Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Fabio da ? ha lasciato un messaggio sul nostro Guestbook: Sono felice di avervi trovato. Era tanto che cercavo gente di una così alta spiritualità, disposta a condividerla in maniera così chiara con chi cerca la luce.

Carissimo, siamo felici di esserti, in qualche modo, di aiuto; ma nel tuo entusiasmo fai attenzione perché sembra che tu confonda conoscenza "saputa" con la Conoscenza "Indeflettibile". La Montesion non è la depositaria della Verità, né osa porsi in condizione missionaria o di apostolato. La Montesion è convinta che la Verità non ha bisogno di banditori, Essa è là, è stata sempre là e sempre sarà in ogni luogo e in ogni tempo. Si svela da sé quando la giusta distinzione e l'intelligente riflessione sono attuate. É anche persuasa che la Verità non può essere racchiusa in uno schema, in un insegnamento, in un "sistema filosofico", né può essere regalata come si trattasse di una scatola di cioccolatini. Comprendi... la via della Conoscenza Indeflettibile si trova di là da ogni concetto relazionato d'immanenza e trascendenza, di positivo e negativo. Ma tale Conoscenza è inseparabile dalla Libertà, essa si ricerca e si trova soltanto attraverso la Libertà di Ricerca. La Montesion, questo sì, insegna a pensare in altre parole prepara ad essere liberi, non obbligati o gestiti.

La conoscenza "saputa" trae fondamento da due insegnamenti che sembrano escludere il libero pensiero: quello dei "santuari" che si fondano sul cieco fideismo e quello delle "scuole" che statuiscono i dogmatismi delle nostre nuove credenze.

Ma il libero pensatore non è uomo allevato tra fideismi o dogmatismi, è un libero spirito che non ha bisogno di  essere addomesticato, né indottrinato. Il libero pensatore è il prodotto della sua libera ricerca.

Web Maestro