LA FORESTA

Comprendete bene il Significato della foresta.

 

La Tradizione parla della foresta che si trova nell'interiora terrae. L'esploratore dovrà affrontarla e visitarla. Non gli sono offerte altre possibilità, come, per esempio, un facile sentiero che la possa aggirare. Se non la vuole affrontare dovrà rinunciare ad essere un vero esploratore.

Nella foresta convivono molti strani animali, che appartengono alla speciale fauna che vive nell'esistenza immateriale. Spesso hanno un aspetto che incute un terrore che è molto simile a quello degli incubi. Alcuni di essi hanno un nome simbolico, che implica, come in tutti i simboli, un modo di essere delle nostre percezioni.

Ora, ponete bene attenzione : dovreste aver compreso che il luogo dell'interiora terrae non è la nostra interiorità. Alcuni degli animali appartengono interamente a tale luogo mentre altri appartengono piuttosto ad una nostra deformata interiorità che si stabilisce nei confronti della foresta. Ma in entrambi i casi, però, gli animali sono frutto delle nostre proiezioni.

Sotto questo punto di vista gli animali sono simili ai guardiani della soglia. Però, nella maggior parte delle volte non minacciano. La loro presenza è di natura immanente. Sono ben nascosti nel folto della foresta e non è facile scovarli. Così è difficile poterli combattere. Forse avrete compreso che costituiscono la specie assai nefasta dei postulati impliciti, ossia i filtri mentali che vi impediscono di percepire correttamente nuovi punti di vista.

Poiché i postulati sono da tutti considerati normali e nello stato naturale delle cose, non vengono mai messi in discussione. Ne consegue che l'esploratore dovrebbe sempre avere con se la paradossale ma utilissima lampada del dubbio. Sono soprattutto le cose troppo gratuitamente evidenti che per prime dovrebbero essere messe in dubbio.

Siete qui SeguitoIndiceI20