LA FANTASIA

Non fermatevi solo alla lettera delle parole. Spesso ognuno di noi ha un proprio lessico. Se per caso non si ha in comune uno stesso lessico si corre il rischio di suscitare dispute dialettiche a non finire.

 

Perciò è doveroso, oltre che utile, cercare di superare tali difficoltà. Questo vale per la fantasia, che è una parola molto complessa. Cerchiamo sempre di attenerci allo spirito delle proposte.

Occorre chiarire che la parola fantasia potrebbe essere anche intesa come sinonimo di ispirazione artistica. In tal caso dovremmo, tutti in coro, inneggiare alla fantasia.

Però, non è in questo senso che intendevamo proporre il termine fantasia, ma piuttosto come l'interpretazione di una azione interiore che genera, per esempio, i sogni infantili ad occhi aperti, che non riuscirebbero mai a realizzarsi nel mondo esteriore. Sono forme che esistono solo nella Potenza individuale e che non hanno la possibilità di rimanere fisse entro di noi. La fantasia di questo genere è sterile. Non riesce neanche a trasformarci stabilmente.

Al contrario, una ispirazione artistica genera sempre forme stabili all'interno di ciascuno di noi. Perciò genera sempre una trasformazione nella nostra individualità. Dovete riflettere su questo punto. La trasformazione può essere grande oppure piccola. In ogni modo, una volta che essa è avvenuta nella nostra interiorità, essa è stabile e potenzialmente disponibile per la Manifestazione. Tocca a noi decidere se farlo oppure non farlo.

Provate a riflettere sull'importanza delle trasformazioni interiori nei riguardi dei Significati della Vita.

Siete qui SeguitoIndiceI11