Forse le difficoltà nascono per il fatto che nell'esteriorità è arduo fermare il tempo, e perciò non si riesce a valutare bene la direzione del nostro cammino. Dobbiamo ricordarlo : si tratta del nostro cammino, che non può e non deve sempre coincidere necessariamente con l'apparente direzione degli eventi. A pensarci bene, dobbiamo comprendere che nel nostro giudizio siamo profondamente influenzati dagli eventi. Quando gli eventi appaiono particolarmente caotici nella loro sequenza, allora sembra che la nostra possibilità di autonomia, rispetto al flusso degli eventi stessi, si riduca a ben misera cosa. Quando gli eventi sono più favorevoli, ci può sembrare che le cose stiano andando meglio. Ma non possiamo illuderci più di quel tanto. In entrambi i casi paghiamo il tributo di sudditanza verso gli eventi. Ma se facciamo appello ai Significati, allora può incominciare ad apparire la sostanziale incongruenza del nostro comportamento. Se gli eventi non hanno per noi un Significato, possiamo almeno trovare la dignità di non subirli passivamente. Noi siamo noi e gli eventi sono un'altra cosa. É già una buona scelta per la direzione del nostro cammino.
|
Forse questo avviene per il fatto che nell'esteriorità è arduo fermare il tempo, e perciò non si riesce a valutare la direzione del nostro cammino. Dobbiamo ricordarlo : si tratta del nostro cammino, che non può e non deve sempre coincidere necessariamente con l'apparente direzione degli eventi.
A pensarci bene, dobbiamo comprendere che nel nostro giudizio siamo profondamente influenzati dagli eventi. Quando gli eventi appaiono particolarmente caotici nella loro sequenza, allora sembra che la nostra possibilità di autonomia, rispetto al flusso degli eventi stessi, si riduca a ben misera cosa.
Quando gli eventi sono più favorevoli, ci può sembrare che le cose stiano andando meglio. Ma non possiamo illuderci più di quel tanto. In ogni caso paghiamo il tributo di sudditanza verso gli eventi.
Ma se facciamo appello ai Significati, allora può incominciare ad apparire la sostanziale incongruenza del nostro comportamento. Se gli eventi non hanno per noi un Significato, possiamo almeno trovare la dignità di non subirli passivamente. Noi siamo noi e gli eventi sono un'altra cosa.
É già una buona scelta per la direzione del nostro cammino.