La Basilica sotterranea di    Porta Maggiore

Ignorata dal turismo di massa, sotto i binari della linea ferroviaria per Cassino – Napoli, esiste una basilica costruita sotto terra duemila anni fa da una setta religiosa segreta. Essa ha un grande valore artistico ed architettonico e una caratteristica unica al mondo: sulla sua volta passano ogni giorno centinaia di treni. Si trova lungo uno dei lati di piazza di Porta Maggiore, tra l'inizio di via Prenestina e quello di via di Scalo San Lorenzo, dove si alza una corta muraglia di mattoni anneriti dallo smog.

 

Importanza Architettonica

Si accennerà qui, nel modo più succinto, alle ragioni dell'importanza della basilica; in sede più adatta potrà esser condotta - o, meglio, potrà essere proseguita - la trattazione degli argomenti di natura prettamente archeologica.

La basilica ha eccezionale importanza dal punto di vista architettonico, dal punto di vista artistico, e dal punto di vista della natura religiosa - e anzi mistica - di talune delle figurazioni espresse nelle volte e sulle pareti.

 

Importanza Artistica

Non è necessario insistere molto sulla importanza artistica della basilica sotterranea di Porta Maggiore. La basilica conserva il complesso più ricco di stucchi decorativi che il mondo romano ci abbia fino ad ggi tramandato. Stucchi che appartengono al periodo di maggior fiore dell'arte degli stucchi, dato che quest'arte, nata nel I secolo a.C., visse rigogliosa fino a tutto il II secolo dell'Impero, pur durando sino a quando l'architettura imperiale romana serbò in Roma nobiltà e fastosità di forme.

 

Le Teorie Neopitagoriche

Accanto all'importanza architettonica ed artistica, portanza derivante da un gruppo di figurazioni per le quali si ritiene oggi che la basilica sia sorta per l'iniziativa di un gruppo di aristocratici romani colti e facoltosi (fig. 39), i quali sarebbero stati conquistati dalle dottrine dei neopitagorici. I filosofi neo-pitagorici professavano, come è noto, la teoria della purificazione dello spirito, e credevano nella metempsicosi, per la quale, a seconda dei meriti o dei demeriti, l'uomo sale o scende, nelle varie reincarnazioni, nell'infinita scala degli esseri.

 

Tutte le immagini degli stucchi

 
 

© Montesion  

Questa sezione è stata visitata

Hit Counter

Volte