IL DOVERE ESISTENZIALE

La terza pietra dell'evoluzione

 

Si deve comprendere che le Leggi Morali, da sole, non potranno mai risolvere i problemi esistenziali.

Il Dovere esistenziale propone le Leggi Esistenziali. Non basta essere un consapevole e responsabile osservatore della Trascendenza. Occorre essere un attore diretto. Ovviamente si deve essere un attore responsabile nell'interpretazione del ruolo che ci viene suggerito dai Significati. Ma un attore è anche un Artista

Siamo alla terza pietra dell'evoluzione. Le Leggi Esistenziali spaziano nell'Assoluto. Sta a noi interpretarle e comprenderle. Siamo in grado di farlo ? Forse per ora solo imperfettamente, ma il Dovere esistenziale ci spinge irresistibilmente a percorrere un cammino di chiarezza.

Le Leggi Esistenziali appaiono appartenere ad un ordine superiore rispetto a tutte le altre Leggi. Perciò, parafrasando quanto detto alla precedente pagina, potremmo parlare di "Antichissimi Doveri", che alla prima frase così potrebbero essere proposti :

…"Un Esploratore (o un consapevole partecipante alla Vita) è tenuto, per la sua condizione, ad obbedire alle Leggi Esistenziali ; e se egli intende bene l'Arte non sarà mai un dogmatico fatalista né un dissacrante egoista."…

Carissimi esploratori : riuscite a comprendere la proposta di interpretare la Vita secondo l'Arte ?

Siete qui

SeguitoIndiceC9