1 - Interpretazione analogica delle funzioni dei Dignitari e degli Ufficiali di Loggia

La collocazione fisica dei Dignitari e Ufficiali in Loggia, cioè il posto che loro compete, è a tutti nota ed è raffigurata nei "Rituali dei Gradi Simbolici" che elenca 21 funzioni:

1.

Maestro Venerabile

8.

Guardasigilli

15.

1° Architetto

2.

1° Sorvegliante

9.

1° Espero

16.

Archit. revisore

3.

2° Sorvegliante

10.

Maestro delle Cerimonie

17.

Economo

4.

Oratore

11.

1° Diacono

18.

Maestro di casa

5.

Segretario

12.

2° Diacono

19.

Elemosiniere

6.

Porta stendardo

13.

Ospitaliere

20.

Archivista

7.

Araldo

14.

Tesoriere

21.

Copritore interno

Com'è consuetudine, tuttavia, molte di queste mansioni sono cumulabili (e, di fatto, cumulate nella vita delle Logge); per esempio: il M:. delle Cerimonie è anche M:. di Casa, l'Ospitaliere (o il Tesoriere) è anche Elemosiniere, l'Oratore è anche Guardasigilli, il Segretario (o il Segretario Aggiunto) è anche Archivista. D'altro canto, è noto quanto rilievo abbiano nelle cerimonie rituali le funzioni del 2° Esperto e del Grande Esperto Terribile, che non compaiono nell'elenco, o quella di Tegolatore spesso affidata al Fr. Maestro che riveste la carica di Copritore Interno*.

* Il 1° e 2° Diacono non sono Ufficiali né Dignitari, ma "portaordini" o "portavoce" rispettivamente del M:.V:. e del 1° Sorvegliante, Difatti, si tratta di FF:. Apprendisti che hanno compiti limitati in Primo Grado.

Ciò premesso, è possibile enucleare 12 funzioni tra Ufficiali e Dignitari e interpretarne il significato esoterico collegandole analogicamente sia ai 4 Elementi della Tradizione, sia ai 12 segni zodiacali, a cui le 12 Colonne del Tempio fanno riferimento (cfr. "Primo Seminario" La Loggia)

 

Dove si rileva che la terna di Fuoco ha le seguenti corrispondenze: Ariete - Maestro Venerabile, Leone - 1° Sorvegliante, Sagittario - 2° Sorvegliante. La terna di Acqua: Cancro - Maestro delle Cerimonie, Scorpione - 2° Esperto, Pesci - Ospitaliere. La Terna di Aria: Gemelli - Oratore, Bilancia - Copritore Interno, Acquario - Segretario. La terna di Terra: Toro - Tesoriere, Vergine - 1° Esperto, Capricorno - Grande Esperto Terribile.

Ciò significa che, di là dalla collocazione fisica di Ufficiali e Dignitari in Loggia, è analogicamente deducibile una "collocazione interiore" per ognuna delle 12 funzioni citate.

Ogni Fratello Maestro, cioè, quando sia chiamato a ricoprire una carica, oltre a svolgere quanto ad essa inerente in base alle Costituzioni e ai Regolamenti, pub enucleare interiormente lo "stato di coscienza" e la qualità energetica propri, del segno zodiacale sotto il cui presidio analogico si colloca.

Nel Tempio, ma senza confonderla con la collocazione fisica ed effettiva, la collocazione interiore dei 12 Ufficiali e dignitari pub essere così raffigurata per essere analizzata, sia pure con accenni, nelle pagine seguenti.

1. 1 - Della collocazione interiore delle Luci, Dignitari e Ufficiali in Loggia

 Dignità o UfficioCorrispondenze

Mansione

 ElementaliZodiacaliPlanetarie
 Diur.Nott.Esalt.
1M:.V:.'aU QRappresenta ed esprime il "Principio".
2Tes:.'b TRCarata l'Oro
3Orat:.'cS  Esprime con immediatezza il risultato dei Lavori
4M:.d.C:.'d RVÉ il responsabile del campo energetico
51° Sor:.''eQ  Esprime l'attività realizzativa del Fuoco
61° Esp:.''f SSFavorisce l'allineamento interiore
7Copr:. Int:.''gT WÉ responsabile dell'integrità della Loggia
82° Esp:.''h U Coordina le polarità
92° Sor:.'''iV  Interpreta il silenzio degli Apprendisti
10G:. Esp:. Terrib:.'''j WUEsprime l'attività realizzativa degli Ideali Spirituali
11Segr:.'''kW  Riconduce i Fratelli nel "Tempio sacro" dei lavori
12Ospit:.'''l VTÉ il responsabile della salute della Loggia