LA FORZA DELLA BELLEZZA - VENERE

La forza della Bellezza la possiamo ricevere solo dalla Trascendenza.

 

Soffermandosi con attenzione sulle parole, spesso si trovano chiari suggerimenti sulla vera natura dell'esistenza . Per fare un esempio, l'uso del verbo potere nella considerazione precedente ci suggerisce che che noi possiamo attingere la forza della Bellezza dalla Potenza del Trascendente. É una possibilità offerta all'esploratore. Perciò è nel carico della nave bianca.

Altro Significato sarebbe stato dire "…la dobbiamo ricevere…". In questo caso diventerebbe un dovere dell'esploratore e come tale entra nel carico della nave rossa. Forse queste ultime due considerazioni possono aggiungere chiarezza al nostro andare di esploratori : il cammino considerato come una premessa di Bellezze ed una conseguenza di Doveri di Artista.

La forza che si accompagna alla Bellezza ha veramente un sapore arcano e meraviglioso. Senza l'irraggiamento della Bellezza ogni opera artistica non può andare a compimento. É la premessa di ogni generazione di Forme.

Ora dovete porre particolare attenzione al punto che segue : sono state proposte sei forze. Se tornate a riesaminarle vi accorgerete che, in alternanza, si tratta di forze che hanno origine in noi e fuori di noi. Oppure, detto in altre parole, si tratta di forze che appartengono, in alternanza, alla nave rossa e a quella bianca.

Ma osservate bene : si incomincia dalla forza dell'intelligenza, che è individuale e che fa parte del carico della nave rossa.

Siete qui SeguitoIndiceI34