Loggia Har Tzion - Monte Sion -

Riceviamo da Carlo P. di Padova: Ho trovato il Vostro sito interessantissimo, ben curato argomenti di grande interesse e, la cosa poi non guasta, facilmente navigabile. La sezione delle F.A.Q è poi, a mio avviso assai utile per quelle persone, come me, che nulla o poco sanno della Massoneria. Confesso di aver qui appreso cose che prima ignoravo, e che hanno "rettificato" il mio luogo comune sulla Massoneria, ma, proprio per questo, desidero ora comprendere meglio... e allora la mia domanda: "Cosa è VERAMENTE la Massoneria?"

Saluti cordiali

Carissimo Carlo, innanzi tutto ti ringraziamo per gli apprezzamenti espressi, giacché essi sono, per così dire, la moneta per il nostro lavoro.

Non è semplice rispondere a chi ti domanda: "Cosa è la Massoneria?"; quantunque noi si sia tentato di farlo in maniera "tangenziale" diverse volte, rispondendo ad altre domande in questa stessa sezione. Pensavamo di essere stati esaustivi, ma la tua domanda è la testimonianza del contrario, e allora eccoci ancora su un tema che sembra riscuotere crediti maggiori fra  nostri ospiti.

Nel 1984 sul numero 4 di Hiram, la rivista edita dal Grande Oriente d'Italia, il F:. N. così scriveva, in una lettera aperta indirizzata ad un Profano che chiedeva lumi sulla Massoneria:

"Se a venti persone tu chiedessi che cosa è una mela, un pallone, od una qualunque altra cosa che tu vedi o tocchi nella vita di tutti i giorni, tutte quante risponderebbero più o meno la stessa cosa, ma, se a venti massoni ponessi la stessa domanda che hai fatta a me, avresti venti risposte, che a te profano, sembrerebbero in contrasto fra loro, mentre, per un massone in contrasto non sono affatto perché, ognuno di loro ti avrà spiegato la Massoneria che lui stesso ha trovata.

Da qui il mio imbarazzo per rispondere alla tua domanda...."

Pensando di far cosa gradita a te, ma anche a molti altri nostri ospiti, che forse per... "pudore" non lo chiedono, riproponiamo nelle pagine del nostro sito quella: "Lettera aperta ad un Profano", e a cui ti rimandiamo, sperando possa soddisfare la tua richiesta.

"Cosa è la Massoneria"

Il Web Maestro