11.- Della realizzazione Iniziatica

Per ottenere la realizzazione iniziatica occorre DIVENTARE quel fenomeno che si studia, perché quel fenomeno si vive.

Occorre cioè diventare quel tipo di energia (qualità energetica) caratteristica della costituzione della realtà fenomenica quaternaria.

Ogni atto voluto da noi é atto magico quando, e perché, comporta la volontà di attuare un disegno e l'operazione conseguente.

Entrare nel Mondo delle Cause con purezza, nello stato di , dopo aver realizzato i Tre Silenzi (di , di e di ) consentirà il compimento di quegli atti magici con quel distacco che assume il il significato di volontà di reintegrazione.

Quel segreto iniziatico che si riceve attraverso una trasmissione non scritta é l'insegnamento tradizionale per la ricerca e la scoperta di se stessi, é il sapere che conduce alla Gnosi percorrendo una via illuminativa nella piena consapevolezza dei propri atti.

CHI NON SA NON PUO' RICEVERE, NON PUO' TRASMETTERE.

Il "segreto" quando diviene VERITÀ non può venire rivelato, ma deve essere una continua scoperta, una conquista:

  • - la ricostruzione dell'essere,

  • - il ritrovamento dell'Uomo prima della sua nascita, dopo la sua morte,

  • - la comprensione del "perché" si vive ora nella condizione quaternaria,

  • - la conoscenza della Legge Universa;

una conquista personale sorretta dall'insegnamento esoterico proprio della via iniziatica, questo sì trasmissibile con purezza, disinteresse, umiltà, lontananza da implicazioni di , di e di .

La trasmissione del segreto iniziatico è quindi un atto magico, è la polvere di proiezione alchemica che trasmuta in "oro" tutto quanto tocca.

L'UOMO é quell'essere caduto dalla sua essenza Ternaria, che si trasmuta per guidare il "Quaternario" e ricondurre questo, divenuto Oro, divenuto Sole, divenuto Fuoco, alla "causa prima" da dove é conseguitò.

 

12. Della realizzazione Magica

 

Il ciclo dei Campi e chiuso

 

Il ciclo dei Campi di Operatività Muratoria teorico e pratica, seguito ai quattro Seminari, si chiude qui.

Si è così arricchita e per certi versi completata la preparazione di quei Fratelli che si sono dedicati all'approfondimento del simbolismo, delle analogie e di tutto quanto è propedeutico alla realizzazione di un'operatività individuale e di gruppo. Ad essi sono stati forniti gli strumenti per istruire altri Fratelli e ricondurre la Via Iniziatica Muratoria al livello che le é proprio nell'ambito dell'insegnamento tradizionale.

Questi stessi strumenti saranno validi e formativi per ciascuno se e in quanto vengano rettamente impiegati per conoscersi e costituirsi appieno attraverso il LAVORO instancabile.