LE TRAPPOLE DELLA FANTASIA

Siate prudenza e diffidate dei gioielli della fantasia.

 

L'esploratore deve essere particolarmente prudente nel cercare di superare le sabbie mobili della sterile fantasia, che ha purtroppo un ruolo molto "consolatorio" nella nostra esistenza. Non riuscendo a manifestarci come vorremmo, ci rifugiamo nella falsa risonanza di tale fantasia. Perciò si tratta di una fantasia individuale, ma di basso livello.

Alimentiamo in noi un desiderio di potere che non riusciamo a manifestare come vorremmo, proprio per la sterilità della sorgente. Allora, a volte, subentra in noi la rassegnazione, come contrapposizione all'euforia del sogno ad occhi aperti. Il cauto e prudente esploratore deve comprendere che entrambi gli stati di euforia e frustrazione sono due impostori che mal consigliano nella scelta della rotta. Esiste, però, anche una terza via.

La ricerca dei Significati implica sempre una nostra partecipazione individuale. Ma osservate bene : un Significato vissuto accresce la nostra individualità. Perciò la vera rotta del nostro cammino coincide con la nostra vera individualità. Gli esploratori devono imparare a percorrere lo stretto sentiero di una individualità che va al di là dei sogni infantili, espandendosi verso altri orizzonti.

Un tale sentiero è fuori dal rischio di sabbie mobili. Ma camminando solo sul "solido" terreno delle realistiche definizioni non si riesce ad andare molto lontano. Di solito si va nella desolata landa dei non significati.

Perciò il Sogno è necessario ed è anche indispensabile. Possiamo chiamarlo sogno utopico, oppure fantasia artistica, oppure in altro modo, come meglio preferiamo : senza di esso i Significati svaniscono. E non è certo quello che desideriamo.

Siete qui SeguitoIndiceI12