Il Canto Gregoriano. Dall'inizio del Cristianesimo il canto rappresentava un momento molto importante e particolare di preghiera collettiva. Il canto gregoriano era il canto cristiano in lingua  latina adottato dalla Chiesa d'Occidente e si contrapponeva a quello bizantino della Chiesa d'Oriente. Con tale termine ci si riferisce alla musica creata nel periodo che va dai primi anni di diffusione del Cristianesimo (313 d.C.) sino all'anno 1000 circa. Il nome deriva dal Benedettino Gregorio Magno (papa dal 590 al 604) che si impegnò ad accrescere il prestigio della chiesa nei confronti dei Longobardi. Egli raccolse e ordinò i canti sacri in un volume detto Antifonario. Infatti fra le sue numerose riforme ci fu anche quella che riguardò il canto religioso: per dare maggiore unità alla chiesa si preoccupò di fondere i numerosi canti di preghere che venivano usati nei centri già raggiunti dal Cristianesimo. Raccolse i brani che dovevano essere utilizzati in tutti i centri europei; riorganizzò il complesso di regole e di tradizioni che sarebbe stato rafforzato durante il regno di Carlo Magno nella sua opera di unificazione, nota come rinascita carolingia e attuata all'inizio del IX secolo.

 

Il Canto Ambrosiano, deriva da canti orientali (si suppone di origine greca ed ebraica) e costituisce un passaggio storico nell’evoluzione del canto latino.

É una delle tante forme che si svilupparono nei diversi centri liturgici in questo caso della Lombardia.

Tutti suppongono un confronto tra il canto ambrosiano e il gregoriano.

Molti hanno esposto il loro pensiero riguardante tale argomento. Ad esempio Oddone e Guido d’Arezzo notano nel canto ambrosiano una maggiore “dolcezza” rispetto al gregoriano; Giovanni de Muris invece vi ritrova “prolissità”. Tra gli storici e i musicologi moderni che hanno esposto il loro pensiero circa i rapporti tra i due canti ricordiamo Rieman che “non vi vede particolari differenze”; Kienle che afferma invece esistere “una differenza tra i due canti, ma non è così notevole”; Gatard si esprime così: “Le melodie ambrosiane assomigliano ad una foresta vergine la cui lussureggiante vegetazione  trae la potente fecondità da un sole ancora nuovo, mentre il canto gregoriano porta l’impronta di una cultura più avanzata e del genio che durante molti secoli governa il mondo”; Bas sostiene che “è impossibile determinare se il gregoriano derivi dall’ambrosiano o se tutti e due attingano a una fonte comune: ad ogni modo pare certo che S. Gregorio abbia utilizzato cose preesistenti, introducendovi dei ritocchi”.

 


 

Alleluja, vidimus stella ejus

Epifania

Al Vangelo

Gregoriano

Anghelos 

 

 

Bizantino

Anima Christi 

Quaresima

 

Ambrosiano

Ascendit Deus

Ascensione

Offertorio

Gregoriano

Attende Domine

Quaresima

Tropus

Gregoriano

Ave maris stella

Mariano

Inno

Gregoriano

Ave Regina caelorum

Mariano

Antifona

Ambrosiano

Ave verum corpus

Eucaristico

 

Gregoriano

Axion estin

 

 

Bizantino

Cantantibus organis

S.Caecilia

Antifona

Ambrosiano

Cantemus Domino

Ambrosiano

Christus resurrexit

Pasqua

Gregoriano

Ecce adveniet dominator omnibus

Epifania

Introitus

Gregoriano

Inviolata, integra et casta

Mariano

Antifona

Ambrosiano

O sacrum convivium

Corpus Domini

Antifona

Ambrosiano

O crux benedicta

Quaresima

Antifona

Ambrosiano

Omnes de Saba venient

Epifania

Graduale

Gregoriano

Oremus pro Pontifice nostro Benedicto

Pro Pontifice

Canto

Gregoriano

Puer natus

Natale

Introito

Gregoriano

Reges Tharsis

Epifania

Offertorio

Gregoriano

Regina caeli laetare

Pasqua

Antifona

Gregoriano

Rorate caeli de super

Avvento

Antifona

Ambrosiano

Rorate caeli de super

Avvento

Antifona

Gregoriano

Sanctus (dalla Missa De Angelis)

Messa

Missa

Gregoriano

Sanctus (dalla Missa Perpetuo Domine)

Messa

Missa

Gregoriano

Stabat mater

Quaresima

Sequenza

Gregoriano

Tantum ergo - Pange lingua

Vespero

Inno

Ambrosiano

Te laudamus, Domine

Festivo

 

Ambrosiano

Ti Ipermacho

 

 

Bizantino

Tui sunt caeli

Natale

Offertorio

Gregoriano

Veni Redemptor gentium  (S.Ambrogio)

Avvento

Inno

Ambrosiano

Vexilla regis prodeunt

Quaresima

Inno

Ambrosiano

Viderunt omnes fines terrae

Natale

Graduale

Gregoriano

Viderunt omnes fines terrae

Natale

Comunione

Gregoriano

Viri Galilei

Ascensione

Introito

Gregoriano

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