Il filmato che presentiamo ai nostri Ospiti è un documento che fu proiettato all’Esposizione anti-Massonica del marzo 1943 organizzata dai nazisti nella Francia occupata.

Ferocemente antimassonico, il governo collaborazionista su ordine delle forze di occupazione tedesche si occupò della “questione massonica”: le SS crearono una sezione della Biblioteca Nazionale chiamata "Service des Société Secrètes" (Sezione Società Segrete) che raccolse tutti i documenti saccheggiati dalle Logge di Francia.

Questa attività consentì di ricostruire storia e composizione della Massoneria Francese per classificare persone, beni e intelletti subordinatamente alle esigenze dell’occupante nazista.

Come archivio e deposito documenti ed oggetti fu utilizzata la sede fisica del Grande Oriente di Francia, costituendo un archivio generale con il fine ambiguo dichiarato “della persecuzione, non dei singoli ma delle Società Segrete in quanto tali”.

Fu costituita una polizia antimassonica con la collaborazione dell’Autore del Film che era stato anche Maestro Massone a Parigi, e questo spiega la precisione di molti dei particolari presenti filmato.

Fu una vera e propria “pulizia” di quegli elementi che osteggiavano l’occupazione e mantenevano contatti con ambienti inglesi e statunitensi.

Nel Film “Le forze occulte” si diffusero opinioni e condizionamenti anti massonici indicati come atteggiamenti antipatriottici, mafiosi e distruttori dell’istituzione della famiglia in nome del Capitalismo Internazionale.

In particolare, l’Iniziazione è presentata come un modo per circuire la volontà personale a vantaggio di non ben identificati interessi superiori.

Al termine delle guerra, i membri francesi del "Service des Société Secrètes" vennero processati e condannati.