L'ORIGINE DELLE PLENITUDINI NELLA QABALAH

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Nel Mondo Primitivo, il Nome bu corrispondeva ai Tre Cervelli dell'Adam Qadmon (simbolo della Santa Trinità, considerata dal punto di vista del Pensiero del Verbo Divino); il Nome gs si distendeva invece dalle sue orecchie fino ai suoi piedi. Le quattro plenitudini del Tetragrammaton erano iscritte sul Mantello, luogo in cui, nel riflesso della Luce Divina, doveva originarsi il Mondo: bu e gs erano posti sulla parte anteriore di questo Mantello, bu in alto e gs in basso (Mondo Occulto); hm e }b erano invece collocate sul dietro, hm sopra, }b sotto (Mondo Manifestato).

Ognuno di questi Nomi presiedeva ai 230 e un alfabeto, costruiti con la combinazione delle ventidue lettere prese due a due. I primi due Nomi erano preposti agli alfabeti scritti in modo normale, gli altri due a quelli scritti in maniera retrograda. A ciascun alfabeto corrispondeva una lettera di una delle Plenitudini; i Nomi bu e hm ai primi dieci alfabeti, i Nomi gs e }b agli ultimi dieci. L'undicesimo alfabeto, preposto ai ventuno costruiti con il raddoppiamento di una stessa lettera, era in relazione a due lettere dello stesso Tetragramma, hy per gli alfabeti diretti, hw per quelli retrogradi. Il Mantello fu in seguito ripiegato, in maniera tale che la metà inferiore venne a combaciare con quella superiore, così l'inferiore fu unito al superiore e non viceversa. I due arrangiamenti di ciascuna combinazione a due lettere si trovarono così uniti.

A causa di questa unione, le due plenitudini bu e hm si trovarono congiunte lettera a lettera. Le due plenitudini gs e }b rimasero nella metà inferiore abbandonate con gli alfabeti. Di queste due plenitudini, quella di }b conta soltanto nove lettere, l'ultimo y del Nome gs (quello che emerge dalla plenitudine della seconda h) si trovava dunque solo e senza compagna. Questa lettera, però, doveva essere destinata a far sgorgare il Mondo di Atziloth.

In seguito, sotto l'influsso della luce sovrabbondante, i Vasi delle sette Sephiroth inferiori, si frantumarono. Questa rottura colpì soltanto indirettamente mondo di Atziloth, mentre interessò più direttamente il Mondo di Briah e riecheggiò nei Mondi inferiori.

Il Nome gs si alterò a causa di questo evento, fu allora che un Nome nuovo, il Nome hm, uscì dalla fronte dell'Adam Qadmon per restaurare i Mondi. Questa restaurazione si operò tramite il regime della Metheqela (Bilancia) e la formazione delle cinque Persone: l'Antico dei Giorni, il Padre, la Madre, il Re e la Regina. Il Nome gs discese soltanto fino al petto dell'Adam Qadmon; i Nomi hm e }b si estesero dalla cavità toracica fino ai piedi. Il Nome hm è Maschio, il Nome }b fu il nuovo Nome che sostituì gs, il Nome Femminile. Fu la loro unione a determinare le Persone (Parzuphim).

Nei secoli futuri il Nome gs ritornerà alla sua prima magnificenza, mentre hm verrà soppresso, vi saranno allora soltanto tre Luci provenienti dai Nomi bu e gs.

Nel giorno di questa Restaurazione del Mondo, le quattro plenitudini fondamentali e qualcuna delle varianti, si applicheranno a queste persone.

A queste plenitudini si aggiunge ancora quella del Nome hyha e quella di \yhla. È impossibile, comunque, esporre in dettaglio queste distribuzioni, senza trattare a fondo della Rottura dei Vasi e della Restaurazione.

 

Nella sezione è presente uno scritto del Warrain che esamina in dettaglio l’aspetto degli alfabeti, quello della Caduta e della Restaurazione collegata alle Plenitudini.

Caduta e Restaurazione

Indice della Sezione


Le Plenitudini L'Origine delle Plenitudini Distinzioni secondo la Qabalah

Il Ruolo delle Plenitudini nella Qabalah Pienezza di YHWE