I dettagli della Rassegna Stampa sono consultabili sul sito del Grande Oriente d'Italia: www. grandeoriente.it

Notizie, eventi, avvenimenti, comunicazioni

 

  • 01.02.2006 - Roma - Laicità è Libertà è il tema della Gran Loggia 2006 che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 31 marzo al 2 aprile

    L'elenco degli alberghi convenzionati è su Goiweb (www.grandeoriente.it)

  • 03.02.2006 - Catania - Catania, nuova prestigiosa sede del Grande Oriente d’Italia. Gran Maestro Raffi: “ancora più vicini alla vita culturale e sociale della città”
    La Massoneria catanese del Grande Oriente d’Italia dispone di una nuova e prestigiosa sede. Ad inaugurarla, domenica 5 febbraio, sarà il Gran Maestro Gustavo Raffi.
    Situata in un palazzo d’epoca in via Madden 153, crocevia tra il centro storico e il quartiere finanziario della città, la sede si sviluppa su 200 mq: ospita due Templi per i lavori di Loggia ; una Biblioteca con importanti opere di carattere massonico e di cultura generale; la “Sala dei Labari” che sarà destinata a conferenze, dibattiti ed incontri aperti al pubblico. Tra i progetti anche la realizzazione di un Museo storico, con cimeli che testimonino l’impegno della Massoneria catanese nella storia della città e della Regione.
    "Con la nuova sede di Catania - ha detto il Gran Maestro - il Grande Oriente d’Italia si pone l’obiettivo di essere ancora più vicino alla vita culturale e sociale della città. La Massoneria, culla storica del pensiero laico e della libertà intellettuale, costituisce, infatti, un punto di riferimento per un dialogo libero da ogni condizionamento dottrinario o metafisico. Nella sua progettualità intende ricostruire una visione del mondo a misura d’uomo che abbia nei valori della tolleranza, dell’uguaglianza, della solidarietà e della libertà i principi regolatori dei rapporti tra gli uomini”.
    “Il riconoscimento di ogni diversità - ha aggiunto - è uno dei principi cardini del nostro modo di rapportarci al mondo. Il confine, quella linea simbolica di demarcazione che i gruppi hanno sempre tracciato per mantenersi separati, nella prospettiva massonica assume un significato opposto: luogo di incontro, di contatto, di comunicazione. Da questo punto di vista potremmo affermare che il Libero Muratore ha una intrinseca “vocazione” ad essere ponte, a ricercare negli uomini quegli elementi comuni atti ad unirli anziché enfatizzare le loro differenze storiche, culturali, razziali. É una naturale conseguenza del primato che noi attribuiamo alla persona umana, alla sua dignità e alla sua libertà.”

  • 09.02.2006 - Roma - Foibe: Massoneria; Raffi (GOI) “per troppo tempo ipocritamente negate e scientemente rimosse”
    Roma, 9 febbraio 2006. “É con profondo dolore e rispetto e con intensa commozione che i Liberi Muratori ricordano la tragedia delle Foibe, una pagina dolorosa della nostra storia per troppo tempo ipocritamente negata e scientemente rimossa per ragioni di “buon vicinato”, e come se gli inermi trucidati dovessero espiare le colpe del passato regime”.
    Lo ha detto il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi, in occasione della Giornata Nazionale del Ricordo.
    “Uomini e donne innocenti - ha aggiunto il Gran Maestro - furono vittime di esecuzioni sommarie; vi furono sofferenze atroci, persecuzioni, e si consumò il dramma di decine di migliaia di profughi costretti a lasciare le loro terre e le loro case per il solo fatto di essere italiani”.
    “Questa giornata sia di monito affinché mai più in Europa si verifichi l’atrocità delle “pulizie etniche”, negazione della vita umana, dell’identità e della libertà dei popoli. Tanto più ora che valori fondanti dell’integrazione europea sono la democrazia, la libertà nel rispetto della multiculturalità, della multietnicità e della multireligiosità”.
    “Sia anche un’ occasione - ha concluso il Gran Maestro Raffi - per ricordare i valori di dignità della persona, di rispetto della vita e dei diritti umani, di democrazia e di libertà che hanno consentito al nostro Paese di rinascere dopo la tragica esperienza della dittatura ”.

 

  • 09.02.2006 - Roma - GoiTv: è on line il nuovo tg del Grande Oriente d'Italia.
    Dedicato, nella prima parte, alla presentazione del saggio di Franco Cuomo “I dieci. Chi erano gli scienziati italiani che firmarono il Manifesto della razza”, che si è svolta a Villa il Vascello il 26 gennaio, il nuovo Tg di GoiTv, il telegiornale del Grande Oriente d'Italia, si apre con una riflessione del Gran Maestro Gustavo Raffi sulla Shoa e sul tema del ricordo, in occasione della Giornata della Memoria. Seguono la cronaca dei momenti più significativi della manifestazione e l’intervista all’autore.
    Il convegno di studi “Arcangelo Ghisleri e la Repubblica ideale”, organizzato a Bergamo dal Collegio circoscrizionale lombardo, in collaborazione con la loggia "Pontida", occupa la seconda parte del telegiornale. Le interviste alla storica Anna Maria Isastia, al filosofo Arturo Colombo e al presidente del Collegio Circoscrizionale Paolo Gastaldi, storico dell'università di Pavia, illustrano gli aspetti più attuali del pensiero di Ghisleri nel 150° anniversario della sua nascita.
    Il Tg di Goitv è consultabile su: www.grandeoriente.it e www.goiradio.it . Il Tg è raggiungibile dalla pagine di questo sito all'indirizzo: Informazione Radiofonica

 

  • 10.02.2006 - Roma - Ventesimo anniversario dell'omicidio di Lando Conti, sindaco e massone
    Il 10 febbraio 1986 Lando Conti veniva assassinato a Firenze dalle Brigate Rosse mentre si recava ad una seduta del Consiglio comunale. Da pochi mesi aveva concluso il mandato di sindaco di Firenze che lo aveva avuto apprezzato protagonista della vita politica.
    Dopo due decenni il suo ricordo è ancora vivo e il "Comitato per le celebrazioni del ventesimo anniversario della scomparsa di Lando Conti", costituito su iniziativa della loggia fiorentina a lui intitolata in omaggio alla sua appartenenza al Grande Oriente d'Italia, si propone di ricordarne, nel corso dell'anno, l'impegno culturale, civile e politico.
    Il Gran Maestro Gustavo Raffi - insieme al sindaco di Firenze Leonardo Dominici, il presidente del Comitato per le celebrazioni Enrico Paoletti ed altre personalità - celebrerà domani la sua figura nel corso della cerimonia commemorativa ufficiale "Lando Conti, Sindaco del dialogo e del rigore" che si terrà alle 10,30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza di autorità civili, religiose e militari della città. Interverranno il vice ministro per l'Ambiente Francesco Nucara,lo storico Roberto Balzani e il presidente nazionale dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane Maurizio Zaffi.
    Questo pomeriggio, invece, il Gran Maestro aggiunto Massimo Bianchi e il presidente del Collegio dei maestri venerabili della Toscana, Arturo Pacinotti, parteciperanno all'anteprima del documentario, prodotto da Rai International, "Lando Conti: il Sindaco del sorriso". L'iniziativa, che si avvale del patrocinio dell'amministrazione comunale, si svolgerà nell'Auditorium della sede Rai di Firenze con la partecipazione di illustri esponenti del mondo culturale e politico.
    Rientrano nel programma celebrativo dei prossimi mesi un convegno sul movimento cooperativo dalla metà dell'Ottocento ad oggi, una tavola rotonda dedicata a Lando Conti libero pensatore e moderno amministratore e un convegno sulle più emblematiche figure del repubblicanesimo fiorentino dalla scomparsa di Mazzini agli anni '80 del Novecento.
    É su Goiweb il discorso commemorativo del Gran Maestro Raffi a Palazzo Vecchio in occasione del quindicesimo anniversario (Lando Conti Cittadino dell’Umanità).

  • 24.02.2006 - Roma - ROMA - Il Corpus Hermeticum è una raccolta di scritti filosofico-religiosi di epoca tardo-ellenistica, attribuiti ad Ermete Trismegisto, il Mercurio latino identificato anche con l’egiziano Thot, il dio che dona agli uomini la scrittura. Le sue caratteristiche di fondo si riassumono in una dottrina esoterica, in una “divina rivelazione”, donata agli uomini da Ermete non mediante dimostrazioni razionali e deduzioni logiche, bensì tramite una sorta di iniziazione misterica. Per gli alti contenuti spirituali e morali di questa letteratura, durante il Medioevo e il Rinascimento, Ermete Trismegisto fu addirittura considerato un profeta pagano di Cristo.
    Il Corpus, edito da Bompiani (pp. 1627, 35 euro) nella collana diretta da Giovanni Reale, riprende la fondamentale edizione greca e latina con introduzione e commento di A. D. Nock e di A. J. Festugière (quattro volumi, Parigi 1945-54), alla quale la curatrice Ilaria Ramelli ha aggiunto un’appendice, di oltre 200 pagine, che comprende i principali progressi raggiunti nello studio dell’ermetismo, a partire dalla pubblicazione dell’edizione Nock-Festugière, fino ai nuovi orientamenti della critica relativi anche alle scoperte di tre testi ermetici in copto conservati nella “biblioteca” gnostica ed ermetica di Nag-Hammadi (Alto Egitto).
    Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia, d’intesa con il Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili del Lazio, presenterà l'opera il 25 febbraio (ore 19,30) nella Sala Confcooper di Palazzo Altemps (Via dei Gigli d’Oro, 21). Oltre alla curatrice Ilaria Ramelli, interverranno lo storico delle religioni Giovanni Casadio, dell’Università di Salerno, l'iconologo Mino Gabriele, dell’Università di Udine, e il filologo classico Claudio Moreschini, dell’Università di Pisa. Il Gran Maestro Gustavo Raffi concluderà i lavori.

Questa pagina è stata letta

Hit Counter

Volte