corner Welcome corner

 

 

Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

 

Paragrafo VII°

 

Dopo avere fissato un fondamento comune, dobbiamo occuparci nell’Ordine delle sezioni costituenti e superiori & riesaminare la matricola generale delle Province che dipendono direttamente dal gran Maestro Generale.

Riconoscendo fondamento alle richieste del grande Priorato dell'Italia, prima d’oggi uno dei due grandi Priorati della Ville, noi lo separiamo dal gran Priorato della Germania & aggiungendovi l'arcipelago & la Grecia, lo proclamiamo Provincia del S... O....

Considerando inoltre che, avendo noi rinunciato alla restaurazione dell'ordine dei Templari, sarebbe poco consono & poco conforme a questa decisione conservare l'antico Ordine di matricola: raccogliamo, quindi, nelle nostre mani tutte le grandi cariche di quest’Ordine, annesso un tempo ai domini provinciali, stabilendo che d’ora in poi, nessun singolo membro dell'Ordine potrà esserne rivestito. Abroghiamo gli antichi titoli delle Prefetture & Commende dipendenti dall'Ordine dei Templari, e dichiariamo che il numero delle Province non dovrà necessariamente essere limitato a IX ma che dipenderà dalle circostanze e dai bisogni dell'Ordine. Per il momento, tuttavia, non vediamo la necessità di aumentarlo, giacché le due Province che avevano nell'Ordine, il titolo di Aragona & di Léon, non sono in attività, e che ci resta poca speranza di portare gli istituti Massonici della Gran Bretagna ad una riunione stabile & confacente, & quindi riteniamo necessario dichiarare questi tre posti vacanti.

Partendo da questo principio assegniamo il primo rango alla Bassa-Germania che, nell'Ordine, è stato riconosciuto fino ad oggi come VII; confermiamo all'Avernia, l'Occitania & la Borgogna, il loro rango di II, III & V, che questa ultima ha, esplicitamente dichiarato volere conservare; accordiamo il titolo IV all'Italia; quello di VI all'alta Germania & considerata la richiesta degli istituti del S... O... degli stati Austriaci, tendente ad essere riuniti, conformemente ai voleri del loro Augusto Sovrano, in una Provincia o corpo nazionale, & verificato il consenso delle altre Province, soprattutto di quelle direttamente interessate, proclamiamo, nell'Ordine, la Provincia d’Austria VII e l’istituzione dei Capitoli di Vienna, Ungheria & Transilvania, aggiungendovi la Prefettura di Praga, & gli istituti in Galizia & Lodomérie; oltre al resto, anche la Lombardia Austriaca, appartenuta fino ad oggi alla I Démembrons di competenza della IV, e la Fiandra Austriaca di competenza della V, per riunirle a questa nuova Provincia. & desiderando infine serbare tutte le possibilità di conciliazione con il Capitolo Nazionale della Svezia, di cui non potevamo riconoscere l'erezione in IX Provincia, come eseguita senza il concorso delle altre; ma considerando che la Russia che doveva, secondo le antiche convenzioni, fare parte della competenza di Svezia, è un paese vasto riunito sotto un sovrano potente che accetterebbe con difficoltà una dipendenza straniera, & considerato che sono presenti già molti Istituti pronti a aderire alla nostra regola, & che avevano espressamente richiesto di essere riuniti in Provincia separata; proclamiamo la Russia VIII Provincia del S... O... e lasciamo libero il rango IX per il Capitolo della Svezia, che sembra conferire interesse a questo Titolo & a questo Istituto e con la quale ci affretteremo a riannodare i legami di fraternità appena circostanze favorevoli ci presenteranno l'occasione.

& giacché abbiamo adottato il principio, di riunire in una competenza gli istituti che sono sotto uno stesso dominio, nel momento in cui l'autorità sovrana né faccia richiesta; riconosciamo diritti sulla domanda avanzata in nome del Reverendissimo Maestro Provinciale & della IV Provincia detta Italia; per reclamare la Prefettura di Chambéry che aveva fatto parte, fino ad oggi, della II Provincia.

I confini tra le tre Province francesi, modificati dal Convento nazionale di Gaules, li ripristiniamo nello stato in cui erano prima di quest’epoca, soprattutto quelli tra la II e la III; invitiamo la II e la V a definire i loro in amicizia, di appellarsi in caso di divergenze all'arbitrato di S.E.G.M.e G. & invitiamo anzitutto la II a risarcire la V, con una ripartizione più consona alla propria competenza, e per la parte considerevole che è stata appena tagliata all'ultima, causa le cessioni fatte alla Provincia dell'Austria.

 

Paragrafo VIII°

 

Le Prefetture rialzeranno immediatamente le Province senza richieste intermedie dei Priorati; se, da un lato, desideriamo che questa prassi sia osservata nelle Province di nuova costituzione, non intendiamo, dall'altro, disturbare la volontà & le intenzioni locali di quelle che già esistono sotto un'altra forma, & accordiamo alla II e alla IV Provincia, la libertà necessaria per conservare le divisioni delle loro Province in Priorati, & di subordinare le proprie Prefetture a questi.

Avendo già concluso, tre anni addietro con la Loggia Nazionale d’Olanda un trattato di unione & di fraternità che ha dato seguito, subito dopo, all'istituzione di un Capitolo a L'Aia, abbiamo ammesso il Deputato di questo Corpo Nazionale alle nostre conferenze, & avendoci questo espresso il volere del Capitolo dei Paesi Bassi, di formarsi in grande Priorato della VI, e avendo il suo Direttorio & il suo Capitolo separato da quello dell'alta Germania, & direttamente sottomessi al Ser.o M.o Provinciale, senza l'intervento di un Capitolo Provinciale; innalziamo suddetto Capitolo dei Paesi Bassi, con il parere & con il consenso del Ser.o F... a Leone refurgente, il Maestro Provinciale della VI (Principe Charles di Heffe - Caffel) & del suo conclave Provinciale, in grande Priorato esente; & riconosciamo come grande Priore il Ser.o F... Fridericus a septem sagittis (Principe Federico di Heffe-Caffel.)

Per i FF... della Polonia che avevano avanzato una domanda simile tramite il F... a Fonte Irriguo, loro Deputato; non abbiamo ancora reputato i loro insediamenti sufficientemente consolidati per poterlo accordare, & li tratteniamo ancora, per il momento, sotto il Capitolo Provinciale della I, ma nello stesso tempo abbiamo deliberato che nel caso in cui parecchi Istituti riuniti sotto un solo dominio, gelosi della loro indipendenza, ci chiedessero un'esistenza separata, & ma che non ci sia ancora un numero conveniente di Capitoli, per essere riconosciuti in Provincia, o che altri motivi si opponessero; si potrà accordar loro il rango & titolo di grande Priorato esente, direttamente, sottomessi al nostro G... M.o Generale.

Per quanto concerne il G... Priorato della Svizzera, decidiamo, che il concordato sottoscritto con il nostro Capitolo provinciale della V, sia attuato & mantenuto, & che gli istituti Massonici della Svizzera godano delle esenzioni che sono state loro accordate, continuando, però, a riconoscere il Maestro & Capitolo Provinciale della V come loro superiore.

 

  Paragrafo I° e II° Paragrafo III° e IV° Paragrafo V° e VI° Paragrafo VII° e VIII°

  Paragrafo IX° e X° Paragafo XI° e XII°

 

corner   corner