7. Ora di apertura e chiusura dei Lavori Muratori

7. 1. Secondo quanto è contenuto nel Rituale, è consuetudine aprire i nostri architettonici lavori a mezzogiorno e chiuderli a mezzanotte.

Tuttavia, queste frasi stridono apparentemente con la posizione del Maestro Venerabile e del 1° Sorvegliante ubicati l'uno a Est e l'altro a Ovest dove il Sole sorge e tramonta rispettivamente alle ore 6 e alle 18 agli equinozi, quando la durata delle ore di luce e di tenebre è uguale.

 

 

7. 2. Evidentemente, le locuzioni del Rituale non alludono al mezzogiorno e alla mezzanotte fisici, che tradizionalmente ubichiamo allo Zenit (cioè al Sud) e al Nadir (cioè al Nord), partendo dal presupposto che l'asse Est-Ovest rappresenta l'orizzonte terrestre, mentre l'asse Sud-Nord rappresenta il meridiano di una data località. 

 

7. 3. Per avere una spiegazione sufficiente, occorre richiamarsi a due concetti:

  1. quello astrologico che colloca a sinistra (Est) l'Ascendente, a destra (Ovest) il Discendente, in alto (Sud) il Medium Coeli e in basso (Nord) l'Imum Coeli;

  2. quello " magico occulto " del giorno diviso in 12 ore diurne e 12 notturne, di durata uguale, che parte dal presupposto che il Sole inizia a crescere dal punto più basso (Nord / Imum Coeli./ Nadir), cioè da quella che normalmente è chiamata "mezzanotte", per decrescere dal punto più alto (Sud / Medium Coeli / Zenit), cioè dal normale mezzogiorno alla normale mezzanotte.

7. 4. Pertanto, se applichiamo questa divisione " magico occulta " del del giorno al Tempio, vediamo innanzi tutto che la divisione della zona di tenebre e di luce non avviene più lungo il confine l'asse equinoziale, ma di quello solstiziale.

Successivamente possiamo constatare come, se il sorgere del Sole in senso magico-occulto avviene a Nord, (figura1) il "mezzogiorno magico occulto" si trovi a Est e la "mezzanotte magico occulta" a Ovest, cioè proprio laddove siedono il Maestro Venerabile è il 1° Sorvegliante.

7. 5. Nella figura 2 l'asse LUCE-TENEBRE ha fatto una semplice rotazione di 90° in senso antiorario e, da una posizione di orizzontalità-esteriorità, è passato alla verticalità-interiorità, (è coincide con la "collocazione interiore" del Maestro delle Cerimonie d e del Grande Esperto Terribile j).

 

7. 6. Se si sovrappongono le figure 1 e 2, inoltre, si constata come sia le ore di luce fisica sia quelle magico-occulte lascino sempre "scoperto" e "illuminato" il quarto di cerchio in alto a sinistra, che risponde esattamente ai segni del Capricorno, Acquario e Pesci.