Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

Elezioni 2014 Grande Oriente d’Italia. Il 2 marzo è la data fissata per le elezioni del prossimo Gran Maestro e dei membri effettivi della Giunta del Grande Oriente d’Italia. Sono tre le liste dei candidati in corsa per la formazione del governo dell’Ordine per il quinquennio 2014-2019 depositate presso la Gran Segreteria dopo l’arrivo della luce verde da parte della Commissione Elettorale Nazionale (Cen) che ha verificato la sussistenza dei requisiti previsti dagli articoli 30 e 35 della Costituzione del Grande Oriente. Sono eleggibili i Fratelli con anzianità al grado di Maestro non inferiore a sette anni e che siano stati Maestri Venerabili almeno per un anno. L’elettorato attivo è esercitato invece da tutti i Fratelli Maestri della Comunione: gli aventi diritto sono oltre 16.252 su un totale di 22.181 iscritti. La formula un maestro, un voto, fu introdotta nel 2000, con delibera di Gran Loggia, su proposta della Giunta guidata dal Gran Maestro Gustavo Raffi ad appena un anno dal suo primo mandato. La riforma elettorale ha avuto la finalità di rendere tutti i Fratelli Maestri soggetti attivi dell’intero processo elettorale e non solo una parte di esso come invece avveniva prima quando alle urne andavano solo i Maestri Venerabili. E ha introdotto elementi di trasparenza, partecipazione e consapevolezza nella scelta di chi deve essere investito ritualmente nella qualità di guida iniziatica della Comunione massonica.
Il nuovo Gran Maestro dovrà ottenere il 40% dei voti al primo turno. Se questo tetto non sarà raggiunto, il 23 marzo i due candidati che avranno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio. L’installazione del Gran Maestro e dei membri effettivi di Giunta – due Gran Maestri Aggiunti, un Primo e un Secondo Gran Sorvegliante, un Grande Oratore e un Gran Tesoriere – avverrà nell’assemblea di Gran Loggia fissata a Rimini dal 4 al 6 aprile 2014 presso il Palacongressi.

 
  

Fr:. Bianchi Massimo

Candidato Gran Maestro

Funzionalità, Essenzialità e Sobrietà formale e sostanziale le parole d’ordine che ispireranno la nostra azione a partire da questo programma che muove da tre considerazioni fondamentali:
il fatto che il momento elettivo è un momento necessariamente di grande riflessione sul passato e  sul futuro del percorso iniziatico della comunionee di ciascun Fratello;
• l’affermazione che il Grande Oriente d’Italia è  una istituzione iniziatica tradizionale e simbolica, che opera per il perfezionamento e l’elevazione spirituale e materiale dell’essere umano e dell’umana Famiglia;
• l’esigenza di impostare la nostra azione non già in un profano programma elettorale, ma perseguendo un elenco di azioni e di tematiche, iniziatiche ed innovatrici, da affrontare nel prossimo quinquennio di nostro servizio ...

[Leggi il Programma Intero]

Fr:. Morris Ghezzi

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. Cometto Cesare

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. Domenico Franco Forciniti

Candidato Primo Gran Sorvegliante

Fr:. Leone Mauro

Candidato Secondo Gran Sorvegliante

Fr:. Stincardini Ruggero

Candidato Grande Oratore

Fr:. Lanteri Filippo

Candidato Gran Tesoriere

Fr:. SILVERIO MAGNO

Candidato Gran Maestro

Il Grande Oriente d’Italia non è una qualunque associazione culturale o di servizio.
È l’Ordine Iniziatico che, primo in Italia per storia e per numero di iscritti, ha il compito di tramandare i Riti e i Simboli della Libera Muratoria ... 
Per Noi, “Futuro nella Tradizione” significa segnare l’inizio di una nuova fase della Massoneria
italiana, diretta a salvaguardare l’Unicità del G∴O∴I∴ e la Sacralità delle Logge regolarmente  fondate alla sua obbedienza ..........

Per queste ragioni, sottoponiamo
all’attenzione dei Fratelli proposte concrete, auspicando non una dogmatica accettazione, ma un libero scambio di idee fra tutti, fondamento essenziale per una sincera e reciproca crescita spirituale.

[Leggi il Programma Intero]

Fr:. MARCO JACOBBI

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. ERNESTO PROTO

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. DOMENICO GIANCASPRO

Candidato Primo Gran Sorvegliante

PFr:. IETRO PAOLO AMATO

Candidato Secondo Gran Sorvegliante

Fr:. VINCENZO FERRARI

Candidato Grande Oratore

Fr:. ERNESTO FRANCO CARELLA

Candidato Gran Tesoriere

Fr:. STEFANO BISI

Candidato Gran Maestro

Cari Fratelli Maestri, nell’elaborare questo programma, guardiamo ad una Libera Muratoria che sia un Ordine Iniziatico che lavori per raggiungere quella Luce che è il fine della Massoneria e di ogni Fratello: con purezza di cuore, impegno di ricerca, spirito di tolleranza, senso di Fratellanza. Nella sua proiezione esterna un Ordine Iniziatico in prima linea nell’affrontare i grandi temi etico-sociali, le grandi sfide che ci presenta il mondo in cui viviamo: con il coraggio della volontà e il valore della testimonianza, la forza della libertà di pensiero, la schiettezza di una autentica passione civile e l’intelligenza di una riflessione profonda che ci faccia essere contemporanei della posterità.

[Leggi il Programma Intero]

Fr:. SERGIO ROSSO

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. SANTI FEDELE

Candidato Gran Maestro Aggiunto

Fr:. ANTONIO SEMINARIO

Candidato Primo Gran Sorvegliante

Fr:. PASQUALE LA PESA

Candidato Secondo Gran Sorvegliante

Fr:. CLAUDIO BONVECCHIO

Candidato Grande Oratore

Fr:. GIOVANNI ESPOSITO

Candidato Gran Tesoriere

 

Stefano Bisi è, il nuovo Gran maestro del Grande Oriente d'Italia per il quinquennio 2014-2019. La sua lista ha ottenuto il 46,26% delle preferenze degli 11.490 votanti sui 16.059 aventi diritto, con una adesione al voto del 71,55%.  La cerimonia di installazione del prossimo Gran Maestro si terrà nel corso della Gran Loggia di Rimini (dal 4 al 6 aprile) alla presenza delle rappresentanze delle massonerie estere.

Bisi, 57 anni, giornalista professionista, è nato e vive a Siena. È stato iniziato nel 1982 nella Loggia Montaperti. Laureato in scienze dell'amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell'università di Siena, è Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica. Ha lavorato nei periodici Siena Nord e La Gazzetta di Siena, e, come direttore, nelle emittenti Antenna Radio Esse e Televideosiena. Attualmente è vicedirettore del gruppo a cui si riferiscono il Corriere di Perugia e le edizioni di Terni, Siena, Arezzo, Grosseto, Rieti e Viterbo.

La sua lista "Presenza, laicità, tradizione", ha ottenuto 5.315 voti. Le altre due liste "Il futuro nella tradizione", guidata da Silverio Magno, e "La Massoneria semina l'umanita' raccoglie", guidata da Massimo Bianchi, hanno ottenuto rispettivamente 3.468 voti (30,18%) e 2,716 voti (23,64%).