SOSTA DI RIFLESSIONE - LE IMMAGINI

Considerate con attenzione lo scopo delle immagini di ogni pagina

Ogni percezione (perciò anche un'immagine), presa a sé stante, ha un contenuto ed una forma. Messa in relazione con chi la osserva può generare entro l'osservatore Significati che ben difficilmente potrebbero essere suscitati direttamente solo con parole scritte. Se, come nel caso particolare delle nostre pagine, si propongono contemporaneamente frasi ed immagini, potrebbero avvenire le condizioni per risonanze di natura sottile, che possono più agevolmente aprire il cammino a percezioni sub specie interioritatis.

Il filo sottile che lega immagini e contenuti non è mai casuale. É vero che talvolta il filo è legato a voli pindarici, oppure a implicazioni che richiedono un'opera di interpretazione assai difficile. É anche vero che alcune immagini potrebbero non arrecare alcun contributo di risonanza rivelatrice ad alcuni esploratori.

Dovete, però, anche prendere nella debita considerazione il fatto che nel passato, senza i mezzi dell'informatica, ben difficilmente si potevano avere le condizioni per realizzare messaggi così complessi. Nasce spontaneo un pensiero : quando l'Uomo ha profonde necessità interiori, allora nascono le invenzioni. La nascita di Internet è avvenuta forse per inventare un nuovo genere di messaggi adatti a colmare i nostri bisogni ?

 

Insistete e ritornate spesso sulle immagini. Non perderete il vostro tempo.

 SeguitoIndiceI19
Siete qui