Istruzione di Lunedì 17 gennaio 1774

© Federico Pignatelli

  Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Tutti gli esseri provenienti dal Creatore sono dei templi; bisogna distinguere i differenti tipi di tempio.  

Tempio materiale; il più piccolo atomo di materia ne è uno, poiché esso ha il suo veicolo che l’anima. 

Tempio spirituale degli esseri che azionano e dirigono la Creazione temporale senza essere assoggettati al tempo, come era Adamo nel suo primo principio. Templi spirituali temporali innalzati concretamente su questa terra durante la durata dei tempi per la riconciliazione. I 7 principali sono quelli di Adamo, di Enoch, di Melchisedeck, di Mosè, di Salomone, di Zorobabele e del Cristo, archetipi di liberazione e di riconciliazione. Gli altri, come Noè, Abramo è ecc. sono degli archetipi diversi. Il corpo dell'uomo è una loggia o un tempio a somiglianza del tempio generale, particolare ed universale. La massoneria consiste nell'innalzare edifici dalle fondamenta; noi siamo, dunque, dei muratori spirituali. 

 

La massoneria apocrifa, derivata dall'Ordine chiama le proprie assemblee Logge e noi Templi; essi si chiamano massoni e noi, oggi, per distinguerci, ci chiamiamo filosofi Eletti Cohen.

 

Il tempio di Salomone, su cui è fondata tutta la Massoneria, è, tra i 7 principali templi spirituali temporali, di livello pregevole a causa delle sue allusioni infinite alla Creazione universale. 

Rapporti e la sua divisione ternaria; l'atrio, dove si riuniva la moltitudine dei Leviti per assistere ed aiutare ai sacrifici, il tempio dove si radunavano i Sacerdoti che aiutavano il Gran Sacerdote nelle sue funzioni. Il Sancta Sanctorum dove entrava soltanto il Gran Sacerdote per eseguire i suoi particolari lavori - Relazioni con le parti: terrestre, celeste e sopraceleste della Creazione, col ventre, il petto o sede dell'anima con il sangue, e la testa dell'uomo. 

 

Le vestiti del Gran Sacerdote erano allegorici e le sue funzioni o lavori erano particolari; rischiava la morte se si presentava nel Sancta Sanctorum impuro o preparato male; portava dei campanelli in fondo al suo abito per far rilevare se la sua inanizione era di lunga durata, egli vi entrava con dei cordoni molto lunghi attaccati di dietro e le cui estremità restavano nel tempio; servivano ai sacerdoti che non potevano entrare nel Sancta Sanctorum per ritirare il suo corpo in caso di morte. 

I sacerdoti dei nostri giorni hanno conservato questi cordoni; la stola o ricettacolo, l'alba, la mitra ecc.

 

Tutti i templi spirituali sono stati fondati su sette colonne che sono allegorie dei sette doni dello Spirito accordato all'uomo nel suo principio e dove la facoltà di azione non può sviluppare in lui se non con la congiunzione e la corrispondenza diretta con suo quaternario di emanazione divina. 

Queste sette colonne erano rappresentate nel tempio di Salomone dal candeliere a 7 braccia che portavano sette stelle o lampade accese e raffiguravano i 7 pianeti che sono le 7 colonne della Creazione universale. Il Gran Sacerdote adattava le braccia di questo candeliere secondo le differenti operazioni da eseguire. 

 

L'uomo fu creato alle 3, numero delle essenze spirituali che hanno cooperato alla formazione dei corpi; egli prevaricò alle 5, numero della congiunzione del suo quaternario divino alla pretesa unità malvagia; ricevette un corpo alle 6, numero della costruzione dell'universo su cui doveva comandare; fu cacciato alle 9, numero della materia di cui fu rivestito.

 

Egli ricevette tre parole potenti: mor, ya, iu grazie alle quali doveva operare il potere che è raffigurato da queste parole, Leggi, precetti e comandamenti in virtù dei quali realizzò, diretto dal Creatore, i tre atti di potere che erano innati in lui sul generale, il particolare e l'universale, o terrestre celeste e sopraceleste; ma volle operare sul Divino, contro l’autorizzazione del Creatore, e perse l'uso dei suoi tre poteri; questi gli furono restituiti con la riconciliazione, ma le tre facoltà che sono in lui rimangono senza azione e senza vita se non sono riattivate dal potere quaternario divino che ciascuno deve adoperarsi ad ottenere.

 

Questi tre poteri, parole o facoltà sono raffigurati al candidato nei primi gradi mediante i tre segni collocati su lui, un [] sul cuore, sul costato di destra e sulla testa e la linea perpendicolare tracciata della fronte allo stomaco, rappresenta il potere divino quaternario, centro degli altri, e senza il quale non sono nulla. Il tempio di Salomone fu costruito sulla montagna di Monte Mor, terra elevata al di là di ogni senso, che corrisponde al giardino dell'Eden o Paradiso Terrestre nel quale fu creato il primo uomo. Fu innalzato senza alcun attrezzo di metallo, per indicare come la Creazione universale fosse scaturita dalla sola volontà e potere del Creatore e che la materia è soltanto apparenza, per indicare, ancora, che sia il corpo di materia del primo uomo sia quello del Cristo sono stati formati senza il concorso di nessuna operazione fisica materiale; fu edificato in 6 anni e il settimo consacrato, a rappresentare i sei giorni o i sei pensieri divini che hanno operato la creazione dell'Universo; ed il settimo che è la benedizione del Creatore della sua opera, la presentazione che fu fatta con il G.A. e l'incorporazione temporale degli agenti maggiori emanati per mantenerlo e dirigere sotto il controllo superiore dello Spirito maggiore o G A.

 

Origine del Sabato - Necessità di osservarlo, modo di farlo tutti i giorni ed ad ogni ora meritando la protezione dei 7 agenti principali e del loro capo ottonario. 

L' 8rio dirige il 7rio, il 7rio dirige e governa il lavoro di Creazione senaria, parimenti il senario sarà distrutto dal ritiro del 7rio, dopo di che l' 8rio reintegrerà tutto ciò che ha formato. 

I 7 sigilli del libro dell'Apocalisse, su cui è poggiato l'agnello o l'8rio che solo ne ha la chiave. 

Nel tempio di Salomone c'erano quattro glifi con un numero associato a ciascuno.

 

Indice della Sezione Willermoz