Perché Appunti?
Dopo i Seminari, i Campi e le Accademie, un ulteriore incontro di studio ha avuto luogo tra quei Fratelli desiderosi di unire le proprie energie individuali nella ricerca corale dei valori e degli stati di coscienza realizzabili nella Via Iniziatica Muratoria.

In serena Fratellanza, preludio dello stato di Comunione, i Fratelli partecipanti hanno affrontato alcune fra le più ardue tematiche dell'Umanità e della Tradizione.

Assolutamente scevri da ogni implicazione speculativa in senso personale e dottrinario, a cuore aperto, tutti i Fratelli hanno attinto al deposito di Intelligenza Universa presente in ogni essere del Quaternario. In alcuni momenti le parole profferite hanno avuto per tutti risonanze interiori incomunicabili, ma pregne di felicità e foriere di intuizioni.

L'occasione, il tempo, il luogo, le modalità dell'incontro hanno avuto il loro peso e, quali particolari componenti del tutto, sono in gran parte irripetibili. Ma, qualora ognuno scopra e "regoli" scientificamente il proprio ritmo e i "meccanismi" del proprio "veicolo", date determinate condizioni razionalmente sperimentabili, i risultati di una crescita dell'Opera individuale e di gruppo non potranno mai mancare.
Questi appunti hanno perciò lo scopo di servire da promemoria, da testimonianza, da diapason con cui accordare ogni volta con minore sforzo la nostra vibrazione alla "realtà" a cui aspiriamo, immutabile portata di mano.