato
Un quadruplice regno gli appartiene
Dalla sua corona si irradia un quadruplice raggio.

Il pianeta Urano è generalmente significatore di caccia senza pari e di repentini cambi di fortuna, invenzioni, scoperte relazioni non convenzionali e azioni perciò il 10 significa tutto ciò.

Dieci di bastoni: Invenzioni e Scoperte
Dieci di coppe: decisioni al di fuori del comune
Dieci di spade: perdita di lavoro repentina
Dieci di denari: alternanza di perdite e guadagni finanziari

LA STESA DELLA QABALAH
Quando le influenze e i risultati di qualcosa sono richieste ai Tarocchi, le carte vanno disposte come il diagramma seguente; partendo dall'alto le carte vanno poste una dietro l'altra in ordine secondo i numeri della figura. Le carte sull'albero del bene (di destra) indicano forze ed eventi favorevoli; l'albero del male (di sinistra) eventi o fatti sfavorevoli. Le quattro carte al centro dell'albero della vita i risultati; 1: risultato spirituale; 10 risultato materiale; 6 riguarderà la vita e 9 la casa. La causa dell'influenza di ciascuna carta sarà data dal significato cabalistico del numero di riferimento. Così 2: Saggezza; 3: Intelligenza; 4: Misericordia e 5: Giustizia; 6: Amore e Bellezza; 7: Brama di Vittoria; 8: Splendore; 9: situazioni domestiche; 10: forze fisiche e 1: potenza spirituale.