Storia delle origini dell’Ordine

Secondo la Tradizione Costantino avrebbe avuto alla vigilia della battaglia una visione soprannaturale consistente nell’apparizione di una Croce con la scritta IN HOC SIGNO VINCES. 
L’indomani Costantino avrebbe udito nel dormiveglia una voce che gli ordinava di far pitturare sugli scudi dei suoi soldati il XPICMON (Chrismon) ossia un segno composto dalle lettere greche
c (chi) e r (ro), ritenute a Bisanzio iniziali della parola greca XPICTOS (Christos). 
Con questo monogramma provvide a ce venisse fatto immediatamente un vessillo a forma di labaro, da apporre sull’asta dell’aquila, vessillo personale dell’Imperatore. 
Dopo la vittoria consegnò a ciascuno di quei Cavalieri una "torques" d’oro avente per pendente un Krismon d’oro, denominandoli "Cavalieri Aurati" (Eusebio, Vita Costantini; Eusebio, Storia Ecclesiastica).
Dopo aver costruito Costantinopoli e unificato nuovamente l’Impero Romano, Costantino statuì che i Cavalieri Aurati fossero il più alto livello di nobiltà dell’Impero, che il solo Sovrano e i suoi successori ne fossero i Capi e che il Santo Sinodo della Chiesa ne fosse il depositario religioso per ogni evenienza. 

L’origine dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino e Ordini collegati per la Germania
A differenza del Clero Romano, il sacerdozio Greco Bizantino aveva ed ha in sé la tradizione Muratoria di EBORACUM e di ROMA ivi depositata da Costantino il Grande.
Dopo il 1717 molti dignitari della Chiesa Ortodossa divennero membri attivi di Logge Massoniche e tali sono ancor oggi come, ad esempio, i Fratres del Santo Sinodo. Nel 1983 i grandi Rituali furono riportati in attività dopo secoli e secoli di silenzio e la filiazione antica fatta riemergere in forma reale e tradizionale nel seno del Gran Conclave Imperiale di Grecia con la prerogativa di continuatore del primitivo ordine.
Esso venne pertanto formato, eretto e consacrato ad opera del depositario legittimo e secolare della filiazione tradizionale.
A Primo Gran Sovrano venne consacrato ed insediato il CAVALIERE WILLIAM E. KALOUDIS (Maestro Libero Muratore della Gran Logge Unite di Germania e di Grecia). 
Il 6 agosto 1983 il Serenissimo Gran Sovrano del Gran Conclave Imperiale di Grecia, Cavaliere WILLIAM EUMENES KALOUDIS, formò, eresse regolarmente e consacrò ritualmente il Gran Conclave Imperiale della Croce Rossa di Costantino di Germania ed il suo Primo Gran Sovrano, l’Illustrissimo cavaliere GUNTER E.KERRES ,Maestro libero muratore delle Gran Logge Unite di Germania.

L’Ordine della Croce Rossa di Costantino in Italia
Dagli anni ’70 diversi Maestri Liberi Muratori del Grande Oriente d’Italia( Palazzo Giustiniani ) avevano chiesto e regolarmente ottenuto di far parte dell’Arco Reale di York in Germania, quale filiazione del Supremo Gran Capitolo Internazionale degli U.S.A., e successivamente, di far parte del Gran Priorato Templare di Germania, retti dal Cavaliere Garry Kollo e dall’Ecc.mo Cavaliere Gunter Kerres, comportandosi sempre in maniera da rafforzare l’amicizia delle Grandi Logge Riunite di Germania verso 
Il Grande Oriente d’Italia.
Il 29 Giugno 1991 il Gran Conclave di Germania dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino, approvati gli inviti fatti ai Fratelli Italiani in piedilista alla Praeceptoria Graf Von Spelten di Norimberga, ne autorizzò l’iniziazione ai tre livelli dell’Ordine. Questi Cavalieri presentarono petizione per la costituzione in Italia di un Conclave dipendente dal Gran Conclave di Germania, che fu accettata.
Il 2 Maggio 1992 l’allora Gran Sovrano del Gran Conclave di Germania, il Serenissimo Cavaliere Gunter Kerres G.C.C., assistito dai Grani Dignitari Guglielmo Willi Gandolfo, Erich R. Voigt, Rudiger Groh, Eduard Schad, costituì, eresse e consacrò regolarmente il Conclave "San Marco Evangelista" n.6 Or.di Pordenone.Negli anni successivi, in vari Orienti, altri illustri Liberi Muratori vennero invitati ad entrare nel Conclave "San Marco Evangelista" n.6 Or.di Pordenone onorando le fila dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino di Germania.
Fra gli altri venne invitato Alberto Banti Eccellentissimo Sommo Sacerdote del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale d’Italia. 
Inoltre alcuni Cavalieri italiani provenienti del Gran Priorato Templare di Germania, e tra questi il primo Pot.mo Sovrano del Conclave "San Marco Evangelista"n.6 Or.di Pordenone, il Cavaliere Widmer Lanzoni, vennero riconosciuti e accolti regolarmente nella Commanderia Templare di Bologna. 
Successivamente venne invitato dal Cav.Alberto Banti e accolto il Fratello Maestro Umberto Cenni della R.L. Andrea Costa n.373 Or. Imola, iscritto al Capitolo Tyr n. 48 Or.di Imola-Lugo di Romagna, che continuò l’opera d’incremento delle file dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino ed il 24 ottobre 1998 venne eretto e consacrato in Lugo di Romagna il secondo Conclave Italiano dal titolo COSTANTINO IL GRANDE n. 7, Oriente di Imola, del quale divenne Potentissimo Sovrano. 
In quella occasione il Serenissimo Gran Sovrano Erich R.Voigt conferì al Cavaliere Alfredo Vitali la funzione di Vice Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania. 
Il 24 luglio 1999 il Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania presentò al Ven.mo Gran Maestro Gustavo Raffi una istanza di riconoscimento, firmata dal Seren.mo Gran Sovrano del Gran Conclave di Germania ed il 24 Luglio 1999 il Ven.mo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Gustavo Raffi concesse, con l’unanime assenso della Giunta esecutiva del Grande Oriente d’Italia, il riconoscimento all’Ordine della Croce Rossa di Costantino e Ordini collegati del Santo Sepolcro e di San Giovanni Evangelista. 
In forza di ciò il Gran Conclave di Germania dell’Ordine Imperiale della Croce Rossa di Costantino ed Ordini collegati è tenuto a operare solo con Maestri Liberi Muratori che siano attivi e quotizzanti in logge regolari del Grande Oriente d’Italia con l’obbligo di osservarne tutte le norme esistenti e tutte quelle che saranno emesse in futuro, e il Grande Oriente d’Italia ha approvato gli statuti dell’Ordine Imperiale della Croce Rossa di Costantino di Germania e i suoi regolamenti interni. Il Gran Conclave di Germania dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino è in rapporti di amicizia e mutuo riconoscimento con i seguenti Grandi Conclavi:
Grand Imperial Conclave of Canada
Grand Imperial Conclave of England and Wales and its territories overseas 
Grand Imperial Conclave for France 
Grand Imperial Conclave for Greece 
Grand Imperial Conclave for New South Wales and Australian Capital territory 
Grand Imperial Conclave for Queensland 
Grand Imperial Conclave for South Australia 
Grand Imperial Conclave for Victoria 
Grand Imperial Conclave of Western Australia 
Il 29.4.2000 a Gelsenkirchen (Germania) si è aperto il Gran Conclave di Germania presieduto dal Ser.mo Gran Sovrano Erich R. Voigt G.C.C., assistito da tutti i Grandi Dignitari ed alla presenza di tutti i Pot.mi Sovrani dei Conclavi d’Italia e di Germania. 
Erano presenti gli illustri rappresentanti dei Gran Conclavi del mondo. La relazione è stata tenuta dal Molto Illustre Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania, Sig. Cav. Guglielmo Willi Gandolfo K.C.C. 
Nell’occasione il Serenissimo Gran Sovrano ha elevato alla dignità di Illustrissimo Gran Comandante di Costantino (G.C.C.) il Sig. Cav. Alfredo Vitali K.C.C., Vice Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania che in tale qualità è entrato a far parte del Consiglio dell’Ordine. 
Il Serenissimo Gran Sovrano inoltre ha elevato alla dignità di Gran Guardiano del Santo Sepolcro il Cav. Pietro Pingitore, Cancelliere del Conclave "San Marco Evangelista" n. 6 Or. di Udine. Il 26.6.2000 si è riunito il Gran Conclave di Germania presso il citato Conclave n.6 Or. di Udine, sotto la presidenza del Serenissimo Gran Sovrano Erich R.Voigt G.C.C. Gran Comandante, assistito dal Molto Illustre Sig.Cav. Guglielmo Gandolfo K.C.C., Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania, dall’Illustrissimo Gran Comandante Sig.Cav. Alfredo Vitali, Vice Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania e dall’Illustre Sig. Cav. Umberto Cenni, Gran Portaspada. 
Nella tornata sono stati intronizzati ed insediati a Potentissimi Sovrani i Cavalieri: Eugenio Perrelli (Gran Guardiano del Santo Sepolcro) e Gian Mario Sangiorgi rispettivamente per i Conclavi "San Marco Evangelista" n. 6 Or. Udine e "Costantino il Grande" n. 7 Or. di Imola. 
Il 16 settembre 2000 si è tenuto a Lugo di Romagna il Gran Conclave di Germania dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino. Nel corso dei Lavori condotti dal Serenissimo Gran Sovrano Erich R.Voigt G.C.C., assistito dal Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania Guglielmo Willi Gandolfo K.C.C.,e dal Vice Gran Cancelliere del Gran Conclave di Germania Alfredo Vitali G.C.C., il Fr.Gustavo Raffi, Ven.mo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, è stato nominato "Membro Onorario del Gran Conclave di Germania" ed il Cav. Umberto Cenni, Gran Porta Spada del Gran Conclave di Germania, è stato insignito del grado di Cavaliere Comandante di Costantino K.C.C.
Successivamente sono stati regolarmente fondati i Conclavi "I Cavalieri Aurati"n.8 Or.di Gallipoli e "Chrismon"n.9 Or.di Ravenna.

 

Gran Conclave Imperiale d’Italia.

Il 20 Aprile 2002 in Udine, presenti altri Gran Conclavi esteri, il Gran Conclave Imperiale di Germania ha fondato e regolarmente costituito il Gran Conclave Imperiale d’Italia dell’Ordine della Croce Rossa di Costantino ed Ordini collegati del Santo Sepolcro e di San Giovanni Evangelista, nominando Ill.mo Gran Sovrano il Cavaliere Umberto Cenni G.C.C., Molto illustre ed eminente Gran Vicerè il Cavaliere Alfredo Vitali G.C.C., V. Ill. Gran Cancelliere il Cavaliere Gianni Mita, V. Ill. Gran Tesoriere il Cavaliere Franco Resta. Il Gran Conclave Imperiale d’Italia, che adotta integralmente gli Statuti ed i Rituali del Gran Conclave Imperiale di Germania, al quale subentra nel Protocollo di Intesa stipulato il 24.7.1999 con il Grande Oriente d’Italia, ha sede legale in I – 40026 Imola, via San Pier Crisologo, 26. Il Gran Conclave Imperiale d’Italia ha altresì adottato i Rituali in uso presso il Gran Conclave Imperiale per l’Inghilterra, il Galles e i Territori d’Oltremare. In ossequio alle leggi civili della Repubblica Italiana, è stato fiscalmente registrato presso il Ministero delle Finanze con deposito del relativo Statuto. Attualmente sul territorio Italiano operano i seguenti Conclavi:
San Marco Evangelista n. 1 Oriente di Udine
Costantino il Grande n. 2 Oriente di Imola
Chrismon n. 3 Oriente di Ravenna
Parsifal n. 4 Oriente di Catania
e sono in corso di costituzione Conclavi all’Oriente di Firenze e Milano.

 

Per saperne di più:

www.ordinecrocerossa.org 

Indice

Perché i Riti Massonici Rito Scozzese Antico ed Accettato Rito Simbolico Italiano Rito di York

Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraim Antico Rito Noachita Croce Rossa di Costantino