Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Introduzione

 

A Barcellona, in cui mi recai nel settembre del 1985 per completare alcuni studi di aritmosofia e sui quadrati magici - nella stupenda biblioteca del Maestro Ermete che, con squisito gesto di amicizia, mise a mia completa disposizione, trovai questo curioso libretto di Renè Cléré, datato 1899, il cui contenuto mi riconduceva, in un certo senso, alle tesi matematiche di Kurt Gödel, a me tanto care.

Qualche tempo prima di questo viaggio, nell'abitazione romana dello stesso Maestro, avevo sostenuto la tesi, per altro condivisa, della genesi dell'Unità, dimostrandola in una disquisizione metafisica e appoggiandola su alcune tavole operative numeriche (energeticamente espresse), presentate in quell'occasione per la prima volta. Tale tesi, del resto strettamente razionale, trovava spunto dallo Zero Metafisico identificandolo, per una necessità matematica con l'}ya (Aïn) dei cabalisti e procedeva in seguito, con il supporto delle succitate tavole, a dimostrare la tesi dell'Unità positiva e dell'Unità negativa. In altre parole, si disquisiva sul Ritmo creativo positivo e su quello negativo, espressi dall'indefinita serie dei numeri interi, nella loro possibile azione attraverso le Leggi: Primaria, Binaria, Ternaria e Quaternaria.

Il testo - che per la prima volta è tradotto in lingua italiana - riprende, se pur a grosse linee, quella speculazione e richiama la "Prova matematica dell'esistenza di Dio" di Kurt Gödel, che di seguito, si espone in modo molto breve ed essenziale, senza scendere nei rigori della logica.

Ai nostri affezionati e pazienti lettori, un consiglio, quello di non soffermarsi troppo sulle aride formule matematiche ma di tentare di comprenderle per estensione, di non auto limitarsi, quindi, ad una razionalità rigida ma di superarla, applicando le conoscenze che così ne deriveranno, a nuovi concetti ermetici.

La speranza è quella di stimolare, in poche righe, la curiosità su questa chicca matematica del secolo scorso, e di ricordare il pensiero di un grande matematico a trent’anni dalla sua scomparsa.

Pignatelli Federico

Indice

Introduzione  Kurt Gödel La Prova Ontologica La Necessità Matematica (Testo sfogliabile)

La Necessità Matematica (Testo PDF)