Note per l’istruzione nelle Assemblee dei Maestri Cohen

© Federico Pignatelli

  Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Esame dell'essenza e del cerimoniale dei tre gradi Choen e dei rapporti che intercorrono tra chi a questi sono conferiti ed i Leviti incaricati delle diverse funzioni davanti al Tabernacolo dell’Alleanza ed ancora con le differenti parti del culto al quale sono destinati.

Abbiamo veduto che i primi tre gradi dell'Ordine comportano essenzialmente, in base al loro ordinamento, la purificazione delle tre essenze della forma dell'uomo, tramite l'azione degli esseri spirituali, terrestri, di fuoco e d'acqua; che essi tendono a stabilire una comunicazione dell'anima terrestre con questa stessa forma con la quale essa possa essere suscettibile di spogliarsi delle nuvole tenebrose ed opache della parte elementare materiale.

Abbiamo esaminato le differenti proprietà dei numeri che appartengono alle forme ed alla materia; ovvero: quello del tre, numero delle essenze generatrici dei corpi o numero di produzione; quello del sei, numero di vegetazione delle forme tramite la riunione della parte superiore celeste alla parte inferiore terrestre. Quello del  9, numero di distruzione e di Reintegrazione delle forme tramite la separazione e disunione dei principi misti che costituiscono i corpi materiali.

che sono conferiti il Lunedì sotto il segno planetario della Luna, regione terrestre, per rivelare che sono puramente temporali.

Abbiamo visto, in seguito, come l'ordinamento del grado di Eletto sia superiore ai precedenti, giacché opera non solo sulla forma dell'uomo ma anche sul suo essere intellettuale, facendone il ricettacolo delle azioni spirituali dei governanti regionali celesti e terrestri, cosa che è rappresentata dallo spazio circoscritto intorno a lui; e segnandolo ai piedi, alle mani ed alla testa come spazio contenitore sotto l'azione del doppio aspetto spirituale e temporale; uno per l'anima, rappresentata dalle regioni celesti, l'altro per il corpo, rappresentato dalle regioni terrestri.

Inoltre, con le rinunce che fa il candidato ai quattro cerchi di corrispondenza ed al centro, indica la separazione volontaria, che fa in ogni operazione, dai capi regionali malvagi che l'hanno condizionato durante la sua vita e, mediante l'invocazione dei nomi degli spiriti buoni che vi sono tracciati, comincia il suo lavoro spirituale di riconciliazione per potere essere ammesso poi ai tre cerchi di espiazione che appartengono alla classe successiva.

Infine, che questo grado è conferito il mercoledì sotto il segno planetario di Mercurio, regione celeste, per indicare che opera virtualmente sulla forma e sull'essere spirituale che vi è compreso, rendendolo suscettibile, mediante questa purificazione, di trattenere l’impressione di tutte le comunicazioni spirituali di cui si renderà, in seguito, degno.

Ci resta da esaminare l'essenza, il cerimoniale, ed i rapporti dei tre gradi Choen che seguono, affinché illuminati su questi punti si possa agire con certezza e cognizione di causa per un nostro più grande vantaggio spirituale temporale e ci si renda meritevoli di essere ammessi a partecipare al Vero culto dell'Eterno, qualora degni ad esserci chiamati.

Il sabato, giorno della settimana nel quale si conferiscono questi gradi sotto il segno planetario di Saturno, ci informa già che sono puramente spirituali, vale a dire, essendo la forma purificata nelle operazioni precedenti, questi agiscono essenzialmente sull'essere spirituale minore. Ciò che sarà dimostrato con l’esame delle differenti parti del cerimoniale che si osserva in questi gradi.

 

Indice della Sezione Willermoz