I Primi Catechismi

Muratori

 

A cura di

Walter De Donatis

 

 

 

 

Bastogi  Editrice

Nel 1943 vide la luce la prima edizione di questa opera, subito riconosciuta dagli storici come mezzo indispensabile per poter studiare la evoluzione dei primi rituali muratori. Il libro fu presto esaurito, e da molti anni ormai risultava praticamente introvabile. Aver dovuto attendere venti anni per la seconda edizione di un'opera di tale valore e importanza la dice amaramente lunga circa gli spazi esigui offerti ai lavori più validi della cultura muratoria. L'opera tuttavia non è per niente meno preziosa oggi di quando fu pubblicata per la prima volta. Non è comparso niente che possa sostituirla o soppiantarla, e importanti oggi come nel 1943 sono le splendide trenta pagine che la introducono. Le condizioni di oggi per stampare portano a fare delle pubblicazioni muratorie un campo disseminato di grossi rischi. 

La Commissione Permanente della Loggia Quatuor Coronati, No. 2076, tuttavia, è stata unanime nel riconoscere che la riedizione del presente lavoro dovesse rappresentare la prima iniziativa di attuazione della nuova, convenientemente ampliata, proposta editoriale.

Dopo la prima edizione sono stati portati alla luce due testi importanti:

1) Il Manoscritto Wilkinson, 1727 circa, oggetto di studio dei medesimi autori;

2) Il Manoscritto Kevan, del 1720 circa, scoperto nel 1955.

WALTER DE DONATIS, di Lecce, si è laureato in Lingue e Letterature straniere presso l'Istituto Orientale di Napoli. Ha insegnato presso l'Accademia Aeronautica di Nisida e presso le scuole medie inferiori e superiori di Lecce.

Si occupa da molti anni di esoterismo e di letteratura inglese; di Kipling in particolare, su cui ha pubblicato un saggio.

Ha ottenuto una borsa di studio Full Bright per gli studi di letteratura americana.

Collabora a varie riviste esoteriche.

È socio corrispondente della Loggia Quatuor Coronati di Londra.  

  

 

 

 
 
 

Indice Testi


Musica: "Fuga XXXI° di Atalanta Fugiens" di Michaël Maier 1687