Introitus Missæ: sub tono, gaudemus & c. erit cantandus:

In verità, il fondamento dell'arte è la risoluzione dei corpi; che non devono, però, essere risolti in acqua piovana, ma in acqua mercuriale, dalla quale è generata la vera Pietra dei Filosofi.

Processus Chemici
Versus - Introitus del vetriolo e del sale vetroso, in parti uguali, rendendo testimonianza della soluzione: Gloria al Padre, ed al Figlio, per lo Spirito Santo.

 
Kyrie - Sorgente di bontà, ispiratore dell'Arte sacra di cui proviene ogni bene per i fedeli - Eleison.
Oh Cristo! oh Santissimo! Pietra benedetta dell'arte della Scienza, tu che, per la salute del mondo, infondi luce alla Scienza, per estirpare il Turco - Eleison.

Kyrie - Oh divino fuoco, sostieni i nostri cuori, affinché noi si possa, per la tua lode, diffondere anche i sacramenti dell'arte - Eleison.

Gloria in excelsis: secondo la doppia intonazione, che sia cantato al Dio forte.

Collecta - Dio, dispensatore di ogni benignità, tu che, unicamente per la tua bontà e per la tua sapienza, ispiri al tuo servitore N.N., non certo per i suoi meriti precedenti, ma per la tua pietà ineffabile e per la tua grazia premurosa, la luce all'arte sacra dell'alchimia, a te noi preghiamo di fare in maniera che esso riceva questo come un dono della tua maestà, e che possa servire per la salute del suo corpo e della sua anima, soprattutto alla fine dei tempi. Mortifica in lui tutti i vizi e compenetralo della grazia della virtù, affinché diffonda fedelmente questa Arte consacrata per la sola lode e per la sola gloria del tuo nome, così come per la propagazione della Fede cristiana, per Nostro Signore Gesù Cristo. Amen.

Epistola - Oh altitudine delle ricchezze della sapienza e della scienza di Dio.

Graduale - Sorgi, Aquilone, e tu Australe, vieni! Soffiate sul mio giardino, e che fluiscano i suoi aromi.

Versus - Che essa (la scienza di Dio) discenda come pioggia su vello, simile a gocce, che gocciano sulla terra. Alleluja.
Oh felice fondatore della Terra, più bianco della neve, più dolce della soavità, più penetrante di un balsamo in fondo ad un vaso! Oh salutare Medicina degli uomini, tu che guarisci in poco tempo ogni debolezza del corpo, e che dai lunga vita, tu che rinnovi la Natura umana, metti in fuga la povertà, distribuisci le ricchezze, calmi la tristezza e prendi sotto la tua custodia sana e salva la vita. Oh sublime fontana, da cui, in verità, sgorga la vera Acqua di Vita, simile ad una ricompensa per i tuoi fedeli - Alleluja

Sequentia sancti evangelii, sub tono, Ave praeclara, che sia cantata; sia chiamata testamento dell'arte, perché tutta l'arte chimica è nascosta in queste parole metaforiche, e felice chi avrà l'intelligenza di questa sequentiam.
Salve, o scintillante lucifero del cielo, radiosa luce del mondo; che qui, congiunto con la Luna, sia l'unione marziale, e in seguito la congiunzione del Mercurio. Che, soprattutto, da questi tre, per il letto stretto del fiume, nasca questo forte gigante che, a migliaia di mille, cercano col magistero dell'arte. Che siano disciolti, ma non in acqua piovana, giacché tramite questa non è mai rettificata la nostra gomma; ma in acqua mercuriale; per questo la nostra gomma benedetta, disciolta con essa, prende il nome di sperma dei Filosofi. Ora la Porta-luce chiede di essere sposo, di essere fidanzato con la vergine sposa, per poterla fecondare nel bagno con il controllo del fuoco. Ma la vergine non è fecondata subitamente, ma soltanto quando gli è concesso un bacio con frequenti abbracci. Allora, nella matrice, il felice embrione è concepito, ed egli è così procreato, e tutto secondo il processo della Natura. Allora, in fondo al vaso, apparirà il forte Etiope, consumato, calcinato, decolorato del suo colore e morto fin nel suo più intimo, privo di vita; chiederà allora di essere inumato, e di essere innalzato dal suo umore, e di essere soavemente calcinato, fin quando, per la forza del fuoco, apparirà più che bianco. Ma spesso, prima di ogni cosa, prende una bevanda, e questo affinché salga interamente verso l'etere, allorquando, per sé stesso, è già bene lavato dalla stabilità del fuoco. Adesso è, infine, reso piacevole, rinato dal suo proprio sudore e dal suo corpo, precedentemente totalmente ottenebrato, diventa purificato con l'abluzione.
Vedi dunque bene l'ammirevole rigenerazione o rinnovazione dell'Etiope, il quale, adesso, rivendica per se, dopo il Battesimo della rigenerazione, quello che i Filosofi chiamano zolfo della Natura, e loro figlio, che è la Pietra dei Filosofi. Ma l'ottundimento dei pazzi, fa si che, a causa della loro ignoranza sulla Filosofia naturale e sulle diverse gradazioni del fuoco, essi errino.
Or dunque, una è la cosa, una la radice, una l'essenza alla quale niente di estraneo è aggiunto, ma da cui molto di superfluo, con il magistero dell'arte, si trova tolto. Alla fine, ambisce di essere confortato, di essere gonfiato con la sua stessa natura, di essere innalzato con il suo umore e di essere ridotto con moderazione, dopo aver bevuto a sufficienza. É allora che inizia a regnare, ed a battersi contro la forza del fuoco, poi vuole essere innalzato nei cieli e coronato da un diadema; in seguito, abbatte tutti i suoi nemici e tutti i ribelli e li sottomette al suo impero.
Tale è il tesoro dei tesori, l'alta medicina dei Filosofi, il celeste segreto degli Antichi. Felice chi scoprirà questo!
Quello che vive di tali cose ne scrive e ne parla apertamente, ed io so che la sua testimonianza è veritiera. Che Dio sia benedetto nei secoli dei secoli, per Gesù Cristo, il nostro Signore. Amen.
Che sia letto il vangelo secondo S. Matteo e S. Luca, capitolo X. Io convengo, o Signore Dio, Padre del cielo e della terra, che tu nascondesti queste cose ai sapienti ed ai pavidi di questo mondo, e che le rivelasti ai poveri.
Che sia recitato sempre il Credo in unum Deum.

Offertorium - La pietra, che i costruttori scartarono, è divenuta pietra angolare. Questo fu compiuto dal Signore, e questo è ammirevole ai nostri occhi.

Secretum - Onnipotente Dio, immolando diligentemente la vittima salutare alla tua maestà preghiamo e supplichiamo la tua clemenza, affinché la nostra scienza, per l'onore del tuo nome e dell'arte benedetta dell'alchimia, sia dedicata sempre al tuo nome glorioso e alla proficua riforma della chiesa universale, per Dominum nostrum Jesum Christum, Amen.

Commune - Considerato che il nostro Re viene del fuoco, illuminato e coronato da un diadema, onoratelo dunque in perpetuo.

Complenda - Signore nostra salvezza, ti chiediamo sostegno per una buona salute, e invochiamo le grazie attive della tua maestà, affinché ci siano di profitto per la salute dell'anima e del corpo; che siano l'estirpazione dei Turchi, e rendano più forte la fede cristiana, per il nostro stesso Signore Gesù Cristo. Amen.

Ite Missa est. Alleluia!

Indice

Il Testo Le Immagini