L'uscita dei 5 mondi di Adam kadmon, Atziluth, Bryia, Yetzirah, Assyiah è realizzato dalle 5 Sephiroth Kether, H'cmâ, Binâ, z''a e Malcouth che si trovavano nel Malcouth stesso. Il processo di propagazione dei mondi dell'alto verso il basso corrisponde all'aumento successivo dell'aviut dei primi 4 desideri, da zero a 4. I mondi sono la sfera che cinge Malcouth. È come un uomo che sarebbe avvolto da sfere, dopo essersi dotato delle capacità sensoriali adeguate, potrebbe sentire la sfera più vicino a lui. È il mondo di Assyiah.

Perfezionando le sue capacità sensoriali, modificando le sue qualità, l'uomo comincia progressivamente a sentire la seguente sfera, e così via. Tutti i mondi sono dei tipi di filtri collocati sul tragitto della luce, come le tende che impediscono la luce avvolgente (or makif), e che trae gli uni vicino agli altri dopo avere preso coscienza della loro presenza, avvicinandosi così sempre di più al Creatore. Se la luce giungesse all'uomo senza passare dalle sfere circostanti, si produrebbe una shvirat kelim (rottura dei recipienti) dell'uomo.

Progressivamente, scostando le tenda-mondo, l'uomo fa entrare tutti i mondi in se ed acquista la luce, diventa all'immagine della luce. Questo stato corrisponde al gmar tikun, al completamento della riparazione. Quando, all'inizio, L'uomo si trova dentro ai mondi, ne sente il potere, i limiti che gli si impongono. Come fare per eliminare questi limiti? Intraprendendo una riparazione interiore che corrisponderà, per esempio, agli attributi del mondo di Assyiah. Ciò significa essere altruistico al livello zero. Dopo essere stato sormontato, il mondo di Assyiah, penetra nell'uomo, lo impregna, diventa percettibile. Per sentire il mondo di Yetzirah, è necessario che l'uomo diventi simile agli attributi di questo, è allora che questo mondo di Yetzirah penetra in lui.

Poi diventa altruistico al primo grado. Il compito consiste nel fare entrare in se tutti i mondi, a diventare a loro immagine, e così via ai seguenti gradi dell'aviut: 2, 3, 4. Questo è così appena Malcouth si ripara, facendo penetrare in se le primi 9 Sephiroth, e l'uomo progredisce al di là dei limiti di tutti i mondi ed accede al mondo dell'infinito.

Per potere intraprendere la sua riparazione, l'uomo deve avere in se gli attributi divini ed i suoi propri. Ogni partsuf successivo del mondo di Atziluth comincia a partire dal pé del precedente, eccetto i partsufim di z'a e di Malcouth: z'a comincia a partire dal tabur di aba veIma, e Malcouth comincia a partire dal tabur di z'a.

Prima della nascita, i tre partsufim, atik, arikh anpin, aba veIma, portano il nome di Kether, H'cmâ, Binâ, ciò che corrisponde a Kether, H'cmâ, Binâ del mondo dei nekudim. Il rosh del mondo di Atziluth corrisponde alle 2 teste del mondo dei nekudim e adempie la stessa funzione. Il rosh del mondo di Atziluth raggiunge per prima le reshimot dei kilim non rotti del rosh del mondo dei nekudim.

Z'a e Malcouth si ricostituiscono tuttavia progressivamente. Solo il g'e si ricostituisce a partire da z'a, ed un punto a partire da Malcouth. Gli aha''p di z''a ed il Malcouth si trovano nei mondi di BY"A. Se li ripariamo, tutti i mondi sono riparati. La riparazione si effettua tramite il partsuf di Adam rishon.

Che cos'è il partsuf di Adam rishon? Il Malcouth del mondo di Atziluth è elevato al livello della Binâ; questo processo si svolge in tre fasi. L'insieme del mondo di Atziluth si eleva di tre livelli. La condizione normale del mondo di Atziluth porta il nome di quotidiano. Durante i giorni che corrispondono al "quotidiano", il mondo di Atziluth non è completamente illuminato dalla luce che giunge fino al parsa.

Poi, una luce più intensa giunge dall'alto, una luce che conferisce al mondo di Atziluth degli attributi più elevati; l'insieme del mondo si eleva allora di un grado. Il luogo dove si trovava z''a è occupato allora da Malcouth. Z''a si eleva al livello di aba veima. Aba veIma vanno ad occupare il posto di arikh anpin, quest'ultimo, a sua volta, si eleva al livello di atik e questo, ancora più in alto, in SA''G.

La prima elevazione del mondo di Atziluth si effettua la sera, vigilia dello shabat, erev shabat. Queste progressioni portano il nome di stimolazione dall'alto, in aramaico: itaruta de letata, e corrispondono, nel nostro mondo, ai giorni, alle settimane, al tempo, a tutto ciò che sfugge al nostro controllo, e si svolgono secondo le leggi della natura.

La seguente tappa della progressione eleva il mondo di Atziluth di un grado mentre Malcouth si eleva al livello di aba veIma dove acquista un altro attributo, quello di "dare senza riserva". Quindi Malcouth può ricevere in un'intenzione orientata verso il Creatore, è dotata di un schermo e può procedere ad un zivug di akaa e creare dei nuovi partsufim. Con gli attributi di aba veIma da una parte, e quelli di Malcouth del mondo dell'eyn sof, dall'altra parte, crea un nuovo partsuf, quello di Adam rishon.

Nel cabalista, il sentimento spirituale che porta il nome di "erev shabat, shabat, motsei shabat", ecc. possono prodursisi in dei momenti che non corrispondono assolutamente ai giorni del calendario. Le proibizioni di shabat non si applicano allo shabat personale; il cabalista che vive in questo mondo, ha l'obbligo di sottoporsisi alle sue leggi dunque, anche se, da in esso, i sei giorni possono svolgersi in una frazione di secondo, e shabat può durare alcuni giorni. Si tratta di cose completamente differenti.

Gli avvenimenti che si svolgono in questo mondo riguardano il nostro corpo, ma ciò che appartiene al campo spirituale riguarda l'anima. Per adesso, constatiamo bene che le nostre anime non concordano coi nostri corpi. Quando il nostro mondo funzionerà secondo i principi analoghi a quelli del mondo spirituale, il gmar tikun sarà realizzato, le azioni del nostro mondo e dei mondi spirituali così come tutti i tempi si fonderanno in un solo e stesso tutto.

Se, al secondo presente, vi siete trasformati, e la seguente trasformazione avviene fra cinque anni, il seguente secondo della vostra vita avrà una durata di 5 anni. Nel campo spirituale, è la trasformazione degli attributi che corrisponde all'unità di tempo. Nel nostro mondo, possono passare un migliaio di anni prima che l'uomo possa cominciare a studiare la Qabalah. Entrando nei mondi spirituali, viviamo in una giornata ciò che vivevamo prima in parecchie vite. Questo spiega la relazione della trasformazione e dell'accorciamento della durata. Gli anni spirituali corrispondono ai 6.000 gradi di BY"A. É impossibile parlare di questo processo prendendo per riferimento la nozione di tempo del nostro mondo.

Il processo di elevazione dei mondi di BY"A e dell'entrata nel mondo di Atziluth porta il nome di shabat. L'insieme della regione che va del tabur di galgalta fino al parsa porta il nome di shabat. È durante la prima elevazione che il mondo di Bryia si eleva in tsilut e durante il secondo che il mondo di Yetzirah si eleva in Atziluth, durante la terza nel mondo di Assyiah. L'elevazione dei mondi di BY"A e quella del mondo di Atziluth si effettua simultaneamente.

Durante la terza fase del processo di elevazione, il mondo di Atziluth ingloba z"a, il Malcouth del mondo di Atziluth e dei mondi di BY"A. Il rosh del mondo di Atziluth è costituito di atik, arikh anpin, Aba veIma che supera i limiti del mondo di Atziluth per penetrare nel mondo di Adam kadmon. Il rosh di galgalta, a sua volta, si eleva (fase 1 di elevazione) a partire dal rosh di A''B (fase 2 di elevazione) ed a partire dal rosh di SA''G (fase 3 di elevazione) per penetrare nel mondo dell'Eyn sof.

La persona che non si eleva dal livello del nostro mondo a quello del primo mondo spirituale di "Assyiah" può, durante la terza fase di progressione, elevarsi nel mondo di Atziluth e vivere lo Shabat spirituale. È abbassata tuttavia in seguito, perché non è all'origine dell'incitamento operato dellalto, questo gli è stato offerto in regalo.

Il tempo spirituale è orientato sempre dal basso verso l'alto. Senza averne consapevolezza, tutte le anime, e l'umanità nel suo insieme, si elevano dal basso verso l'alto, si avvicinano al Creatore per unirsi a Lui. Si tratta dell'evoluzione diretta del tempo spirituale. La misura si effettua sempre in un senso positivo, anche se l'uomo prova il processo come negativo. É perché è egoista che l'uomo percepisce lo spirituale come negativo. L'uomo non va mai nel senso della degradazione di se quando progredisce verso lo spirituale.

In questo mondo, l'uomo non deve aspirare a fare ingrandire il suo egoismo, ma piuttosto a progredire verso il Creatore. Se lavora in questo senso fino alla sua riparazione, proverà in se in ogni modo un egoismo crescente, in altri termini, il suo egoismo naturale si svelerà verso di lui sotto un angolo che lo fa sembrare ancora peggiore in paragone con gli attributi divini.

Lo studio della Qabalah ha per corollario l'attrazione della luce avvolgente (or makif) che mostra all'uomo i suoi attributi sotto il loro vero aspetto: questi gli sembrano ancora più negativi, ma, in effetti, sono gli stessi; in realtà, l'uomo non ha fatto che prendere solo coscienza della loro vera natura sotto l'effetto della luce divina. Questa sensazione significa che l'uomo ha progredito, anche se ha l'impressione del contrario.

Cosa sono i mondi di BY"A? Sono i kilim altruistici caduti in aha''p sotto il parsa. Questi mondi sono divisi anche in g''e e aha''p. Il loro g''e si conclude nel hazé del mondo di Yetzirah, cioè dalle 10 Sephiroth del mondo di Bryia e le 6 Sephiroth del mondo di Yetzirah. Le 14 Sephiroth inferiori che vanno da hazé Yetzirah verso il basso, 4 Sephiroth del mondo di Yetzirah e 10 Sephiroth del mondo di Assyiah, costituiscono aha''p dei mondi di BY"A.

Il mondo di Atziluth illumina della sua luce i mondi di BY"A fino al hazé del mondo di Yetzirah. Il mondo di Atziluth porta di nome di Shabat. Le 16 Sephiroth superiori dei mondi di BY"A, g''e, del parsa fino al hazé portano il nome di campo di Shabat, tehum shabat, mentre il mondo di Atziluth porta il nome di "città" (ir).

Anche quando tutti i mondi di BY"A si elevano nel mondo di Atziluth, è possibile lavorare sui desideri che si trovano sotto il parsa prima del hazé del mondo di Yetzirah, g''e. Questo è perché, nel nostro mondo, è possibile, durante shabat, superare i limiti della città, ma solo i limiti della città, dentro alle frontiere del thum shabat.

La distanza del campo di Shabat è di 2000 ama e 70 ama, pressappoco 2000 piedi. Come si divide questa distanza? Dal parsa fino al hazé del mondo di Bryia, porta il nome di "ibur" e corrisponde a 70 ama. Questa distanza si riferisce anche al mondo di Atziluth benché si trova verso l'esterno. Ciò corrisponde alla banda che cinge tutta la città all'esterno. Come il ventre della donna incinta in cui si sviluppa il bambino che si situa fuori di lei, ma che si riferisce a lei. La distanza che va del hazé del mondo di Bryia fino al hazé del mondo di Yetzirah è di 2000 ama.

La parte dei mondi di BY"A che va dal hazé del mondo di Yetzirah fino al sium porta il nome di "luogo impuro", mador klipot, sono gli aha''p dei mondi di BY"A che inglobano le 4 Sephiroth del mondo di Yetzirah e le 10 Sephiroth del mondo di Assyiah. Si tratta di un luogo disertato, dalla santità, non occorre rendersi durante Shabat.

In Israele, le città sono cinte da un filo speciale per delimitare il territorio che si riferisce alla città. È l'eruv, ciò permette di trasformare la città in un territorio unito. All'interno dei limiti così formati, è possibile camminare, trasportare degli affari.

Sul piano spirituale, questo processo si avvera per unire i desideri in un attributo altruistico. In Shabat, l'anima si alza nel mondo di Atziluth e si trovi sotto l'ascendente del Creatore, totalmente unita a Lui. Unica la luce divina che scende e governa l'anima. Se ci sono parecchi padroni, sono i kelim inferiori che regnano.

Quando l'uomo si eleva nei mondi spirituali dopo avere attraversato il makhsom, non supera il mador klipot (luogo impuro) poiché per lui il passaggio verso lo spirituale si effettua non a Shabat, ma quando i mondi di BY"A si trovano nel mondo di Atziluth.

Lo Shabat spirituale non arriva allo stesso momento per tutti. Nel nostro mondo, lo Shabat arriva in ore differenti secondo i paesi, ma se l'uomo non è sotto l'influenza della Terra e del Sole, per esempio nel cosmo, deve osservare lo Shabat all'ora di Gerusalemme: sul piano spirituale, (Shabat corrisponde al livello del mondo di Atziluth, e l'elevazione nel mondo di Atziluth porta il nome di ricevere lo Shabat), il Creatore è a Gerusalemme.

Le anime si elevano in tsilut mostrando i limiti inerenti a questo affinché, poi, possano osservarli. Quando l'uomo si impone dei limiti, non li nota perché si trova al di sotto esse, non esercitano di pressione su di lui, le azioni imprese che partecipano dei suoi propri attributi. Lo scopo della Creazione si realizza solo se l'uomo si eleva con i suoi propri mezzi, e lo Shabat esiste per mostrare ciò che è presente nei mondi spirituali, questo verso cui conviene aspirare.

Il grado di perfezionamento della riparazione corrisponde nel momento in cui la luce brilla direttamente e non attraverso i mondi che sono dotati di filtri, momento dove brilla senza limite alcuno e procura un piacere immenso, senza fine conformemente allo Scopo della Creazione.

Indice Dieci Lezioni


Prima Lezione - Seconda Lezione - Terza Lezione - Quarta Lezione - Quinta Lezione

Sesta Lezione - Settima Lezione - Ottava Lezione - Nona Lezione - Decima Lezione