Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

I documenti che offriamo per lo studio e la meditazione dei nostri Ospiti sono la prima traduzione italiana, in assoluto, del carissimo F:. Vincenzo G., degli insegnamenti della Hermetic Brotherhood of Luxor. [tutti quelli in nostro possesso]

 

© Vincenzo G. Montesion


 

Lezione Dodicesima

 

IL TAROCCO E IL SISTEMA ERMETICO DI NOMI E NUMERI
di By C.G.Zain

Successivamente alla descrizione della carta e l’interpretazione di ciascun simbolo riportatovi è specificata in nove soggetti differenti: (1) significato numerico, (2) correlazione con un particolare principio astrologico, (3) corrispondenze con date funzioni umane, (4) significato in Alchimia, (5) riferimenti a specifici passi o argomenti Biblici, (6) correlazione con la Simbologia Massonica, (7) applicazione al principio di pratica magica, (8) valore come passo di iniziazione, (9) correlazione con una branca della scienza occulta.

IL MARTIRE (L’APPESO)
Arcano XII. Lettera; Egizia, Luzain; Ebraica, lamed; Inglese, L. Numero 12.
Astrologicamente il segno dei Pesci.
Colore: porpora carico.
Nota musicale: La di Basso.
Scienza occulta: alchimia organica.
Funzione umana: senso degli aromi spirituali.
Rimedio naturale: alcune erbe come il muschio acquatico, felci e alghe.
Minerale: gemma telismanica della crisolite, pomice, corallo.

L’Arcano XII (L-12) esprime nel mondo spirituale la legge rivelata.
Nel mondo intellettuale, Percezione del Dovere.
Nel mondo fisico, Sacrificio.
Ricorda dunque, o figlio della Terra, che il sacrificio è Legge Divina senza eccezione: ma è consapevole dell’ingratitudine umana. Tieni all’erta la tua anima altrimenti ti troverai a renderne conto in eterno. Se l’Arcano XII dovesse comparire nei segni profetici del tuo oroscopo, l’incombere di una morte improvvisa ti si parerà di fronte. Non dimenticare di concedere il perdono pieno ai tuoi aguzzini accettando con rassegnazione il giudizio Divino.
Nella Divinazione, l’Arcano XII è raffigurato come un uomo sospeso per un piede da una forca tra due alberi, ciascuno con sei rami tagliati. Le sue mani sono legate tra loro e formano un triangolo con le gambe tenute a forma di croce. Dalle mani cadono pezzi d’oro per terra. È il segno di una morte violenta sopraggiunta inaspettatamente per incidente o a seguito di un attentato o, ancora, nel compimento di un atto eroico di giustizia. I dodici rami tagliati indicano la distruzione delle dodici case dello Zodiaco, significando la fine della vita.
La croce sopra il triangolo, il contrario dell’Arcano IV, indica che le forze materiali hanno preso la supremazia sulla mente consumandone ogni energia.
Le monete che cadono a terra indicano il declino delle forze vitali e allo stesso tempo simboleggiano che gli sforzi del martire che perde la vita in nome di verità e giustizia non vanno mai veramente perse: le idee e i principi aleggiano sulla terra finché non troveranno un nuovo interprete.

(1) Numericamente, 12, che è la seconda forza di 3 (Arcano III) esprime il mezzo dell’Arcano II (il piano negativo dell’unione), così ben espresso dall’Arcano XII. Ma c’è anche un secondo aspetto: l’Arcano XII, come scienza dell’unione, di un’alta unione, richiede sacrificio e devozione; quindi l’egoismo è l’antitesi della più elevata unione. Questo concetto è espresso considerando il 12 come unione di 3 e 9: unione attuata mediante la saggezza. Un significato avverso del 12 è dato dal 6+6 (Prova su Prova) e dall’8+4 (Giustizia Realizzata).

(2) Visto che il segno dei Pesci è l’ultimo dello Zodiaco, governa la casa dell’autodistruzione ed indica il completamento del ciclo Zodiacale, casa dei sacrifici e delle disillusioni. L’associazione con l’Arcano XII è diretta e non merita ulteriori commenti.

(3) Come simbolo della devozione religiosa o dell’espiazione dei peccati fu anticamente utilizzato per significare sacrificio a Dio o alla Legge. Dedicare la vita a Dio sull’altare del sacrificio è cosa buona e giusta. In un più alto senso il sacrificio di sé e la devozione nutre la natura spirituale di grande forza. Queste esaltazioni di sé emanano un dolce profumo per il Signore, così come richiama alla mente il gesto dell’Arcano XII.

(4) Alchemicamente, l’Arcano XII è la fusione completa che ha luogo nel secondo processo. Il prodotto impura soggetto all’azione di calore e Azoth e genera trasformazioni intra atomiche e poco prima della trasformazione realizza uno stato di perfetta fusione; sin quando è attiva questa fusione una quota dell’energia interna è sacrificata e pertanto si produrrà meno oro di quanto non si possa. In ogni caso la conclusione profittevole di questo stato è la promessa di una concreta trasmutazione.

(5) L’Arcano XII nella Bibbia è l’immagine di Giuda pentito: Matt.27:5 “lanciò via nel tempio i 30 denari d’argento e fuggì per impiccarsi” È anche l’immagine dell’albero di fichi che non porta più frutti: Matt.11:20 “Al mattino passandoci accanto si accorsero che l’albero di fichi era seccato dalla radice.” Un altro aspetto di questo arcano è rappresentato dalla persecuzione e morte violenta degli Apostoli, oltre che dalla conversione del ricco Zaccheo. In Mitologia antica è il caso di Prometeo punito in perpetuo per aver trafugato il fuoco agli Dei.

(6) In Massoneria l’Arcano XII è rappresentato dal grado “Christian Mark” dove il Gran Maestro esegue il giuramento al signore e il candidato piange il suo destino per via delle sue labbra impure. Prima di passare il grado un carbone ardente è preso dall’altare e pressato sulle labbra del candidato a significare espiazione.

(7) In Magia l’Arcano XII simboleggia il destino in cui incorrono coloro che utilizzano la magia senza discriminazione. Il triangolo che sormonta la croce significa che il mago è divenuto schiavo delle forze elementari. Praticare la magia senza saggezza e con scopi egoistici finisce sempre in tragedia! Coloro che usano la magia sessuale per ottenere potenza fisica rapidamente finiscono sempre come Giuda Iscariota nel tentativo ultimo di liberarsi da questa schiavitù. Il lato benefico di questo Arcano è rappresentato dall’esposizione alla legge magica: “Dati ogni tuo sforzo vitale alla realizzazione del Diritto in osservanza della Legge; onestamente espelli ogni corruzione o contaminazione e ti sentirai all’istante pieno di fuoco Celeste e diverrai un Uomo Migliore”.

(8) In ambito iniziatici, l’Arcano XII indica l’assoluta devozione del Neofita alla causa del Vero e del Progresso. Significa la chiamata del Nazareno: “Prendi la tua strada, vendi ogni tuo bene, divieni povero ed avrai in cielo la tua ricompensa: abbraccia la tua croce e seguimi”. D’ora in avanti le pene dell’anima peseranno meno, non saranno indirizzate ai bei materiali ma alla progressiva evoluzione del creato: sacrificare la propria vita è necessario per la causa della Verità e Giustizia.

(9) L’alchimia organica è la scienza della trasformazione di piante ed animali, includendovi il soggetto di virtù simpatetiche. È così possibile piantare un seme ed avere una pianta completamente sviluppata nel giro di poche ore. Tuttavia va evidenziato che né la magia né l’alchimia possono produrre cose impossibili in natura, ma semplicemente intensificare i processi generativi. Il soggetto di virtù simpatetiche dipende quindi dalle vibrazioni date a ciascuna sostanza organica dalle stelle come le vibrazioni necessarie alla crescita delle sostanze organiche.

LA STESA DELL’OROSCOPO
In coda alla lezione V abbiamo visto una stesa che conteneva i quattro segni espressivi dell’assoluto e sintetizzati infine da un quinto. Il diagramma più basso nella lezione X invece mostrava come il cinque si muova come espressione sintetica dei quattro segni a completamento e deifica manifestazione del “9”.
Anche se a considerare l’Uomo noi lo troviamo come medio di ogni forza stellare.
Così, considerando i segni in senso antiorario le celle 2. 4. 6. 8. e 9. nel diagramma della Lezione VI, apprendiamo che ogni espressione della vita è una trinità di positivo, negativo ed unione, sicché ogni cella attiva, 7, 1, 3, 5 si espande in tre come indicato nella figura che chiude la presente lezione. Queste costituiranno le dodici case dell’Oroscopo.

L’uso di questo diagramma richiede di scoprire le care una per una sulle case dell’oroscopo nell’ordine indicato dai numeri nel diagramma. La lettura va dal passato al prossimo futuro per ogni aspetto della vita del consultante. La carta che cade su ciascuna casa rivela la fortuna di quegli aspetti governati dalla casa astrologica.

Le tre carte 1-6-11 sono quelle della vita. 1 è correlato alle cose personali e alla salute. 6 è la vita della mente e governa le pubblicazioni, la filosofia e i viaggi. 11 è la vita della posterità, governa i figli, le questioni d’amore, piaceri e speculazioni.
Le tre carte 2-7-12 sono quelle della forza. 2 è la forza correlata all’onore e all’autorità, governa gli affari, il credito e la reputazione. 7 è la forza ricevuta dall’ambiente esterno, governa le malattie, i servi e il lavoro. 12 è la forza della ricchezza, governa il denaro e le proprietà personali.

Le tre carte 3-8-9 sono quelle “sociali”. 3 è la società intesa come marito o moglie, nemici in campo aperto o aspetti legali. 8 è quella dei familiari e dei pensieri, governa fratelli, studi, scritti e bravi viaggi. 9 è quella delle società e delle associazioni, governa amici e speranze.

Le tre carte 4-10-5 sono quella delle cose nascoste. 4 è l’ambiente nascosto che governa la casa, le proprietà e la fine della vita. 10 governa le afflizioni e i disinganni. 5 governa lasciti e denaro del partner.

Una carta favorevole ricadente in una casa astrologica significa buona fortuna in quel dato ambito al contrario per la carta negativa che eventualmente dovesse ricadervi.

“Tutto ciò che è stato, è e sarà ricade nei tre aspetti della Trinità”.