Domande Riguardanti il Tempio

 

D. Quale è il mistero del Tempio?  

R. Il Figlio di Dio ed in parte la chiesa, il Figlio sopportò che il suo corpo fosse distrutto e risuscitasse il terzo giorno, ed egli edificò per noi la chiesa cristiana che è la vera chiesa spirituale. 

D. Quale è il mistero del marmo bianco? 

R. Il Cristo è il marmo bianco senza macchia, la pietra che i costruttori hanno rigettato ma scelta da Dio per costruire il Tempio. 

D. Quale è il mistero del bosco di cedri? 

R. Il bosco di cedri, di cipressi e di olivi non è soggetto alla putrefazione e non può essere divorato dai vermi; così la natura umana del Cristo non fu raggiunta dalla putrefazione e la corruzione. 

D. Quale è il mistero dell'oro e le pietre preziose? . 

R. L'oro e le pietre preziose rappresentano la divinità del Cristo nel quale tale divinità risiede pienamente, in quanto di essa ne è la sorgente. 

D. Quale è il mistero dei cherubini? 

R. Primariamente, significano la gloria celeste e la vita eterna a venire; rappresentati ad immagine dell'uomo, rappresentano l'assemblea degli angeli benedetti e dei santi che cantano Deum laudamus [Te Deum laudamus]. 

Secondariamente, i due cherubini sul propiziatorio del Santo dei Santi significano il  Vecchio ed il Nuovo Testamento contenendo la dottrina del Cristo, e come le loro ali si toccano, così il Vecchio ed il Nuovo Testamento formano un tutto, la fine di uno è il principo dell'altro, uno contenente il primo mondo e l'altro la fine del secondo mondo; entrambi sono in relazione col Cristo a cui du affidato il mistero di Dio. 

D. Quale è il mistero della porta d'oro del Tempio? 

R. Il Cristo è la porta della vita da cui dobbiamo entrare nella felicità eterna; i due battenti significano la doppia conoscenza necessaria prima di entrarvi, ossia della sua persona e del suo ministero. 

D. Quale è il mistero del velo?  

R. Il Figlio di Dio, il Nostro Signore Gesù Cristo sospeso sull'altare della Croce, è il vero velo che è posto tra Dio e noi, riscattando con le sue piaghe ed il suo sangue la moltitudine delle nostre offese noi siamo accettati dal Padre suo. 

D. Quale è il mistero dell'arca dell'alleanza? 

R. Rappresenta il Cristo il nostro Salvatore ed i cuori dei fedeli. Poiché, come nel petto del Cristo era la dottrina della Legge e del vangelo, così sarà per i fedeli. 

Il Cristo fu la vera manna che scese a dare la vita al mondo. Le tavole della Legge ci spingono all'amore ed all'ubbidienza. 

La verga di Aronne coperta di fiori simboleggia la dolcezza del vangelo e la gloria del nostro grande sacerdote Gesù Cristo, personificato da Aronne. 

D. Quale è il mistero dell'altare?  

R. L'altare con quattro corni d'oro, di legno d'acacia ricoperto e coronato di oro, rappresenta l'unità dell'umanità e della divinità del nostro Salvatore, perché ciò che era naturalmente incorruttibile era abbellito dall'oro; parimenti, l'umanità incorruttibile del Cristo, ornata della divinità celeste unita alla natura divina, è salita ai cieli e siede alla destra di Dio suo Padre, coronata di maestà e di gioia eterna. 

D. Quale è il mistero del candelabro di oro? 

R. Il candelabro d'oro con i suoi sei rami e le sue sette luci rappresenta il Cristo ed i ministri. 

Il Cristo, il fondamento [la luce centrale] è il grande sacerdote e la luce del mondo che c'illumina e ci guida verso la vita eterna; i preti e ministri della chiesa sono i rami, che il Cristo illumina con la sana dottrina del vangelo; né dovrebbero essi separarsi dal Cristo, ma con la luce della dottrina, illuminare il nostro cammino, e come tutti i rami erano riuniti al candelabro, così ogni ministro e figlio di Dio deve essere unito intimamente al corpo del Cristo. 

I fiori ed i gigli designano la grazia del suo Spirito che ha accordato ai ministri della fede. Le luci e le lampade esortano tutti i ministri di Dio a servirlo con cura e con zelo. 

D. Quale è il mistero del tavolo e dei pani di oblazione? 

R. Il tavolo cerchiato di oro rappresenta i ministri del vangelo, i pani significano il Cristo, pane di vita. 

D. Quale è il mistero della vite di oro e delle uve di cristallo? 

R. La vite nella parte orientale del Tempio, fatta di oro splendente rappresenta il nostro Cristo che paragonò sé stesso ad una vite i fedeli ai tralci. 

Le uve di cristallo sono la dottrina del vangelo e le opere dei fedeli che sono la fede, l'amore, la speranza, la carità, la pazienza, la preghiera e le azioni di grazia. 

D. Quale è il mistero del mare di bronzo? 

R. Il mare di bronzo era le fonte battesimale con l'acqua sorgiva che esce delle piaghe del Cristo ed i dodici buoi rappresentano i dodici Apostoli 

 


  

Altezza e larghezza del Tempio.  

Aveva 100 cubiti in lunghezza, 120 cubiti in altezza. 

Il Santo dei Santi era a occidente, e le pietre di marmo nel Tempio avevano 25 cubiti di lunghezza, 12 cubiti di larghezza e 8 cubiti di altezza.