LA CATECHESI

La inizianda ha compiuta la cerimonia preparatoria della vestizione: adorna riccamente con vesti di pompa, ma trepida e raccolta, coperta dalla sindone sacra, si avvicina alla sacerdotessa per apprendere il rituale.

La lettura del rituale é fatta da un fanciullo ignudo che legge in un rotolo di pergamena spiegato. La sacerdotessa ascolta o meglio presiede alla lettura; essa tiene nelle mani un altro rotolo, altra parte del rituale.

Il fanciullo nudo porta i calzari dionisiaci; é un sacerdote-fanciullo, come era costume nelle religioni antiche.

La inizianda, Sposa mistica, nell’avvicinarsi al gruppo dove sta la sacerdotessa, per preparasi agli insegnamenti contenuti nel rituale e che ella deve non solo apprendere ma mettere in pratica, si toglie il velo che le ricopre il volto, sollevandolo con la sinistra.

È il gesto rituale che l’arte figurata ha riprodotto nella presentazione di Era divina, la sposa delle spose, quando si presenta per la prima volta a Zeus, lo sposo.

Questa cerimonia nuziale, tramandataci dall’antichità, anche oggi è in uso presso di noi, giacché tuttora la sposa si presenta al rito nuziale coperta dal velo candido, adorno di fiori d’arancio.

La lettura del rituale é una cerimonia comune a tutte le religioni misteriche. Il candidato veniva ammesso a tale lettura dopo di aver subito le prime prove attinenti al culto.

Per la distruzione dei documenti antichi nessun rituale dei Misteri dionisiaci ed orfici é pervenuto fino a noi. È stato soltanto recuperato un rituale mitriaco, compreso nel cosiddetto grande papiro magico di Parigi, il quale ci dà un’idea abbastanza chiara del contenuto dei rituali. I1 documento è di una importanza eccezionale per chi voglia addentrarsi nello studio delle religioni misteriosofiche; ma esso, come abbiamo detto, si riferisce ai Misteri del Dio Mithra, divinità persiana, il cui culto è durato a Roma anche fino al IV sec. dopo Cr. (1).

 

 

1- Apathanatismos, Rituale mitriaco del “Gran Papiro Magico di Parigi “. - Prima traduzione italiana diretta dal Greco. In Ur Rivista di indirizzi per una scienza dell’Io - Anno I  N. 4. Aprile 1927.

 


 

Indice

Introduzione La Vestizione La Catechesi L'Agape Sacra La Rivelazione

La Passione L'Apoteosi Mistica Immagine Intera