I GRANDI IMPOSTORI

Cercate sempre di scoprire gli impostori.

 

In materia di non significati gli esempi si sprecano. Basta per primo osservare gli eventi e poi le interpretazioni che ne vengono date. Si deve però comprendere bene che l'evento in sé non è la stessa cosa delle sue interpretazioni. Le interpretazioni le aggiungiamo noi.

Due, fra i non significati, possono dare luogo a particolari spunti di riflessione. Lo scoraggiamento e l'esultanza. Sono atteggiamenti limite, che derivano dall'aver interpretato, di solito malamente, eventi sfavorevoli o propizi.

Entrambi tendono a condurci fuori strada. Entrambi contribuiscono alla creazione in noi di stati d'animo di natura temporanea, che purtroppo fanno impazzire le nostre bussole che, invece, dovrebbero essere tarate sui tempi lunghi.

Ma fra i due impostori lo scoraggiamento è di gran lunga meno pericoloso. É vero che cerca di paralizzare la nostra "vis agendi", ma è altrettanto vero che tende a riportarci nelle nostre vere dimensioni rispetto all'esteriorità.

L'esultanza è legittima solo quando è accompagnata dai Significati, perché i Significati sono di solito più potenti della nostra manifestazione individuale. L'esultanza senza Significato è deleteria. Di solito porta ad una illecita e sterile pienezza di sé stessi. Si tende a diventare presuntuosi e superbi.

L'accorto esploratore dovrebbe domandarsi quante volte nella vita ha rivestito i panni di Pinocchio. Ma deve anche riflettere che Pinocchio cerca di non essere più un burattino. Indipendentemente dagli insuccessi.

Siete qui SeguitoIndiceE9