NON PUÒ ESISTERE UN "MANUALE" DELL'INIZIATO per divenire iniziato.

Ogni simbolo, ogni istrumento, ogni canone, SONO SUPPORTI atti a catalizzare a sorreggere a coadiuvare il lavoro interiore.

Si deve indicare una propedeutica di lavori individuale e collettivo composta da precetti regole modalità esecutive tempi di attuazione qualità degli elementi.

 

 

1 - MASSONERIA

Che cosa é la Massoneria

1. 1 É una istituzione iniziatica che:

  • Ignora la Guida Spirituale di un Maestro

  • non si fonda su alcuna dottrina

  • si propone come SCUOLA tesa alla ricerca di una via illuminativa in quanto compresa nella dinamica della vita, e quindi nel suo continuo divenire, non pone paradigmi, assiomi, dogmi, ma esige soltanto il sacrificio dei singoli componenti affinché questi si sforzino nella ricerca interiore alla scoperta di sé stessi e alla costituzione di sé stessi per compiere il lavoro di gruppo.

1. 2 Gli strumenti. dei quali si avvale per l'adempimento del lavoro Muratorio sono costituiti esclusivamente da:

 

UTENSILI - EMBLEMI - ALLEGORIE - SIMBOLI e RITI

 

che vengono offerti come supporti: - alla interpretazione

                                                   alla meditazione

                                                   alla speculazione "superiore"

dei Fratelli, per ottenere quella espansione di coscienza destinata a rendere reale i vari gradi di iniziazione virtuale.

 

1. 3 Nel lavoro di assimilazione degli "utensili - emblemi - allegorie simboli e riti" i Fratelli possono fruire dell'apporto di istruttori i quali sono in grado di dare utili indicazioni per l'attuazione delle specifiche tecniche operative muratorie per averle già direttamente sperimentate.

 

L'operatività della Massoneria é fenomenologia di gruppo. Abbandonato l'individualismo, l'energia accumulata dal Gruppo si manifesta nella catena d'unione. Da qui viene proiettata in un contesto cosmico a beneficio dell'Umanità.

Perché ciò possa avvenire e indispensabile che i singoli Fratelli non si limitino ad una adesione intellettuale e formale, ma vivano la Massoneria penetrandone i simboli e assumendone il significato come modalità esistenziale

NON BISOGNA PROVARE MA BISOGNA ESSERE

La via Muratoria, in quanto iniziatica, indirizza a risolvere la problematica:

CHI SIAMO

DA DOVE VENIAMO

DOVE ANDIAMO

contribuendo in tal modo a liberare l'Uomo dall'angoscia della morte e dalle tensioni e angosce della vita.