Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti conoscono ormai le fortunate circostanze che hanno portato ai ritrovamenti di Qumràn. I fatti ebbero inizio nel 1947, ma ancora oggi, resta molto da scoprire, da capire e da dimostrare. Possiamo ritenerlo un argomento affascinante per i segreti che ci svela e per quelli che ci nasconde. Oggi vogliamo vedere cos'è che, alla luce delle nostre nuove conoscenze, possiamo dire su ciò che succedeva 2000 anni fa presso le rive del Mar Morto...

Premessa Storica

Per quanto i ritrovamenti di Qumràn possano avere un'importanza enorme dal punto di vista archeologico e, anche, se vogliamo, dal punto di vista storico, in realtà i rotoli del Mar Morto non ci forniscono con sicurezza altre notizie sulla comunità essenica di cui ci stiamo interessando, in quanto, identificare la setta di Qumràn con gli Esseni, dopo i primi appassionati entusiasmi e a seguito di ponderata meditazione, risulta alquanto problematico; anche se oggi la comunità di Qumràn viene unanimamente considerata una comunità essenica.

Qumràn e gli Esseni

Lasciati senza risposta tutti i nostri interrogativi, vogliamo ora illustrare brevemente in che consistono le scoperte di Qumràn. Esse si svilupparono dal 1947 ad oggi e, a tutt'oggi, non sono affatto concluse. I reperti comprendono circa 600 rotoli manoscritti; alcuni, come «La Regola della Comunità», in eccellente stato di conservazione, tale che mancano solamente alcune parole all'inizio, altre in condizioni tanto precarie da richiedere un lungo e paziente lavoro di composizione.

I Reperti di Qumràn

 Le lezioni che ora si pubblicano, risalgono all'epoca per me tuttavia di dolce rimembranza, in cui mi era dato esporre alcune parti della Storia della Teologia ebraica ad una eletta schiera di giovani livornesi, i quali, con preseveranza non comune in questa nostra città dedita ai traffici, seguirono le mie conferenze.

Un testo del 1875 di Elia Benamozegh.

La storia degli Esseni

 


 

Il carissimo F:. Francesco Gironcoli, in questa sua opera di indagine comparativa sugli Esseni e la confraternita di Qumràn.

Il documento è opera d'ingegno del Fratello ed il suo contenuto non riflette di necessità la posizione della Loggia o del G.O.I. Ogni diritto è riconosciuto. 

 

© Francesco Gironcoli

La libera circolazione del lavoro è subordinata all'indicazione della fonte (completa di Link) e dell'autore.

 

Sullo stesso soggetto sono presenti in archivio:

Gli Esseni secondo Flavio Giuseppe

Il Calendario di Qumran

I Manoscritti di Qumran