Di Gustavo Raffi

G... M...  del Grande Oriente d'Italia

 

Un'etica, quella che perseguiamo, che possiamo definire un'etica di frontiera, perché non è chiusa in se stessa, non è definitiva, pur non dimenticando valori basilari, universali e tradizionali, ma è soggetta a mutamento come fonte continua di valori correlati ai processi globali di cambiamento della condizione umana...

Il documento che presentiamo è il discorso del Gran Maestro Gustavo Raffi tenuto nel maggio 2001 a Madrid in occasione della quinta conferenza mondiale delle Gran Logge.

La libera circolazione del documento è subordinata all'indicazione di fonte ed autore.

Download "Massoneria: Tradizione etica e nuovi valori"

Un'etica, quella che perseguiamo, che possiamo definire un'etica di frontiera, perché non è chiusa in se stessa, non è definitiva, pur non dimenticando valori fondamentali, universali e tradizionali, ma è soggetta a mutamento come fonte continua di valori correlati ai processi globali di cambiamento della condizione umana. Un'etica che poggia sulle dinamiche del cambiamento e come tale è sempre innovativa e opera come un acceleratore e non come un freno al progresso dell'uomo: un etica che ruota intorno ai principi della dignità dell'uomo, della promozione umana, della responsabilità e della giustizia sociale.

Questo atteggiamento e la nostra visione di apertura verso il mondo ci permette di dire che anche nel campo dell'etica i massoni sono necessari nel XXI secolo per evitare qualsiasi forma di dogmatismo che non può che portare a conflitti tra gli uomini, laddove, come accade nei diversi fondamentalismi, i valori di pochi tendono a imporsi su quelli di altri.

Aprire le porte al mondo significa allora prestare attenzione alle condizioni e alle problematiche dell'uomo attuale: se lo faremo in riferimento alla nostra tradizione e al nostro connaturato atteggiamento di apertura, allora è certo che potremo contribuire al benessere dell'uomo, impegnandoci a favore dei diritti umani, del rispetto reciproco, della libertà di espressione, delle opere di solidarietà e del rafforzamento dell'atteggiamento etico. Un contributo che i massoni possono fornire con maggior forza per la loro connaturata tradizione culturale, etica ed esoterica.

Le nostre peculiarità, quindi, ci permettono di sostenere che la Massoneria è ancora necessaria nel XXI secolo così come è stata necessaria nei secoli passati, quando ha fornito un contributo fondamentale al bene e al progresso dell'umana famiglia.

Aprire le porte al mondo è, dunque, consequenziale al fatto che la Massoneria è un Ordine Iniziatico che ha come compito principale la ricerca esoterica ed il perfezionamento individuale, attraverso il recupero della dimensione del Sacro; nel perseguire questo obiettivo il libero muratore acquisisce anche lo strumento per far sì che il risultato del suo perfezionamento costituisca la motivazione ed i contenuti che può offrire al bene comune.

 

 

Torna a Contributi Esterni