PRESENTAZIONE

I "Grandi della Terra nella Filatelia Massonica" è la pubblicazione che l'istituto Salvini ha offerto ai propri soci nell'anno 2007.

L'autore, Gaetano Tucci che è stato il fondatore e primo presidente dell'Istituto, sull'argomento, come molti di noi ricorderanno, ha un precedente, non molto indietro nel tempo: nel 2005 ha consentito all'Istituto, in occasione anche del Bicentenario della fondazione del Grande Oriente d'Italia, di dare alle stampe un libro, "Massoni italiani nella filatelia", che ha avuto un clamoroso successo non solo in Italia. Da ciò l'idea di allargare la ricerca e di proporre questa nuova opera.
La pubblicazione di quest'anno, realizzata con il contributo del Grande Oriente d'Italia, è una ulteriore, ampia e documentata testimonianza della presenza della Massoneria nel mondo e del ruolo che tanti suoi adepti hanno avuto nel progresso della società. I personaggi qui ricordati sono la prova di una presenza feconda dei massoni nella vita sociale, del contributo che essi hanno dato allo sviluppo della civiltà ricoprendo molti di essi ruoli di primaria rilevanza nella gestione, nella guida e nella pratica di ogni ramo delle attività umane, in circostanze storiche e momenti diversi avendo come obiettivo il "bene dall'umanità" in contesti temporali non sempre conseguenti tra loro ma indubbiamente legati dalla evoluzione del pensiero che è uno degli elementi, fondamentali della Massoneria.
Lo scenario delle realtà correnti è in continua, convulsa evoluzione. In questa fase di arricchimento sociale, culturale, tecnico e – sotto certi aspetti anche se non del tutto positivi – spirituale per l'esigenza di ognuno di avere un intimo obiettivo nella ricerca di una serenità che il mondo di oggi difficilmente ci consente di acquisire per le tante, troppe, novità di sviluppo in vari settori, manca un preciso punto di riferimento.
Questa nuova opera di Tucci ci consente, nella mente e nel cuore, di fermare quella caotica corsa cui il cervello è costretto a fare per non perdere i contatti con il mondo, con la società, per non perdere alcun momento di acquisizione di nozioni senza permetterci di pensarci con calma.
Leggendo la vita e le opere dei personaggi di cui Tucci ci offre una ampia panoramica torniamo, sì, indietro nel tempo, ma contemporaneamente possiamo riflettere, facendo anche paragoni, su come le cose sono cambiate e stanno cambiando, e soprattutto su come certi principi, se difesi e proposti possono, oggi come nel futuro, contribuire alla elevazione dell'uomo in termini materiali e spirituali.
I personaggi che Tucci – al quale va il nostro affettuoso e fraterno ringraziamento – ci presenta in quest'opera, frutto di una attenta e appassionata ricerca, appaiono anche in questa circostanza – come in quella dell'anno 2005 – custodi di ideali irrinunciabili e tutori di quei valori universali che sono l'anima della Massoneria.


Il Presidente Giancarlo Domenichini