Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica

State ascoltando "Festa dei Buoni Amici"

 

 

CAILLOT

- 1830 -

   

La Lyra dei Franco-Massoni è destinata ad avere un successo popolare. Non vi sarà Banchetto, festa di adozione, riunione massonica qualsiasi, in cui non ci si affretterà ad estrarre dalla Lyra molte produzioni dei FF:. Canzonieri del Caveau Moderno, o delle Soupers di Momus, le sole accademie di Francia in cui ci si diverte e in cui il riso e di buona lega.

 

Questa raccolta, spirito, quintessenza, elisir di venti volumi o porta-fogli ricchi e vari, è stata composta in maniera tale che i cantici, romanze, allegorie, strofe e scale, siano di tutti i tempi, di ogni assemblea Massonica, di ogni età: nulla che non si possa cantare o ascoltare, nulla di speciale a questa o l’altra Loggia, a tale o talaltro Venerabile. In effetti, cosa interessa all’ordine intero l’elogio dei corpi o degli individui? Si canta per interessare e piacere; si nota, in dei versi usciti dal cuore o da una verve tracimante, lodare o far lodare i grandi principi dell’istituzione, le sublimi o dolci virtù massoniche, le radiose qualità, il fascino delle SS:.

 

Queste materie sono ricche e varie, e la Lyra le riproduce con sentimento, delicatezza, gioia, trasporto, e sempre felice. Cantori e uditori faranno coro: le virtù, le grazie e la follia amabile non cessano mai di essere del momento.

Senza dubbio l’interesse della raccolta è speciale per i Massoni e alle Donne Massone. Ma quali profani non ameranno, in ogni occasione, di ritrovare le produzioni dei Désaugier, degli Armand-Conffé, degli Em. Dupaty, ecc. ecc.? E chi oserà affermare che questi profani quando vedranno uomini di spirito, gravi o leggeri, ma eminentemente di buon gusto, celebrare l’istituzione Massonica, non si faranno ricevere in un ordine che li ha così ben ispirati? Un inno guerriero ai figli degli eroi; un cantico può generare legioni di Massoni:

 

La Lyra dei Franco-Massoni è quindi destinata ad avere un successo popolare!

 

Il Testo è consultabile nella versione originale () del 1830 in questa stessa sezione

Lyra dei Massoni