Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Riceviamo: Carissimi Fratelli, sono Angelo C. di La Spezia membro attivo e quotizzante della R:.L:. Nuovo Risorgimento N. 472 all'Oriente di La Spezia.

Non ho mai avuto il piacere di partecipare ai Vostri Lavori, ma un Fratello, che ha frequentato la vostra Loggia, anni or sono, mi ha detto di aver ascoltato la lettura di un rituale in camera di Compagno molto interessante e degno di essere approfondito, ma non mi ha potuto dare notizie più precise; mi ha anche accennato al rituale da voi usato per le tornate di Agape. Potete metterli a disposizione dei Fratelli, magari limitando l'accesso alle pagine con una parola di passo?

Nell'aggiungermi ai certamente già numerosi complimenti per la vostra Opera Architettonica vi giunga il mio T:.F:.A:.

 

Carissimo Fratello, rispondiamo soltanto ora alla tua gradita giunta in data 22.11.2005. Il ritardo è soltanto..... tecnico. perché ben sai che per dei Liberi Muratori la divulgazione di un Rituale è un parto “assai doloroso”.

E ben scrive “Cugindelfaggio” del sito www.carboneria.it : “Non vale il fatto che ciò che si sta per pubblicare sia già apparso in opere a stampa, in altri siti massonici e no, che sia a disposizione in musei e biblioteche, che sia già stato esaminato, discusso, commentato da studiosi autorevoli. E neppure vale il fatto che in fin dei conti non si è giurato di tener il segreto proprio su "quel" Rituale.

Per un Libero Muratore un Rituale è qualcosa di sacro, e di potente. Lo stesso studiarlo al di fuori del "giusto" contesto, che è poi la pratica attiva, lascia insoddisfatti: un po' la stessa sensazione che si prova a buttar via del pane avanzato e ormai secco - un senso di spreco- .

Inutile spendere altre parole, superflue per chi capisce e assurde per "gli altri".

Abbiamo voluto, però, accontentarti, e allora in controtendenza alla filosofia di questo sito sono state inserite delle pagine accessibili con delle parole di passo. I livelli di protezione sono due, ma per tutti i Fratelli sarà agevole superarli.

Ti ringraziamo dei complimenti.

 

I Rituali

Il Web Maestro