5 - Terna di Aria

 

5. 1 - Oratore

Collocazione: Nord - Nord-Est

                   Qualità: '

                   Segno zod.: c longit. 60° - 90° - Mutevole

                   Pianeti: S in domicilio diurno

 

Compiti: L'Oratore è il depositario della Legge, cioè delle Costituzioni e Leggi dell'Ordine e dei regolamenti particolari della Loggia.

Nel corso dei lavori, egli garantisce, nel rispetto dello spirito e della forma delle norme, lo svolgimento ordinato e puntuale dei lavori, adoperando tutti gli strumenti a disposizione per ottemperare ai fini della via iniziatica muratoria.

L'Oratore vigila affinché tutto nei lavori di Loggia risponda ai canoni muratori e i singoli FF:. non dicano o facciano qualcosa che non potrà essere avallato col sigillo di ' dell'Oratore al momento di trarre le conclusioni, né inserito nella tavola architettonica del Segretario (sigillo di '''), come acquisizione dell'elaborato.

In base a quanto sopra, l'Oratore giudica se sia stato raggiunto o no l'equilibrio armonico dei FF:. e della Loggia. E, in caso negativo, ha il dovere di fornire le indicazioni necessarie per il raggiungimento dello scopo (la produzione o estrazione dell'Oro o la trasmutazione del Piombo in Oro).

L'Oratore esprime con immediatezza e sul piano razionale il risultato del lavoro svolto dalla Loggia mediante la propria qualità elementale di ' e quella planetaria di S positivo e diurno.

Nella corrispondenza analogica fra la Loggia e l'uomo, l'Oratore interiore è quello che, nel rispetto dei parametri esistenziali e temporali, e con l'osservanza di ritmi e rituali personali, provvede a svincolarci dalle incrostazioni (razionali, psicologiche, sentimentali e spirituali) e dagli "idola". Ciò per consentirci di effettuare uno sviluppo interiore ordinato e di rendere reale l'iniziazione virtuale.

 

5. 2 - Copritore interno

Collocazione: Ovest (Occidente)

                   Equinozio di Autunno

                   Tramonto del Sole

                   Qualità: ''

                   Segno zod.: g longit. 180° - 210° - Cardinale

                   Pianeti: T in domicilio diurno

                               W in esaltazione

 

Compiti: Quest'operatore ha la funzione magica di coprire e controllare il livello qualitativo dei lavori, informando il M:.V:. sull'opportunità di continuare o interrompere i lavori. Il Copr:. Int:. esplica, cioè, la verifica costante sullo stato di coscienza dei FF:. e sugli effetti nella Catena di quanto è in corso di sperimentazione.

"Coprire il Tempio", insomma, non vuol dire soltanto "uscirne" o "vigilarne l'ingresso", ma essere sicuri che le forze energetiche che si determinano siano in perfetta sintonia, o in armonia, o abbiano la stessa ondulazione che le 3 Luci hanno deciso di dare.

Tenuto conto delle corrispondenze elementali e astrologiche, poi, il Copr:.Int:.

- fornisce il '' (elevazione intellettuale), capace di alimentare in modo costante il ' del M:.V:., rispetto al quale è in opposizione lungo l'asse equinoziale;

- esalta e alimenta con la proprietà di T diurna il U diurno del M:.V:.

Tenuto conto dei raffronti alchemici, ancora, il Copr:.Int:.:

- è il coperchio del forno o athanor e, perciò, della Loggia, che va chiusa ermeticamente;

- è il responsabile del punto di "cottura" o di "fusione" della Opera; è, pertanto, il primo responsabile dell'integrità dell'athanor perché questo non si "rompa";

- è lo specchio o il "riverbero" del M:.V:. e, perciò, in lui sono visibili taluni effetti dell'operatività muratoria;

- è il guardiano della soglia del Tempio, cioè il tramite e il divisorio tra il mondo profano e la L:., tra una realtà fisica e una metafisica.

 

N.B.:   Data l'importanza di queste funzioni, la carica dovrebbe essere ricoperta da un ex M:.V:.

[consultare a tale proposito la tavola architettonica: "Il Copritore Interno".]

 

5. 3 - Segretario

Collocazione: Sud - Sud-Est

                   Qualità: '''    

                   Segno zod.: k longit. 300° - 330° - Fisso

                   Pianeti: W in domicilio diurno.

 

Compiti: Oltre a redigere le tavole e a tener nota di quanto avviene durante i lavori e nella vita della Loggia, il Segretario è l'operatore che funge da "filtro" a livello intuitivo e spirituale dei lavori di L:. Ciò affinché si realizzi l'''' nella L:. e nel mondo a beneficio dei FF:. e dell'Umanità, per reintegrare questa nel '.

Nella triplicità di , il Segr:. registra a un livello superiore (basti ricordare che tutti gli elementi terzi agiscono sul piano spirituale) ciò che l'Oratore (') ha giudicato consono e che il Copr:. Int:. ('') ha controllato e verificato durante i lavori di L:.

Nello stendere la tavola architettonica tracciata nella precedente tornata, il Segr:. deve ricostituire, più che il filo dei discorsi o la sequenza di svolgimento dei lavori, l'indissolubilità della catena formata dai FF:. Deve ricondurre i FF:. nel "tempo sacro" dei lavori operativi, che è fuori del tempo cronologico e nel quale non esiste soluzione di continuità.

Per adempiere a questo compito, il Segr:., più che riportare esattamente tutto quanto è avvenuto nella precedente tornata, deve sforzarsi di ricostituire l'atmosfera e gli stati di coscienza acquisiti. Al limite, potrebbe tracciare una tavola di paradigmi, o pronunziare e modulare parole e suoni atti a facilitare nei FF:. la ricollocazione nel punto geografico, o geometrico o geodetico, noti ai soli Figli della Vedova.

L'''' presidia la formulazione degli ideali universali e favorisce la capacità di intuizione. Analogicamente, il Segr:. ha la funzione di "memoria" intelligente e non meccanica della L:. e ha il dovere di porre il sigillo di ''' su quanto è stato acquisito e di ricordare quali sono le mete da raggiungere.