Ci sono 5 mondi tra il Creatore ed il nostro mondo, in ciascuno di essi, ci sono 5 partsufim, ed in ogni partsuf, 5 Sephiroth. In totale, 125 gradi ci separano dal Creatore. Il malcouth passa da tutti questi gradi per raggiungere l'ultimo di essi, ciò che ha per conseguenza di mischiare la Binâ dalet, sola ed unica creazione, nei 4 stadi precedenti. Il Malcouth si impregna della totalità dei loro attributi per diventare così uguale al Creatore. Questo è lo Scopo della Creazione.

Per mischiare il Malcouth alle altre 9 Sephiroth, un partsuf specifico è creato che è costituito delle 9 Sephiroth da Kether a yesod. Questo partsuf porta il nome di "Adam". In principio, le 9 Sephiroth e Malcouth, la decima sefira, non sono legate in nessun modo tra di esse. É per questo che è detto che in principio Adam non poteva mangiare del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male.

Nel momento della caduta di Adam, della rottura dei suoi kelim, le 4 fasi superiori, o le prime 9 Sephiroth, cadono nella Malcouth. É allora che la fase 4 può scegliere di restare a livello della Malcouth precedente, o di preferire svilupparsi spiritualmente per diventare all'immagine delle 4 fasi. Se la Malcouth resta simile a se stessa, ciò significa che lei, l'anima, Adam, si trova nel mondo di Assyiah, se si abitua all'immagine della fase 3, ciò significa che si trova nel mondo di Yetzirah. La sua similitudine alla fase 2 significa che si trova nel mondo di Bryia, ed alla fase 1, che si trova nel mondo di Atziluth. La similitudine alla fase zero corrisponde al mondo di Adam Kadmon.

Tutti i movimenti spirituali dall'alto verso il basso, dalla Malcouth del mondo dell'infinito fino al nostro mondo e, inversamente, dal basso, dalla Malcouth verso il mondo dell'infinito è previsto in anticipo. Non esiste niente che non sia stato programmato in un senso orientato verso lo Scopo della Creazione che è realizzata nel momento in cui la fase 4 diventa similare alle fasi 3, 2, 1 e zero che sono contenute in questa stessa fase 4.

Tutti i mondi corrispondono in qualche modo alla discesa del Creatore dall'alto verso il basso, sui 125 gradi dei 5 mondi, alla Sua restrizione, all'allontanamento successivo della creazione rispetto al Creatore finché scende nel nostro mondo e si stacca completamente dal Creatore, smette di sentirlo. Quando la creazione comincia ad elevarsi, percorre la strada inversa percorrendo i 125 gradi dei 5 mondi che sono stati formati a questo fine successivamente, ogni grado dà all'uomo le forze che gli permettono di elevarsi sul seguente grado.

La discesa dall'alto verso il basso corrisponde al processo di regressione dell'anima, e l'elevazione, alla sua progressione. Durante la discesa, la forza di ogni grado va decrescendo, la luce divina è sempre più dissimulata alla creazione. L'elevazione dell'uomo dal basso verso l'alto svela sempre di più la Luce divina e, di conseguenza, dà sempre più forza alla creazione per sormontare la strada.

Domanda: Che cosa accade al momento della shvirat kelim?

Risposta: Le 9 Sephiroth altruistiche che la Malcouth cerca di utilizzare per se stessa cadono nella Malcouth, la parte egoistica. Si produce una mescolanza di altruismo e di egoismo durante questo processo. Se questa mescolanza è illuminata da una potente luce che sveglia la Malcouth, gli fa comprendere chi è, e chi è il Creatore, appare allora in lei la capacità di sforzarsi di essere all'immagine delle Sephiroth superiori, vale a dire alla Luce divina. Sebbene la shvirat kelim costituisce un tipo di atto contro lo spirituale, in effetti, è un processo necessario che permette alla Malcouth di avere la capacità di unirsi agli attributi altruistici divini per, poi, elevarsi al livello del Divino.

Dopo la shvirat kilim, due sistemi paralleli dei mondi Assyiah, Yetzirah, Bryia, Atziluth ed Adam Kadmon cominciano ad edificarsi, un sistema fatto di egoismo ed un altro fatto di altruismo. I mondi sono costruiti a partire dalla shvirat kimim, è per questo che il loro sistema ha una comprensione precisa dell'anima umana. L'anima umana è costituita anche da kelim altruistici ed egoisti perché la caduta di Adam ha avuto per conseguenza di mescolare i due tipi di kelim, il suo partsuf si è spezzato. Elevato al grado che gli corrisponde, ciascuno dei frammenti trova gli attributi in affinità con lui.

Il processo della shvirat neshamot (di Adam) e quello della rottura dei mondi (olam Nekudim) è strutturato a partire da una sola e stessa base. I mondi sono per l'anima come un inviluppo esterno, è all'immagine del nostro mondo in cui l'universo, la Terra, tutto ciò che circonda l'uomo è per lui un inviluppo esterno.

Studiamo adesso la struttura del mondo di Atziluth che corrisponde totalmente al mondo dei Nekudim . Dopo lo Tsimtsum Beit, Ts''B, le nekudot di SA''G si elevano nel rosh di SA''G coi 3 tipi di reshimot:

Il mondo dei Nekudim nella katnut si forma a partire dalle reshimot beit-alef metsutsamim, sui kelim di Galgalta veEynayim e propagati verso il basso, dal tabur fino al parsa. Questo partsuf, come ogni altro, è costituito da un rosh e da un guf. Il suo rosh si divide in tre parti: il primo rosh porta il nome di Kether, il secondo rosh, quello di abba (chokhma), ed il terzo, di ima (bina). Il guf del mondo dei Nekudim è chiamato zo''n - z''a e nukva. Il ga''r di zo''n si distende fino al parsa, e il za''t di zo''n, sotto il parsa.

Il mondo dei Nekudim cerca poi di uscire dalla gadlut, cioé di combinarsi con aha''p. Tuttavia, quando la luce divina è giunta al parsa ed ha provato a propagarsi sotto di esso, il mondo dei Nekudim si spezza. Il rosh di Kether ed il rosh di Abba veIma dimorano, perché le teste non si spezzano. Lo zo''n, cioé il guf, si spezza interamente al di sopra come al di sotto il parsa. C'è un totale di 320 frammenti di cui 32 (lev haEven), che non è possibile riparare. Gli altri 288 frammenti possono essere riparati.

Poi, c'è l'olam haTikkun, o olam Atziluth che è costruito per la riparazione dei kelim rotti. Per fare questo, le reshimot che provengono dalla distruzione dell'insieme dei 320 frammenti si elevano nel rosh di SA''G. sono i frammenti più puri, suscitando facilmente la riparazione che è scelta innanzitutto (la riparazione si fa gradatamente, secondo la difficoltà, cominciando dagli elementi più facili che servono alla riparazione dei seguenti elementi seguenti).

I partsufim del mondo di Atziluth sono creati a partire dai kelim riparati, sono all'immagine del piccolo mondo dei Nekudim:

      1. Kether del mondo di Atziluth o Atik,
      2. Chokhma o Arikh Anpin,
      3. Bina o Abba veIma
      4. Z"A
      5. Nukva o Malcouth.

Il mondo di Atziluth è il prototipo del mondo dei Nekudim. L'Atik va dal tabur del Galgalta fino al parsa, Arikh Anpin da pé di Atik fino al parsa, Abba veIma va dal pé di Arikh Anpin fino al tabur di Arikh Anpin (A''A) Zeïr Anpin - dal tabur A''A fino al parsa, il Malcouth, lei, si trova sotto Z''A sotto forma di un punto. Vedere la figura 5.


      Figura 5

Ogni partsuf è costituito da un Galgata veEynayim, dei kelim che si distinguono per il dare senza riserva e dell'aha''p che si distinguono dal ricevere. Dopo essere stato rotto, il recipiente non ha già più due parti, ma quattro: il Galgalta veEynayim, l'aha''p, il g''e dentro all'aha''p e l'aha''p dentro al g''e. Questa mescolanza è presente in ciascuno dei 320 kelim rotti. Il compito consiste nel rompere ogni frammento e dividere il g''e dell'aha''p.

Il meccanismo di riparazione avviene come segue: il mondo di Atziluth dirige su ciascuno dei frammenti non riparati un raggio di luce, estrae il g''e di un frammento, eleva il g''e e lascia da parte l'aha''p restante sotto forma di kelim egoisti, questo aha''p non sarà utilizzato.

Dopo la riparazione di tutti i g''e per il mondo di Atziluth, la Malcouth del mondo di Atziluth si eleva nella bina, in altri termini sotto il rosh del mondo di Atziluth. Il rosh del mondo di Atziluth corrisponde ad Atik, A''A, AV''I. Pervenuta a questo livello, la Malcouth procede a:

      1. un zivug sulla beit di aviut e, facento questo, crea il mondo di Bryia,
      2. un zivug sull'alef di aviut e, facendo questo, crea il mondo di Yetzirah,
      3. un zivug sull'aviut shoresh e, facendo questo, fa nascere il mondo di Assyiah.

Dopo l'elevazione della sua Malcouth nella bina, il mondo di Atziluth ha progredito verso l'alto di due gradi: la Malcouth si trova al posto di Abba veIma, z''a al posto di Arikh Anpin, Arikh Anpin e Atik si sono elevati in proporzione. Il partsuf della Malcouth del mondo di Atziluth che equivale, elevandosi così, alla bina, ad Abba veIma, può creare, dare nascita. É così che la Malcouth di Atziluth dà nascita al mondo di Bryia che occupa un nuovo luogo in luogo e posto di z''a del mondo di Atziluth, sotto la testa che gli ha dato nascita e, il neonato è in un grado al di sotto di quello che lo ha fatto nascere.

Il mondo di Yetzirah nasce in seguito. Per mezzo della sua parte superiore, delle sue prime 4 Sephiroth, occupa il posto della Malcouth del mondo di Atziluth, mentre la sua parte inferiore, le 6 Sephiroth inferiori, si trovano nel luogo occupato rispettivamente dalle prime 6 Sephiroth del mondo di Bryia.

Il mondo di Assyiah ingloba la metà del mondo di Bryia e la metà del mondo di Yetzirah. Le quattro Sephiroth del mondo di Yetzirah e le 10 Sephiroth del mondo di Assyiah rimangono vuoti. Un luogo che resta vuoto porta il nome di mador klipot, di forze impure.

Riassumiamo ciò che abbiamo appena esposto: il mondo dei Nekudim penetra nel katnut col rosh-Kether, il rosh-Abba veIma, lo zo''n-guf. Quest'insieme è chiamato Galgalta veEinayim e si distende dal tabur fino al parsa. Poi, il gadlut del mondo dei Nekudim esce quando sono presenti le 10 Sephiroth, in ogni parte, nel rosh e nel guf. Il gadlut appare nel Kether, in Abba veIma, ma quando zo''n vuole ricevere il gadlut, il mondo dei Nekudim si rompe. Tutti i kelim del guf si spezzano in 320 frammenti e cadono sotto il parsa per mischiarsi formando quattro gruppi:

      1) G''E,
      2) AHA''P,
      3) G''E nell'AHA''P,
      4) AHA''P nel G''E.

Il mondo di Atziluth è creato per la riparazione dei kelim spezzati. I suoi primi tre partsufim cominciano con nascere: Atik, Arikh Anpin, Abba veIma che corrispondono totalmente ai partsufim di Kether, Abba veIma nel mondo dei Nekudim. Zeïr Anpin e la Malcouth corrispondono a questi stessi partsufim nel mondo dei Nekudim.

Questa fase segna la fine della riparazione dei kelim di G''E estratti dai 320 frammenti. In seguito, abbiamo un g''e dentro aha''p che non può essere diviso, è tuttavia possibile per mezzo di un raggio di luce orientato su di esso avvicinarlo più vicino alla luce. Atziluth vuole procedere alla riparazione nell'aha''p. Malcouth si solleva nella bina e fa nascere le 10 Sephiroth del mondo di Bryia che si trovano al posto di z''a del mondo di Atziluth poiché Malcouth del mondo di Atziluth si trova in Abba veIma.

Nascono poi le 10 Sephiroth del mondo di Yetzirah che ricopre parzialmente il mondo di Bryia. Una parte del mondo di Yetzirah si trova sotto il parsa in luogo e posto della metà superiore del mondo di Bryia. E, infine, il mondo di Assyiah si distende dalla metà del luogo occupato dal mondo di Bryia fino alla metà del luogo occupato dal mondo di Yetzirah. Un vuoto, il mador klipot, si è creato a partire dal mezzo del luogo occupato dal mondo di Yetzirah e fino al luogo occupato dal mondo di Assyiah incluso.

Vedremo poi che i mondi possono elevarsi ed abbassarsi, ma sempre tutti insieme rispetto al loro luogo iniziale. Tutto ciò che è appena stato descritto è esposto sulle circa millecinquecento pagine dell'opera in ebraico "TES" Talmud Esser Sephiroth, Studio delle Dieci Sephiroth che costituisce la direttiva che permette di progredire nei mondi spirituali e di far nascere nell'uomo il sentimento appropriato.

La nostra riparazione riguarda, nel suo insieme, lo tsimtsum beit, noi non possiamo penetrare lo tsimtsum alef e non possiamo descrivere le forze che si trovano, né la realtà che lo caratterizza, ciò riguarda i segreti della Thorah.

Indice Dieci Lezioni


Prima Lezione - Seconda Lezione - Terza Lezione - Quarta Lezione - Quinta Lezione

Sesta Lezione - Settima Lezione - Ottava Lezione - Nona Lezione - Decima Lezione