Sepher Hereziem

Il Libro del Mistero

 


 

Il Sepher Hereziem, o Libro del Mistero è uno dei due manoscritti che accompagnano il più noto Sepher Raziel, l’altro è il Sepher Hamelbosch, o Libro del Vestito, che trovate tradotto in questa stessa sezione.

Il Libro dei Misteri, è il manoscritto nel quale viene rivelato il nome di numerosi angeli, ed il potere che è loro associato. Tuttavia, la maggior parte di questi nomi è difficilmente verificabile, e la loro pertinenza non può quindi essere confermata o disconosciuta.  Il Sepher Hereziem, di cui diamo la prima traduzione in lingua italiana, curata dal carissimo F:. Federico Pignatelli, non è, ad onor del vero, uno di quei testi considerati "facili", abbiamo fatto del nostro meglio per renderlo comprensivo.  

Del Testo "Il libro del Grande Ratziel", che appartiene alla così detta Qabalah pratica, eresia per alcuni teurgia per altri, ne esiste una sola copia manoscritta, presso la Biblioteca nazionale di Bruxelles. Steve Savedow, ne ha effettuato una traduzione inglese, per la verità non completa, limitandosi essa soltanto alla parte "centrale e testuale del manoscritto", è stata trascurata, cioè, tutta la porzione che presenta i sigilli magici, le formule, i pentacoli che costituiscono la base dell'intero magismo medievale occidentale. La traduzione ha però il pregio di comprendere i due manoscritti introduttivi che lo accompagnano.   

© Federico Pignatelli

 

La libera circolazione del documento è subordinata alla citazione della fonte (completa di link attivo) e dell'autore.

 


 

 Licenza Creative Commons


Questo documento è messo a disposizione sotto Licenza Creative Commons - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Italia License.

 




Nel nome del Signore Élohïm di Israele, venne in essere il Libro dei Misteri! Noè lo diede a suo figlio, Maech a suo figlio, Methuselah a suo figlio, Enoch a suo figlio, Mahalalee a suo figlio, Enos a suo figlio, Adamo a Seth a suo figlio.

Venne dalla bocca di Raziel, l'angelo. Negli anni che seguirono, le parole scritte vennero portate all'assemblea. Egli [Il Libro] fu inciso su una pietra di zaffiro. I caratteri sono incisi. Da essi [caratteri], apprendi, con la comprensione e l'intelligenza dell'umile, le azioni meravigliose ed i misteri.

Prescrive [Il Libro] dei pensieri di obbligo. Ricerca i gradi del paradiso che passa attraverso tutti i sette palazzi, ed è circondando con tutti i segni dello zodiaco. Osserva ogni condotta di vita. Esamina ed interroga la Luna. Rivela le strade dell'Orsa Maggiore, di Orion e la costellazione delle Pleiadi. Considera quali nomi e quali angeli sono in ogni firmamento. Rivela anche ciò che accadrà di ogni parola. Rivela anche quali nomi reggono i magistrati. Con tutta umiltà e modestia, intende esaudire ogni desiderio. Tutto si avvicina al di sopra nella purezza.

Rivela le opere della morte e le opere della vita. Comprende il male e il bene. Esamina i periodi ed i minuti per rivelare i periodi di vita e di morte, di afflizione e di guarigione. Interpreta i sogni e le visioni lucide. Avvicina le battaglie e fa pace nelle guerre. Conserva il dominio sugli spiriti e li allontana.

Procedi nell'adorazione. Considera i quattro spiriti della terra. Vivi della saggezza. Temi il tuono, e trema. Del libro, ciò che lavora del lampo. Considera ciò che viene ogni mese. Servi per il lavoro ogni anno. Quando di spighe, di siccità, di pace, di guerra. Vivi per uno di più gloriosi. La comprensione della saggezza è il tesoro nelle altezze.

Dalla saggezza del libro, Noè apprese a fare l'arca di pino scuro. Protegge dall'inondazione degli oceani e dal diluvio. Viene a produrre con due e sette.

Della preparazione di ogni cibo e carne, dona all'arca l'oro. Viene nel principio dell'arca. Rivela i periodi del giorno e della notte, di quale periodo servirsi. Apporta la liberazione, e dall'arca, va' in avanti. Da essa proviene ogni giorno della vita.

In tempo di morte, fu donato a Shem, e Shem ad Abramo, ed Abramo ad Isacco, ed Isacco a Giacobbe, e Giacobbe a Levi, e Levi a Kohath, e Kohath ad Amram, ed Amram a Mosé, e Mosé a Joshua, e Joshua agli anziani, e gli anziani ai profeti, ed i profeti agli uomini saggi. Così, in ogni generazione fino al servizio di Salomone, il Re. Gli rivelai il Libro dei Misteri. Rivelato con le parole dei misteri. Con la comprensione, garantisce il dominio sugli spiriti. Per ogni desiderio, cercato in ogni parte del mondo.

Lega e libera il segno per regnare al disopra. Comprendi e prospera con la saggezza del libro. I grandi libri sono scritti dalla mano, esseri preziosi ed onorati. Felice l'occhio di vedere, e l'orecchio di udire. Il cuore è intelligenza e comprensione della saggezza. Per i sette firmamenti, tutto è da apprendere dalla moltitudine.

Tramite la saggezza di ogni parola, riesci in ogni opera. Considera la saggezza del libro.

Il nome del primo firmamento è il paradiso dichiarato. Sono là le moltitudini di Malachim. Sette troni stabiliscono il nome. Al disopra sono sette palazzi di dominazioni. Le moltitudini li circondano, di qui, e di là.

Presta orecchio agli esseri umani nelle ore dei patimenti. Con i nomi, tutto serve nei patimenti. Dei nomi e dei memoriali con segni nel periodo. Riuscirai nelle opere con tutte le moltitudini di Malachim. Dei sette magistrati delle dominazioni, spargi per ciascun desiderio. Desidera e riuscirai.

I sette nomi regnano sui sette troni. Il primo nome è Avorphenial. Il secondo nome è Ayigeda. Il terzo è Dohel. Il quarto è Phelmiya. Il quinto è Asiemor. Il sesto è Phesker. Il settimo è Phoval. Concedi forma al fuoco, e osserva le fiamme uscire dal fuoco. I Malachim non prendono in carico senza dominio per occuparli. Pronunciando la parola, opera fino ad andare a parlare davanti ai sette magistrati che rimangono nei troni di ogni dominio al disopra. È sotto il potere, nel dominio da percorrere. Ciascuno serve il regno e la comunità di tutti. Spargi quando il bene, quando il male, quando l'abbondanza, quando la mancanza, quando la guerra, quando la pace. Tutto proclama il nome del giorno da formare.

Ci sono sette nomi di moltitudini che prendono in carico i sette magistrati. Per ogni moltitudine, uno dei magistrati. Prima, ricordati del nome dei Malachim responsabili. Sette volte, formula quindi la richiesta. Sono Pheloni Ber Phelonieth. Riesci nella guarigione con Pheloni Ber Phelonieth. Tutto con la richiesta di guarigione, quando scritta per preghiera. Sii puro da ogni corruzione. Purifica la carne di ogni abominazione ed allora riuscirai.

Ecco i nomi dei Malachim responsabili con Avorphenial: Chemori, Demna, Aphod Amok, Qetieki Phetapher, Gemethi Pha'avod, Nerotheq Reqehethov, Avodena Mavoth, Pheroseh Aqoviya, Vohereqovova Beroqi, Chesedora Anoph, Heriyavor A'abedial, Ton, Alien, Mol Leleph, Vochesepheth, Rechegal, Romalov, Vokethov, Adenoval, Ashemi, Yivoash, Qephien, Kerebi, Gorshom, Pheriyatz, Sheshema'a, Phokien, Kerial, Zebdial, Agedelen, Miegal, Gephial, Kediened, Koledeh, Diegel, Alebovi, Thocheli, Sokeleth, Adial, Al, Kesial, Soqemeh, Ashekeh, Nothened, Chelial, Asethial, Thena, Miemal, Nethenial, Aphoneh, Thelegial, Ga'aned, Avosethial.

Questi sono la seconda moltitudine di Malachim responsabili con Ayigeda: Akesether, Mekeres, Kerebieb, Kemeshen, Ayisheteb, Redethal, Ariera, Geba, Anekier, Kebier, Thieleh, Keriethek, Herekom, Kenophial, Nodial, Herochon, Shelhebien, Ashlekeh, Meshethieb, Gecha, Hatha, Chegada, Chegera, Amiemial, Chegeleth, Lega, Menothial, Theniemial, Aberietha, Beritha, Rekial, Cheshethek, Phethesh, Asethierotz, Avorephenial, Ashenor, Melekial, Adi, Sher, Sheoch, Hemiek, Therenech, Zemkieth, Hetzeniepha, Hetzeniephelehov, Voshovova, Ashephor, Areq, Qenomial, Neqial, Geidal, Adeq, Remiemial, Pherog, Rechonal, Zegdial, Abenienok, Dorenial, Delepheth, Hekel, Helial, Alial, Moth, Avokal, Phenial, Phothephera, Lephoch, Avornemok, Adelial, Ayisethorien, Azoti, Avosetor, Tier, Avothoth, Beregemi, demov, Diegera, Pherotial, Qomiya, Renerdena, Delegial, Pherothial.

Questi sono la terza moltitudine responsabile con Dohel: Ayizerekebov, Aneboshel, Berethobial, Delobial, Avochial, Berekethien, Bereka, Davoniem, Amek, Abiyar, Athelega, Avothoth, Ashethonal, Ashephek, Theregial, Amephial, Athereshov, Avorial, Akemor, Ashon, Akal, Anavok, Asebiereh, Lephial, Al, A'avosheh, Chesenial, Lemieshotha, Doth, Thieches, Alephi, Amok, Aregela, Megial, Alial.

 

L'angelo della coscienza è tutto attorno ed all'esterno. Questo è scritto sul prezioso mantello. Tutto è scritto ed è scritto solo. Ricevi la prosperità. Il Signore ristora e dopo dona il mezzo della bontà. Lancia le parole al mezzo. Servi per corrispondere al Sole nell'ora di mezzogiorno. Pronuncia il giuramento, io sono al disopra del Sole, l'illuminazione di tutto l'universo con il nome dei Malachim. Con la comprensione della saggezza delle saggezze delle cose nascoste e segrete. Con la conoscenza, creata. Creata fino a me. Richiede e rivela ciò che sarà in questo anno. Nascondi di me la parola.

Questi sono la terza moltitudine di Malachim responsabili con Phelmiya [qui Belmiya]: Abedieh, Demeniya, Amenayi, Amoneher, Ovamenok, Phetakieza, Tobial, Gielal, Aphieri, Gemethi, Avorenial, Pheriephohov, Avophieri, Areq, Letemoval, Avorieni, Thomieni, Avomerial, Menial, Geremetov, Seretov, Tzebeqeteni, Koretheyavom, Seresieth, Phereson, Amaph, Phebehier, Hesethier, Arereq, Chesedial, Acheseph, Amoval, Phedetem, Gedal, Sebekial, Kokeb Henogeh, Shehiya, Aphroditi, Vomelek, Chesedial.

 

Il quinto firmamento è al disopra della luce preziosa. Un centinaio di miriadi copre la preziosa. Colma gli angeli di fierezza. Nel mezzo, sii immoto di timore. Degli ordini di poteri più forti, orna tagliando le fiamme. Il suono ruggisce come la tempesto in mare. Temi le ruote che vanno, e trema.
 

Il nome dei dodici principi di gloria che risiedono vicino al trono di gloria. Somigliano ai troni in una visione di fuoco. Al centro del firmamento si trovano i visi dei quattro spiriti dell'universo. Ecco i lampi che vanno simili a delle fiamme nelle ali di fuoco. Del fulgore, i visi scintillano nel firmamento. Governano i dodici mesi dell'anno. Stabilisci ciò che sarà in ogni mese. Dell'esterno, non è detto del momento della formazione delle tenebre. Innalzati per servire. Fa' sapere i mesi che vengono in tutto l'anno. Questi sono i nomi dei dodici principi:

Il primo nome è Sha'aphial, che serve durante il mese Nisan.

Il secondo è Deghal, che serve durante Ayer.

Il terzo è Diednavor, che serve durante Sivan.

Il quarto è Tha'akenov, che serve durante Tammuz.

Il quinto è Thochereger, che serve durante Ab.

Il sesto è Morale, che serve durante Alul.

Il settimo è Hehedan, che serve durante Tishri.

L'ottavo è Yilereneg, che serve durante Marheshvan.

Il nono è Anethegenod, che serve durante Kislev.

Il decimo è Mephenial, che serve durante Tebeth.

L'undicesimo è Theshenderenies, che serve durante Shevet.

Il dodicesimo nome è Aberekial, che serve durante Adar.

Questi sono i segni dello zodiaco e gli angeli incaricati e governanti ciascuno di essi:

- Il primo giorno è il Sole. Il segno è il Leone. L'angelo è Rapha'el, responsabile della prima settimana.
- Il secondo giorno è la Luna. Il segno è il Cancro. L'angelo è Gabri'el, responsabile della seconda settimana nell'ora precedente.
- Il terzo giorno è Marzo. I segni sono l'Ariete e lo Scorpione. L'angelo è Sama'el.
- Il quarto giorno è Mercurio. I segni sono i Gemelli e la Vergine. L'angelo è Micha'el.
- Il quinto giorno è Giove. I segni sono il Sagittario ed il Pesci. L'angelo è Tzedeqial.
- Il sesto giorno è Venere. I segni sono il Capricorno e l'Acquario. L'angelo è Qephetzial.
- La prima notte è Mercurio. I segni sono il Capricorno ed il Toro. L'angelo nella prima ora è Micha'el.
- La seconda notte è Giove. I segni sono il Sagittario ed il Pesci. L'angelo è Tzedeqial.
- La terza notte è Venere. I segni sono i Gemelli e la Vergine. L'angelo nella prima ora è A'anial.
- La quarta notte è Saturno. Il segno è il Capricorno. L'angelo nella prima ora è Qephetzial.
- La quinta notte è Mercurio. Il segno è il Leone. L'angelo nella prima ora è Rapha'el.
- La sesta notte è la Luna. Il segno è il Cancro. L'angelo nella prima ora è Gabri'el.
- La settima notte è Marzo. I segni sono l'Ariete e lo Scorpione. L'angelo è Sama'el.

Questi sono i nomi dei Malachim responsabili della sesta moltitudine: Pheseker, Avoyial, Arebial, Teriphon, Phonekos, Phesethemer, Lonial, Qedonial, Shokerien, Sebieren, A'avozial, Phenial, Thekemial, Chememial, Tzeremial, Niemiesem, Gedoniya, Baroba, Zenoviyem, Chekemial, Teredial, Phenial, Qedemial, Kepheliya, Ademial, A'aremon, Heremod, A'abiesal, Ga, A'ajiesal, Sepherial, Qethenial, Shebebial, Aremienos, Toti, Phos, Phesetzial, Chetephial, Pheresemon, Nechelial.

Questi sono gli angeli della forza. Legati con la forza ed il potere. Desidera in ogni luogo e prendi in tutti gli angoli. Va' con tutti. Prendi il tuo volo, l'uomo va dalla terra. Ci sono quattro vassoi di bronzo e scritto su ciascuno di essi, il nome
amw (vma) ed il nome rksp (rksp).

Con il nome dei Malachim responsabili, parla, svelami a te. L'angelo della forza è con Pheloni Pheloni, e non l'altro. Dimora in ogni luogo. Cambia con il cuore, quando sei nella città e nella campagna, durante il giorno e durante la notte, in mare o in terra asciutta, mangiando o bevendo.

Vola come un uccello. Non andare secondo il desiderio. Non permette di ritardare, né di giorno, né di notte.

Poni i quattro piatti di bronzo nei quattro angoli della casa. Va' avanti quando sei nella città o nella campagna dell'uomo. Servi per prendere il tuo volo. Di ogni parola, e prendi il tuo volo.
 

Questi servono al disopra del sesto grado: Abiehod, Qenod, Deleqial, Secherial, Aderek, Gechelial, Chemekial, Semekieh, Reba'ayial, Yivoqemial, Shemiechod, Meherial, Domial, Bierekom, Vozeqanen, Qenial, Phesetelen, che serve con Rieshiehon, Kelehon, Ayiseteronelien.

Questi servono al disopra del sesto grado. Guida con umiltà e riempi di gloria. Le vestiti di lino siano adeguate. L'uomo misura più glorioso mentre gli uomini assaltano Yishiebeh. Dimora sui troni di gloria. I credenti sono nella verità e servono la guarigione. Benedetto sia Iyotzerem ed il Creatore. Va' per creare tutti i comandamenti per te, il grande Signore.