Gennaro Vitalone

 

Studi Muratori

 

 

 

Edizioni Atanòr

e-mail: atanor.editrice@libero.it

Questo libro si prefigge di fornire una prospettiva al significato della scelta muratoria, inserendola nel processo evolutivo universale come momento determinante nell'attuazione del Progetto Uomo e identificare i riferimenti di base della Tradizione Muratoria ed i suoi collegamenti con i presupposti teorici, metodologici ed operativi dello sviluppo iniziatico.
L'Autore indica una prospettiva di lavoro ed un metodo di ricerca, nel pieno rispetto della libertà che ciascuno ha di formarsi le opinioni che più ritiene consone al suo modo di intendere la «condizione di Libero Muratore», osservando solo che l'evoluzione procede per integrazione delle diversità. Un ulteriore apporto, dunque, alla descrizione di una «comunione di uomini», vissuta intensamente con profondo amore e massima dedizione, pur in un contesto profano che pretende d'imporre un immagine negativa e di emettere negletti giudizi, frutto di pingue ignoranza (se non di malafede), al fine di conservare i propri privilegi di casta e le proprie conquiste materiali. Quanto, tutto ciò, è lontano dalla visione dell'Autore, umile servitore della Verità, e di tutti i Liberi Muratori del mondo.

 

La Casa Editrice Atanòr, fondata nel 1912 a Todi da Ciro Alvi, pubblica opere dei più noti scrittori esoterici del tempo: Arturo Reghini, Renè Guenon, Farina e Evola Pubblica le Riviste Atanor e Ignis.
Nel 1926 viene chiusa a causa della legge antimassonica e le opere pubblicate vengono mandate al macero. Nel dopoguerra viene riaperta da Ercole Alvi e trasferita la sede a Roma.
Nel 1979 viene trasformata in srl e nel 1993 la quasi totalità delle quote vengono acquisite da Federico Carbonari. La casa editrice viene conseguentemente potenziata e raggiunge ottimi traguardi editoriali pubblicando negli anni oltre 120 tra novità e ristampe.
Continua così l’impegno di Atanor nell’offrire agli studiosi e ai cultori di esoterismo un’ampia collezione di opere fondamentali e classiche certamente utili per approfondire le proprie conoscenze dell’esoterismo orientale ed occidentale, nonché del pensiero, della storia e della pratica della Massoneria.

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XLVIII ° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687