SUGGERIMENTI SULLA ROTTA

L'esploratore accetti i suggerimenti senza diffidenza.

 

Stranamente, ma forse non è poi così strano, mentre la rotta è del tutto libera, si richiede allo stesso tempo una grande rigorosità da parte dell'esploratore. Come tutti gli Artisti l'esploratore deve essere libero nella scelta delle proprie ispirazioni. Ma dopo la scelta non è più del tutto libero nel suo modo di comportarsi.

L'esploratore deve chiaramente comprendere che l'ispirazione è inizialmente una risonanza che non dipende completamente da lui, ma alla quale può liberamente e deliberatamente aderire. Tuttavia, l'ispirazione difficilmente si presenta agli inizi in modo del tutto chiaro. É compito dell'Artista esploratore aggiungere chiarezza. Ma questa operazione si compie solo eliminando il superfluo delle scorie che oscurano la luce dell'ispirazione stessa.

Ad ogni scoria corrisponde un non significato. I Significati vengono messi in luce eliminando la nerezza dei non significati. Sono operazioni di grande delicatezza. Anche di grande imparzialità e rigore. Anche di grande fatica ed impegno. Nell'eliminazione delle scorie non si può barare con sé stessi.

All'inizio, spesso, tale operazione risulta scoraggiante oltre che difficile. Può sembrare che l'eliminazione delle scorie corrisponda ad una inutile mortificazione dell'individualità. Non è assolutamente così. La rotta del Nord si basa sulla legittima centralità dell'esploratore. Non potrebbe essere altrimenti.

All'esploratore accorto si richiede solo di comprendere dove si cela la miniera dei Significati.

Siete qui SeguitoIndiceI8