Siamo lieti di presentare ai nostri Ospiti queste “Lezioni sulla Massoneria” che Johann G. Fichte tenne nel 1800 e pubblicate da Fischer nella rivista massonica “Eleusinien”. Restituiamo il testo nella sua forma originale, mondo, cioè, di quelle interpolazioni ed aggiunte che ne fece il Fischer, seguendo così l’esempio di A. Manuali (Foggia 1986) e comparando la versione che propone quest’ultimo con quella del Caramella (Genova 1924) che traduce l’edizione del Flinter.
Per la necessità di rendere in indice le Lezioni, i titoli e sottotitoli sono stati estratti dal sommario dell’edizione del Flinter che riproduce criticamente l’edizione principe.

 

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  Dialoghi Massonici 

Concetto di una storia dell'Ordine dei Liberi Muratori

  Sulla "Filosofia della Massoneria" di Johann G. Fichte

  Il Valore morale della Massoneria secondo Fichte

 

Si parte dall’esistenza di uomini saggi e virtuosi nell’Ordine Frammassonico.

LEZIONE PRIMA

Lo scopo dei saggi é lo scopo finale dell’Umanità.

L’evoluzione umana vien posta in pericolo dalla divisione del lavoro.

In seno alla divisione del lavoro una società particolare non può avere alcun compito.

Lo scopo di una società particolare può essere soltanto quello di risollevare a cultura umana universale l’unilateralità delle classi sociali.

Limiti di questa determinazione dello scopo: educazione alla libertà etica o alla sensibilità morale?

Può valere la Frammassoneria  come fine a sé stessa?

Che cosa opera la cultura massonica nel Massone: l’immagine dell’uomo maturo.

Quale azione esercita la cultura massonica sul mondo: influsso reciproco delle classi sociali.

Lo scopo finale dell’esistenza umana: i problemi di questa vita alla luce dell’eternità. I tre punti principali di questo problema: Chiesa, stato, dominio sulla natura.

LEZIONE SECONDA

Qual’è l’oggetto della cultura massonica? Procedendo dall’educazione dell’intelletto, essa é istruzione.

Lo scopo ecclesiastico come oggetto dell’istruzione massonica: la concezione universalmente umana della religione

La classe particolare, a cui é affidata l’educazione religiosa della maggiore società.

Lo scopo politico nell’istruzione massonica: Amor di patria e sentimento cosmopolita.

Il lavoro nella concezione massonica.

Le istituzioni segrete di cultura son certo altrettanto antiche quanto la divisione delle classi.

Queste istituzioni segrete costituiscono sicuramente una tradizione continua attraverso tutta la storia.

La forma didattica di queste istituzioni deve essere metaforica, e quindi segreta: né può usare altro che la comunicazione orale.

Il contenuto di questa istruzione non può essere altro che la sapienza della cultura universalmente umana, che ogni epoca deve cercare nei misteri.